Pagina 1 di 2

Muro per sanitari sospesi!

Inviato: 30/11/06 13:11
da lizzy_1978
Sto completando la progettazione dei tramezzi che bisogna tirar su e mi mancano alcune info!

1) Il muro che sostiene i sanitari sospesi quanto deve essere spesso per poterci incassare dentro la cassetta dello scarico? Basta una tramezza da 12 cm?

2) Immagino che questo muro debba essere rinforzato in qualche modo... Voi come l'avete fatto? Muro di mattoni pieni (anziche' i forati per tramezzi) fino ad un'altezza TOT? Con TOT= a...?

Inviato: 30/11/06 13:59
da Steve1973
I 10 cm secondo me bastano e avanzano (noi abbiamo fatto così).
Almeno ti dà anche la possibilità di appoggiarci qualcosa di piccolo.

Ti consiglio di fermarlo a 100/110 cm, non di più.
La cassetta dello scarico lasciala nel muro, non nel muretto più basso a cui sono attaccati i sanitari.

Inviato: 30/11/06 14:36
da Penny01
Anch'io ho 10 cm di spessore muretto, che abbiamo tenuto alla stessa altezza di bidet e WC.
La cassetta di scarico è nel muro.

Penny

Inviato: 30/11/06 14:58
da lizzy_1978
Steve1973 ha scritto: La cassetta dello scarico lasciala nel muro, non nel muretto più basso a cui sono attaccati i sanitari.
No no, non avete capito... Il tramezzo non c'e' ancora per cui non volevo fare un tramezzo sottile e poi costruirci accanto il muretto "portante" ma volevo gia' fare "ad hoc" un tramezzo predisposto allo scopo di portare il peso dei sanitari...
Mi basta quindi, anziche' fare tutto il muro con i mattoni da 12 cm (come avrei fatto se i sanitari non fossero stati li') fare il primo metro in mattoni piu' consistenti e poi continuare fino al soffitto con i normali mattoni da tramezza, giusto...?
I vostri muretti di sostegno di cosa son fatti? Mattoni pieni? Mattoni particolari? (Scusate l'ignoranza ma non me ne intendo di mattoni...)

Inoltre: la cassetta di scarico va murata dentro mentre si fa il muro, giusto?
Anche le staffe?

Inviato: 30/11/06 15:33
da Claudia81
da me hanno fatto tutto coi mattoni da 8, che poi con cemento e arenino diventano 10cm finiti (a cui va aggiunta la colla+piastrella), non ci sono problemi per la cassettina da incassare, da me però hanno prima fatto tutti i muri, e poi spaccato dove andavano gli incassi (stessa cosa per l'impianto elettrico).
io non ho i sanitari sospesi, ma da quello che ho capito ci sono dei rinforsi appositi che fanno stare su il sanitario anche su una parete da 10cm (senza bisogno di fare il muretto di sostegno + largo) :wink:

Inviato: 30/11/06 15:42
da lizzy_1978
Claudia81 ha scritto:io non ho i sanitari sospesi, ma da quello che ho capito ci sono dei rinforsi appositi che fanno stare su il sanitario anche su una parete da 10cm (senza bisogno di fare il muretto di sostegno + largo) :wink:
Gasp... forse non riesco a spiegarmi bene... :cry: Io non ho nessuna intenzione di farlo il muretto di sostegno! Neanche sotto tortura! Ho ancora il tramezzo da fare e se so come farlo lo faccio rinforzato... Se mi dicono che per ospitare la cassetta deve essere spesso almeno 10 cm lo faccio spesso almeno 10 cm... Se mi dicono che per reggere le staffe deve essere piu' di 10 cm lo faccio da 15 cm.. Se mi dicono che lo devo fare robusto lo armo di titanio!!! Ma voglio solo 1 muro!

Vorrei solo sapere di che tipo di mattone fare il primo metro di muro, tutto qua... :roll:

Inviato: 30/11/06 16:03
da Claudia81
infatti ti ho detto lizzy che ci sono delle staffe particolari da inserire nel muro che fanno sì che i sanitari stiano su anche su un muro da 8!!!
che poi non sono 8cm finiti, perchè c'è mattone 8cm+cemento e impacchi vari alla fine vai a finire a 10/11cm. poi c'è la colla e la mattonella. :wink:
informati con l'idraulico sui sanitari che vuoi mettere, lui sicuramente ti saprà dire tutto :wink:

Inviato: 30/11/06 16:13
da fre
anche a me il muretto davanti ad un altro muro non piace proprio. L'ideale è come dici tu, creare gia' un muro abb. largo da poterci piazzare la cassetta del WC.Prova a vedere su www.geberit.com (li' trovi dei disegni che ti aiuteranno) . Guarda sotto scarici wc. ciao

Inviato: 30/11/06 16:15
da virtual
a me avevano dovuto raddoppiare la tramezza esistente, da 8 eravamo passati a 16... :roll: magari ora le cose son cambiate. :roll:

Inviato: 30/11/06 16:17
da fre

Inviato: 30/11/06 16:40
da RC
Nella gamma di prodotti Geberit ..... c'è il sistema....Combifix ... (credo che si chiami così .... mannaggia l'ho fatto installare.... e non mi ricordo nemmeno il nome) .... chè è semplicemente favoloso.... non ti obbliga a muti più spessi...... basta un forato da 8 "normale".... e con un solo "gruppo" installato risolvi il problema delle staffe, della cassetta di scarico, e degli attacchi acqua/scarico... come dire tutto in 1 ..... costerà anche di più .... ma il risparmio in tempo di installazione è notevole..... pensando poi...... che in questo modo..... i tubi di mandata al bidet.... usciranno perfetti e simmetrici........

Inviato: 30/11/06 17:04
da lizzy_1978
Ma grandi ragazzi! Cosi' mi piacete! Link, nomi... adesso mi vado a fare una cultura!!
GRAZIE A TUTTI!! :wink:

Inviato: 30/11/06 17:21
da virtual
e ricordati dove viene murata: dall'altra parte non devi piantare chiodi o fare buchi con il trapano :wink:

Inviato: 30/11/06 17:33
da lizzy_1978
virtual ha scritto:e ricordati dove viene murata: dall'altra parte non devi piantare chiodi o fare buchi con il trapano :wink:
Tranquillo! Sull'altra faccia del muro ci faccio un'enorme ICS ROSSA con vernice e pennello (tanto mica e' casa mia! :lol: :lol: :lol: ) e poi obbligo i futuri inquilini a tenersela!! :wink: :lol: :lol: :lol:

Inviato: 01/12/06 1:13
da bertok
lizzy_1978 ha scritto:
virtual ha scritto:e ricordati dove viene murata: dall'altra parte non devi piantare chiodi o fare buchi con il trapano :wink:
Tranquillo! Sull'altra faccia del muro ci faccio un'enorme ICS ROSSA con vernice e pennello (tanto mica e' casa mia! :lol: :lol: :lol: ) e poi obbligo i futuri inquilini a tenersela!! :wink: :lol: :lol: :lol:
10 è il minimo, poi vai tranquilla! Ti consiglio una cassetta wc ecologica nel caso non l'avessi.