La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il vaso (water): per voi è funzionale così com'è concepito?

#1
Ho un cruccio da sempre. Vi sembrerà una cagata; lo è.
Una sola volta in vita mia sono riuscito a vedere(usare)
un vaso con il foro spostato in avanti, non mi ricordo
in che paese estero (forse Messico) fossi .
Fu amore a prima vista, la mia idea realizzata.
Non ho mai più trovato un vaso del genere.
Architetti ne disegnano 1000000 tipologie, ma la funzionalità
è la medesima. Foro simmettrico col corpo che rende
problematiche le deiezioni per gli eventuali schizzi...
Infatti generalmente si provvede con qualche giro
di carta igienica tale da rallentare il tuffo della materia fecale.
Vi chiedo: avete visto in qualche catalogo un vaso con queste caratteristiche?

Immagine
Mi vien da ridere, ok, però, beh insomma. :roll:

#2
Ti racconto una cosa: quando costruimmo casa (tanti anni fa... ) il progettista fu un anziano cugino architetto che all'epoca insistette parecchio per farci mettere esattamente quel tipo di tazza, che sostenva fosse consigliata da amici suoi, medici...
Secondo lui, infatti, c'erano precise ragioni preventivo-sanitarie, del genere: ci si gira... e prima dei scaricare lo sciacquone si controlla facilmente la presenza di eventuali malaugurate perdite ematiche... :?

... naturalmente convinsi i miei che la faccenda era un po' troppo disgustosa per essere presa in considerazione... ma ero molto giovane e quanto invece avesse senso quel "girarsi" lo capii solo anni dopo quando una persona molto cara ebbe il buon senso di farlo... e lo fece, fortunatamente, in tempo per correre ai ripari chirurgicamente... :roll:

Insomma, non ci sarebbero solo ragioni "splash!" per prender in considerazione la tipologia di tazza in questione, che probabilmente è disponibile nei sanitari di tipo ausilio medico/sanitario.

#3
Pia ha scritto:Ti racconto una cosa: quando costruimmo casa (tanti anni fa... ) il progettista fu un anziano cugino architetto che all'epoca insistette parecchio per farci mettere esattamente quel tipo di tazza, che sostenva fosse consigliata da amici suoi, medici...
Secondo lui, infatti, c'erano precise ragioni preventivo-sanitarie, del genere: ci si gira... e prima dei scaricare lo sciacquone si controlla facilmente la presenza di eventuali malaugurate perdite ematiche... :?

... naturalmente convinsi i miei che la faccenda era un po' troppo disgustosa per essere presa in considerazione... ma ero molto giovane e quanto invece avesse senso quel "girarsi" lo capii solo anni dopo quando una persona molto cara ebbe il buon senso di farlo... e lo fece, fortunatamente, in tempo per correre ai ripari chirurgicamente... :roll:

Insomma, non ci sarebbero solo ragioni "splash!" per prender in considerazione la tipologia di tazza in questione, che probabilmente è disponibile nei sanitari di tipo ausilio medico/sanitario.
Concordo pienamente è una buona norma preventiva controllarle con una certa cadenza.

Vasi a fondo piano...

#4
Credo, che voi stiate parlando dei vasi a fondo piano (i nostri sono a cacciata)...

Servono per effettuare il controllo delle feci, cosa che noi abitualmente non facciamo, ma che in realtà è molto utile, ovviamente nei casi non si goda di buona salute...

All'estero, sono utilizzati normalmente, ma si possono tranquillamente ordinare anche da noi, le aziende tedesche per esempio, mettono a disposizione già a catalogo, questa tipologia di vaso...

Non è quindi, una prerogativa dei vasi per utilizzo disabili...
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;

water funziononale

#5
Se vai con la funzione CERCA, puoi trovare un topic a proposito dei sanitari Cantica Ideal Standard Sospesi. Lo lessi perchè, per i miei due bagni principali, ho preso la serie a terra (non li ho ancora vissuti, non mi hanno ancora consegnato la casa), e tutti quei commenti negativi mi inquietarono... Forse è proprio il genere di sanitario che stai cercando, chi se ne lamentava...si lamentava di quello che tu vorresti, e che io mi troverò ad avere, volente o meno.
:wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

Re: water funziononale

#6
ELLE61 ha scritto:Se vai con la funzione CERCA, puoi trovare un topic a proposito dei sanitari Cantica Ideal Standard Sospesi. Lo lessi perchè, per i miei due bagni principali, ho preso la serie a terra (non li ho ancora vissuti, non mi hanno ancora consegnato la casa), e tutti quei commenti negativi mi inquietarono... Forse è proprio il genere di sanitario che stai cercando, chi se ne lamentava...si lamentava di quello che tu vorresti, e che io mi troverò ad avere, volente o meno.
:wink: Elle
Grazie ho letto :D , ho pure visto i disegni tecnici del Cantica sul web.
Capisco dove (forse) non siano funzionali, poichè le feci potrebbero depositarsi nella parte anteriore, con tutti i problemi per pulire, visto che lo scroscio non è potente nella parte anteriore.
Quello del mio disegno è esattamente il contrario, il foro adossato alla parete anteriore, e la parte posteriore allargata ma inclinata il giusto, non certamente un piano per ospitare, ma solo per rallentare la corsa... :)
Insomma quasi un vaso normale girato di 180%.

Re: water funziononale

#7
Matropagio ha scritto: Grazie ho letto :D , ho pure visto i disegni tecnici del Cantica sul web.
Capisco dove (forse) non siano funzionali, poichè le feci potrebbero depositarsi nella parte anteriore, con tutti i problemi per pulire, visto che lo scroscio non è potente nella parte anteriore.
Quello del mio disegno è esattamente il contrario, il foro adossato alla parete anteriore, e la parte posteriore allargata ma inclinata il giusto, non certamente un piano per ospitare, ma solo per rallentare la corsa... :)
Insomma quasi un vaso normale girato di 180%.
c'è tutta la serie villeroy & boch, sia nella versione a cacciata che nel fondo piatto come lo vuoi tu.

dai un occhio! :wink:
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#8
i sanitari di cui parli io li ho trovati in austria, cioè ero andat li in vacanza e il B&B li aveva montati nei bagni...
in effetti all'inizio ci sono sembrati strani, però alla fine erano comodi...
Immagine

#9
Anche io vorrei installare sanitari col fondo piatto. Abito a pochi km dall'Austria e ho vissuto per un periodo in Germania, quindi mi sono fatta l'occhio da un pezzo. Non è nemmeno così difficile trovarli da queste parti, basta fare una capatina oltre confine! E secondo me sono davvero igienici e comodi. :idea: Inoltre ne ho visti alcuni con un forte getto d'acqua anche sul davanti, pertanto si risolve anche il problema di come pulirli.

L'unico problema è convincere mio marito (termoidraulico) ad installarli, non ne vuole sapere. E visto che per ovvie ragioni ho deciso che la cucina sarà il mio regno e il bagno il suo... beh, mi dovrò rassegnare! :D