La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto bagno con antibagno (e ripostiglio) nel sottoscala

#1
Buongiorno,
ho appena acquistato una abitazione in costruzione e vorrei qualche consiglio su come disporre le tramezze di bagno e antibagno al piano terra per ottimizzare lo spazio. Si tratta di una villetta a schiera su due piani, dove al piano terra è presente una zona giorno open space a forma di L e nell'angolo a nord/ovest sarà posizionato il bagno con antibagno.
Al momento è stata costruita la scala di collegamento al piano superiore, che sotto è completamente vuota e sono presenti due pilastri (che ho indicato con un colore più scuro e una X).
L'idea che abbiamo avuto è quella di sfruttare la parte più alta del sottoscala come antibagno (nel disegno che ho fatto l'altezza dell'antibagno sarà spiovente dai 270 ai 240cm) e ricavare poi un ripostiglio (a cui si accede dal bagno) nella parte di sottoscala che scenderà ad altezza di 130-120cm).
Il nostro desiderio è quello di ottenere un bagno non cieco, dove ci sia lo spazio per un lavatoio, lavatrice e asciugatrice, e di avere uno spazio (ripostiglio/armadio capiente/...) dove poter mettere aspirapolvere, scope e magari una piccola scarpiera, il tutto rubando meno spazio possibile alla zona giorno.
Avere la doccia al piano terra non ci interessa, in quanto quella al piano superiore ci sembra sufficiente per le nostre esigenze.
Il disegno che sto allegando è l'idea che abbiamo avuto, ma è tutto ancora da decidere in quanto gli unici vincoli che abbiamo sono la presenza dei pilastri e le altezze del sottoscala.
https://postimg.cc/64pTvJdv

Grazie per qualunque consiglio arriverà!