La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

box doccia e scrigno

#1
Salve a tutti.
C'è qualcuno sul forum "bagno" che ha installato un lato di un un box doccia su una parete al cui interno passa una porta scorrevole?
Ve lo domando perchè a casa mia si preasenterà tale situazione.
Io ho delle perplessità però l'impresa mi dice di stare tranquillo perchè utilizzando tasselli di 2 cm e col silicone il problema non dovrebbe sussistere.
la mia è una doccia in cristallo con una porta a sbalzo incernierata proprio sulla parte di cristallo che insiste sulla parete al cui interno c'è la porta scorrevole.
Una soluzione potrebbe essere quella di usare tasselli da cm.2 invece che quelli da cm 3.5 consigliati dalla casa produttrice ma in maggior numero.
Al limite potrei anche mettere qualche vite autofillentate che si agganci al controtelaio e poi tagliare la parte di vite che sporge nel controtelaio.
naturalmente tra il montante della doccia e le piastrelle metterei una bella dose di silicone, mi hanno anche detto che ci sono prodotti con un potere incollante maggiore tipo le resine epossidiche
Che ne dite?
secondo voi è una soluzione adeguata???
Saluti

#2
:shock: sono nella tua stessa situazione :shock:
Io la cabina doccia non l'ho ancora acquistata ma praticamente siamo sulla stessa barca....
A noi avevano detto allargare almento di 5cm la parete sulla quale è stato installato lo scrigno ma purtroppo non era possibile... avremmo ridotto ulteriormente le dimensioni del bagno ed avremmo avuto un orribile gradino vicino la porta. L'unica soluzione che ci è venuta in mente (genialata di mio suocero) è stata quella di affondare nella parte (prima di piastrellarla) delle barre in ferro formando una T sulla quale verrà agganciata (speriamo bene...) la cabina doccia. Praticamente l'asta orizzontale è stata incastrata nei muri laterali e quella verticale scarica il peso per terra in modo tale che quando andremo ad incollare la cabina non rischieremo di ritrovarci l'intera parete per terra........ :?
Ho provato a vedere un pò di schede tecniche di cabine doccia e prevedono tutte tasselli da 38mm... Vorreti tanto sapere anch'io se qualcuno ha già affrontato questo problema e come lo ha risolto..... AIUTATECI!!!!!!! :roll: :roll: :roll:

#3
azz sapete che io non c avevo pensato al fissaggio della cabina doccia e ora leggendo voi 2 mi sono accorto di avere lo stesso problema,devo trovare subito una soluzione,se mi viene qualche idea vi faccio sapere intanto speriamo che qualcuno ci possa aiutare

#4
Io non mi sono fidato ed ho fatto mettere una L di forati sul lato dove c'è la porta scorrevole. Così la doccia diventa + larga, ho ricavato una mensola all'interno e non ci sono problemi di fissaggio del telaio del box doccia.
Immagine
Ciao

Re: box doccia e scrigno

#5
nipor ha scritto:Salve a tutti.
C'è qualcuno sul forum "bagno" che ha installato un lato di un un box doccia su una parete al cui interno passa una porta scorrevole?
Ve lo domando perchè a casa mia si preasenterà tale situazione.
Io ho delle perplessità però l'impresa mi dice di stare tranquillo perchè utilizzando tasselli di 2 cm e col silicone il problema non dovrebbe sussistere.
la mia è una doccia in cristallo con una porta a sbalzo incernierata proprio sulla parte di cristallo che insiste sulla parete al cui interno c'è la porta scorrevole.
Una soluzione potrebbe essere quella di usare tasselli da cm.2 invece che quelli da cm 3.5 consigliati dalla casa produttrice ma in maggior numero.
Al limite potrei anche mettere qualche vite autofillentate che si agganci al controtelaio e poi tagliare la parte di vite che sporge nel controtelaio.
naturalmente tra il montante della doccia e le piastrelle metterei una bella dose di silicone, mi hanno anche detto che ci sono prodotti con un potere incollante maggiore tipo le resine epossidiche
Che ne dite?
secondo voi è una soluzione adeguata???
Saluti
Ciao , io ho il tuo stesso problema , la mia porta e' questa e non so proprio come fare:
Immagine
Pensavo di rimuove la porta scorrevole ed usare al posto dei fischer , delle viti con dadi, ovviamente la testa della vite si troverebbe all'interno del telaio scrigno con il dado avvitato sul telaio del box doccia, il tutto farcito con tanto silicone .
Mi fai sapere come farai tu? Io ho scritto alla casa produttrice del box senza avere alcuna risposta, provero' a chiedere dove ho l'ho comprato.
ciao
Lacedemone

