La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione bagno: mi date un parere?

#1
Ciao a tutti.

Devo decidere come e cosa disporre nel bagno dell'appartamento che a breve inizierò a ristrutturare, e sono un po' indeciso.

I punti fermi sono:
- la struttura del bagno, 180 x 295
- voglio una doccia angolare da almeno 90x90
- non voglio i combinati vasca/doccia, li odio! :x

I punti variabili sono:
- la lavatrice, che potrei mettere in una nicchia sul balcone
- la vasca, che non utilizzo praticamente mai per farci il bagno ma solo per lavare roba, lavarmi i capelli o per... che ne so... un pediluvio! :lol:

Qui ci sono quattro disegni con le soluzioni che ho pensato io:
http://img527.ImageShack/img527/8108/bagnojm5.gif

1. niente vasca, niente lavatrice, lavabo con mobile, parecchio spazio libero
2. lavatrice, vasca grande, lavabo semplice, poco spazio libero
3. niente lavatrice, vasca piccolissima, lavabo con mobile piccolo
4. niente lavatrice, vasca ad angolo con idromassaggio, lavabo con mobile

Che ne dite?

Grazie mille.
Roby.

#2
Ciao!
Tra le 4 preferisco la 1° soluzione e vedrai che poi non è che ti resti tantissimo spazio libero!
Potresti forse in questo caso allargarti un pò con la doccia, io ho fatto una disposizione simile a questa ma con la doccia 80x120 (così ci navigo) la lavatrice xò l'ho messa nell'altro bagno anche se ti ci starebbe comuque vedo.
LOR77

#3
Mi piacciono le prime due: La prima è la migliore ovviamente, ma se non vuoi rinunciare alla vasca , allora preferisco la due, con vasca regolare! La vasca angolare o la mezzavasca proprio no! :wink:

Re: Disposizione bagno: mi date un parere?

#4
RobyRob ha scritto:Ciao a tutti.

Devo decidere come e cosa disporre nel bagno dell'appartamento che a breve inizierò a ristrutturare, e sono un po' indeciso.

I punti fermi sono:
- la struttura del bagno, 180 x 295
- voglio una doccia angolare da almeno 90x90
- non voglio i combinati vasca/doccia, li odio! :x

I punti variabili sono:
- la lavatrice, che potrei mettere in una nicchia sul balcone
- la vasca, che non utilizzo praticamente mai per farci il bagno ma solo per lavare roba, lavarmi i capelli o per... che ne so... un pediluvio! :lol:

Qui ci sono quattro disegni con le soluzioni che ho pensato io:
http://img527.ImageShack/img527/8108/bagnojm5.gif

1. niente vasca, niente lavatrice, lavabo con mobile, parecchio spazio libero
2. lavatrice, vasca grande, lavabo semplice, poco spazio libero
3. niente lavatrice, vasca piccolissima, lavabo con mobile piccolo
4. niente lavatrice, vasca ad angolo con idromassaggio, lavabo con mobile

Che ne dite?

Grazie mille.
Roby.
Sicuramente la prima soluzione (ma quel quadrato che hai disegnato sulla dx del lavabo che cos'è la lavatrice?), anche perchè se hai spazio per la lavatrice nella nicchia sul balcone perchè penalizzare lo spazio in bagno?

#5
Io te ne suggerisco una quinta: vasca sotto la finestra, niente lavatrice, sanitari di fronte al lavabo, doccia dove l'hai disegnata tu. Altrimenti meglio la prima, ma la doccia più grande.

#7
Dunque, dal punto di vista prettamente estetico anch'io sono tentato di adottare la prima soluzione, con la doccia anche più grande, tipo 120x90, e senza neanche la lavatrice, ma non vorrei che con il freddo d'inverno la lavatrice sul balcone avesse dei problemi di funzionamento, o che mi gelassero i tubi, e inoltre temo di sentire troppo la mancanza di una vasca, anche piccola, perché un conto è l'estetica, e un altro è poi vivere la casa tutti i giorni... :roll:

#8
piulia73 ha scritto:Io te ne suggerisco una quinta: vasca sotto la finestra, niente lavatrice, sanitari di fronte al lavabo, doccia dove l'hai disegnata tu. Altrimenti meglio la prima, ma la doccia più grande.
Sotto la finestra però c'è il termosifone. Che faccio, gli metto la vasca davanti? Inoltre la finestra rimarrebbe scomoda da aprire.

Nella soluzione n. 4 anch'io avevo messo la vasca lì, ma era giusto così, per giocare! :lol:

#9
Secondo me la migliore è la 1, ma se ci pensi la vasca ti potrebbe tornare utile x fare il bagnetto ai bimbi o lavare scarpe sporche di fango o qualcosa di grosso da smacchiare a mano, o da laciare in ammollo..... Non conosco la tua situazione famigliare, ma se ci sono dei bimbi in vista ti consiglierei la 3, visto che dici che tu il bagno on vasca non lo fai (e nemmeno io) puoi usarla come doccia e come vasca x gli usi che ho scritto sopra. Nel contempo non ti stringi la stanza come nelle soluzioni 2 e 4.....
Se di bimbi non se ne parla allora assolutamente la 1!
Immagine
Immagine