Pagina 1 di 1

Dilemma bagno piano giorno villetta

Inviato: 10/04/07 12:40
da blustar
Salve a tutti
Sto ristrutturando una villetta a tre piani (giorno, notte, rustico). Vorrei ottimizzare gli spazi dei bagni che non sono enormi, tenendo presente che in famiglia siamo in tre (due adulti e una bambina), che il bagno rustico deve fungere anche da lavanderia e vi avranno accesso anche gli ospiti. Purtroppo non so come allegarvi le piantine coi progetti abbozzati. Se mi dite come le mando subito…
In ogni caso, il problema riguarda essenzialmente il bagno zona giorno che è lungo e stretto (297x132, sui lati corti porta che si apre verso sinistra e, di fronte, ampia finestra). Mettere o non mettere, allora, la cabina doccia tenendo conto che al bagno “notte” c’è vasca-doccia” e al bagno rustico c’è una ampia cabina doccia? Non mettendola si guadagna spazio per lavabo e eventuale mobiletto. Nel complesso sarebbe un bagno più comodo. Decidendo eventualmente di mettere la doccia anche nel bagno del piano giorno è meglio in muratura così da collegarla al lavabo per praticità della pulizia o con cabina vetro risparmiando quindi 20 cm complessivi di muretti e dando più luce all’ambiente illuminato comunque da un’ampia finestra?
Grazie anticipatamente dei consigli che sono piuttosto urgenti visto che muratori e idraulici incalzano…
Blustar

Inviato: 12/04/07 11:22
da daffodil
ciao e benvenuto/a :wink:
noi siamo nella tua stessa situazione e abbiamo fatto così:
- bagno zona notte: sanitari, mobile sospeso con lavello, vasca e doccia separate
- bagno zona giorno (1,56 x 2,09) sanitari e mobile sospeso con lavello
- bagno taverna: wc, lavello e box doccia (la lavatrice sarà in un'altra stanzetta)
Purtroppo non ho foto, cmq... ti consiglierei sicuramente di rinunciare alla doccia nel piano giorno, il bagno resta decisamente più vivibile e puoi permetterti di mettere un mobile carino :wink: