La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piatto doccia con scarico integrato per problemi con il massetto

#1
ciao a tutti,
vi chiedo una mano, sto cercando un piatto doccia che sia in grado di avere incomporata l'altezza della piletta di scarico e sia posabile direttamente sul pavimento senza scavare il massetto. In pratica l'idraulico mi dice che la situazione è praticamente che possono scavare pochissimo, con l'architetto abbiamo inizialmente optato per un piatto in EPS su misura che dovrebbe venire da 8 cm e incorporare una piletta scarico slim da 58mm, nello specifico la Valsir T-58.
Questa soluzione però prevede che faccia rivestire il piatto in resina e a me non piace molto l'idea, ho paura di doverla ritoccare a cadenza. L'alternativa, l'unica che ho trovato finora senza dover fare rivestimento, è il piatto doccia della Novellini modello CUSTOM con altezza 12 cm, che però è veramente tanto, inoltre è in acrilico e mi dicono che anche questo è un materiale impegnativo, seppur più economico.

Vi chiedo di consigliarmi un piatto doccia che abbia la possibilità di alloggiare nella sua altezza anche il corpo di uno scarico ribassato (ad esempio quello da 58mm già citato) garantendo la giusta pendenza e non dovendo scavare il piano di appoggio, o proprio dovendolo fare scavandolo di pochissimo.

Grazie

Re: Piatto doccia con scarico integrato per problemi con il massetto

#2
malinverno ha scritto:
21/11/20 17:01
Questa soluzione però prevede che faccia rivestire il piatto in resina e a me non piace molto l'idea, ho paura di doverla ritoccare a cadenza. L'alternativa, l'unica che ho trovato finora senza dover fare rivestimento, è il piatto doccia della Novellini modello CUSTOM con altezza 12 cm, che però è veramente tanto, inoltre è in acrilico e mi dicono che anche questo è un materiale impegnativo, seppur più economico.
Tutti i piatti delle cabine doccia, solitamente in metacrilato o acrilico rinforzato, hanno la vasca rialzata per permettere al piatto di avere un agio al di sotto per posizionare la piletta senza doverla incassare nel massetto. Il collegamento tra scarico e piletta si farà con un tubo corrugato da 40mm
Probabilmente la novellini serie custom (foto per intenderci https://amzn.to/3kW4PYC) è uno delle soluzioni più valide e con differenti misure e colori
Ultima modifica di Gianniastori il 21/11/20 18:04, modificato 1 volta in totale.
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified

Re: Piatto doccia con scarico integrato per problemi con il massetto

#3
Intanto grazie per la risposta, ma in realtà tutti quelli che trovo sono ultraflat e sotto una piletta sifonata di scarico classica non ci va se non la si mura nel pavimento. I classici rialzi invece per piatto doccia sono molto anti estetici, cercavo piuttosto una soluzione simile a quella che citavo della Novellini CUSTOM da 12 cm (anche se ripeto 12 cm sono veramente troppi) che permettesse questa operazione senza ulteriori alzatine. Qui un'immagine del prodotto citato:
Immagine

Re: Piatto doccia con scarico integrato per problemi con il massetto

#4
Come spiegavo prima la soluzione che cerchi è prevalentemente ricercata nelle cabine doccia (ove il piatto ha vasca rialzata per avere tutto il gruppo scarico esterno pavimento. Nei piatti doccia tradizionali invece la vasca è troppo bassa
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified

Re: Piatto doccia con scarico integrato per problemi con il massetto

#5
Allora chiedo scusa avevo frainteso, in effetti il problema è proprio questo che non metterò una cabina ma solo un piatto doccia. Mi chiedevo quindi se c'era qualche prodotto di mercato da consigliare, ho già valutato i piatti doccia di webi con scarico integrato che sarebbero perfetti ma sono da rivestire mentre io vorrei evitare proprio la fase di rivestimento. Altrimenti altre idee che ritenete applicabili. Grazie di nuovo

Re: Piatto doccia con scarico integrato per problemi con il massetto

#6
servirebbero delle informazioni sulle dimensioni che vorrebbe, ma a parte il
Novellini custom bianco lucido e opaco, beige corsa grigio e nero, ho visto Coram Shower, anche se credo siano prodotti importati, novellini Olympic da 11.5cm, anche questo con colori come il custom, altrimenti dovresti domandare ad un rivenditore se ti vende il solo piatto di una cabina doccia.
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified

Re: Piatto doccia con scarico integrato per problemi con il massetto

#7
Ancora grazie per i preziosi consigli.
Per il novellini Olympic avevo visto già, in realtà è 12,5 quindi mezzo centimetro di più del Custom, sul sito poi indicato il Custom come una qualità superiore e la piletta incorporata è adatta a soffioni a portata maggiorata.
L'altra soluzione descritta potrebbe essere un'idea anche se esteticamente devo dire che non mi convince proprio.