#6
ti racconto la mia esperienza anche se si parla di una parete per vasca:dove ho comprato sanitari ed arredo bagno,esposta la situazione della parete con scrigno mi ha detto che nn c'erano problemi,bastava mettere tasselli più corti e colla...quando l'ho spiegato all'idraulico si è categoricamente rifiutato di montare la paretina dicendomi che nn avrebbe retto...morale nn l'ho messa , ma probabilmente un box doccia essendo appoggiato a terra nn dovrebbe avere problemi :wink:

#7
Sul forum, mi hanno consigliato di mettere una spalla in muratura di 5 cm e di lasciarla vuota in mezzo per mensoline. Recuperi spazio all'interno e sei sicuro.
In tutti i negozi, mi hanno avvertito che il box doccia con una scrigno non poteva essere montato in sicurezza.

#9
A me hanno anche proposto di lasciare l'attuale parete in muratura e di montare lo scrigno subito a ridosso della parete,dal lato esterno. In questo modo la parete già esistente avrebbe la stessa funzione della spalla in muratura di cui qualcuno parlava. Ovviamente non credo che lo possano fare tutti.

#10
io ho montato il vetro della doccia sulla parete a scrigno e per ora nessun problema, si tratta di un telaio con i due laterali fissi e la prota centrale scorrevole, ero davvero preoccupata in quanto temevo che la struttura non potesse essere ancorata a quella parete e invece è fatta.
So che hanno utilizzato delle viti di fissaggio più corte fatte apposta per essere utilizzate in corrispondenza dei telai a scrigno (ce le hanno fornite insieme al vetro della doccia).
EVERYTHING YOU KNOW IS WRONG!

#11
io ho una situazione simile...anzichè il box doccia, sfrutto la parete doce c'è la porta a scrigno da una parte e ho fatto un muro dall'altra, in modo da mettere un solo vetro per la chiusura.
Spero di non avere problemi....
C'è qualcuno che l'ha fatta così?

#12
si io! praticamente la doccia è in muratura (anzi è un doccione 90x190 cm) con due pareti in muratura (di cui una appunto è la parete dello scrigno) e chiuso da un vetrone con due ante fisse (quelle attacate alle pareti) e due centrali scorrevoli che si aprono verso l'interno (mod. ego maxi della TDA). Nessun problema perfettamente funzionante da 5 mesi!
EVERYTHING YOU KNOW IS WRONG!

#13
Io avevo lo stesso problema però non si trattava di un'intera porta dell doccia ma, avendo la vsca combinata solo della parte superioro che è in pratica come metà porta doccia.
Io pensavo di fissarla con il bicomponente (quello dei tasselli chimici per intenderci) alla fine l'idraulico mi ha messo solo del silicone dicendomi che bastava ed avanzava. In effetti la porta è bella fissa.
L'unica cosa è che la mia porta è fissa se dovesse lavorare non saprei se il silicone sarebbe ideale

#14
winnie1 ha scritto:si io! praticamente la doccia è in muratura (anzi è un doccione 90x190 cm) con due pareti in muratura (di cui una appunto è la parete dello scrigno) e chiuso da un vetrone con due ante fisse (quelle attacate alle pareti) e due centrali scorrevoli che si aprono verso l'interno (mod. ego maxi della TDA). Nessun problema perfettamente funzionante da 5 mesi!
:!:
Hai messo un piatto doccia, o hai fatto qualcosa a filo pavimento?

#15
bastille64 ha scritto:In tutti i negozi, mi hanno avvertito che il box doccia con una scrigno non poteva essere montato in sicurezza.
:shock: :shock: :shock: Ma ti hanno spiegato il motivo? Io non sono ancora andata a scegliere la doccia ma l'idraulico dell'impresa mi ha detto che non c'è nessunissimo problema, ne montano in continuazione, basta usare viti più corte e silicone... speriamo che non crolli tutto alla prima doccia, mi avete messo pauraaaaa...