La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

bagno: mi dite quale fare delle due ipotesi?

#1
Ciao a tutti.
Per lunedì mattina devo decidere come disporre i sanitari nel bagno e se optare per la doccia o la vasca perchè dovrò andare in cantiere dove mi aspetta l idraulico che dovrà fare gli impianti.
Il mio appartamento è un trilocale in costruzione di cui potete osservare la piantina al seguente link:
http://www.divshare.com/download/884799-32b

Il bagno è lungo 2.90cm e largo 1.80. La porta d ingresso è la classica 80cm di larghezza a battente. Volevo mettere la porta a scrigno, ma mi hanno detto che non si può fare, al massimo mi possono mettere una porta da 75cm se glielo chiedo, oppure quella a libro, ma a me quest ultima non piace. Non devo metterci la lavatrice perchè ho deciso che questa andrà nel ripostiglio, hanno già fatto l attacco lì.

Grazie all aiuto dell utente "serix" in un altro thread ho deciso di stringere il cerchio a due ipotesi, un ipotesi con la vasca (avrei già adocchiato la revita tandem 170) oppure un ipotesi con la doccia (che eventualmente poi dovrei decidere quale). Sono molto indeciso tra le due ipotesi per motivi diversi, quindi mi sarebbero utilissime le vostre impressioni.
Al seguente link ci sono i progettini per il bagno:
http://www.divshare.com/download/885150-0b2

Mi piacerebbe avere più opinioni possibili sulla scelta da fare; praticamente vorrei chiedervi quale delle ipotesi disegnate scegliereste e perchè.
Per me questa è la prima casa che acquisto e sono molto ignorante in queste cose; sto imparando da questo forum i primi rudimentali concetti di arredamento.
Spero possiate darmi una mano. Vi ringrazio molto.
Ultima modifica di casarobocop il 09/06/07 14:15, modificato 1 volta in totale.

#2
ho solo la doccia da più di 15 anni...
quindi si sopravvive.
ma la vasca è un'altra cosa.
quindi voto per la soluzione con vasca...ma un modello normale, non ingombrante e curvato come quello del progetto.

#3
Grazie rananera. MI diresti come mai la frase "ma la vasca è un altra cosa"...cioè visto che hai solo la doccia da 15anni, cos è che ti manca della vasca?

PS: la revita tandem 170 è rotondeggiante perchè ha anche la doccia, cioè è un combinato, mi ero dimenticato di scriverlo. Costa anche tanto.
Ma cambierebbe la disposizione dei sanitari e avrei uno spazio più piccolo per il mobile lavabo (voglio comprare un mobile ampio con lavabo grande a semincasso anche se ancora non ho deciso quale, dipende dallo spazio che avrò e dal budget).

#4
nella doccia ti lavi...
nella vasca ti rilasssssi.
nella doccia non puoi fare il bagno...
nella vasca puoi fare la doccia.
nella doccia ti lavi tu, punto.
nella vasca puoi anche mettere in ammollo roba grossa da lavare a mano (raramente ma può capitare di averne bisogno...almeno prima avevo la doccia con piano alto e quindi l'ammollo ci stava...ora ho doccia normale, nisssba).
il lavandino grande è bello a vedersi e scenografico...
ma francamente ogni volta che vedo addirittura un lavandino con due rubinetti...mi vien da ridere e penso: che ssspreco di spazio, non mi laverei mmmai con il tessoro di fianco intento nelle sue abluzioni mattutine, mi darebbe sui nervi.
quindi...riassumendo...
vasca sì, lavandino enorme no.
8)

#5
Il fatto è che io il bagno non l ho mai fatto tranne che quando mi ci hanno messo perchè ero un bambino piccolo piccolo.
Quindi la vasca sono sicuro che non la userò per farmi il bagno.
Però ecco, volevo capire se è così importante per altri usi che non riesco ad immaginare. Io attualmente nella vasca mi ci lavo solo i capelli. Nel senso che m inchino sulla vasca e mi lavo i capelli con il "coso" (non mi viene) della doccia.
Non so se andando a comprare una casa con solo la doccia a quali inconvenienti potrei andare incontro, per questo sono importanti le vostre opinioni. Nell ipotesi con il piatto doccia, il bagno sarebbe più spazioso, e il lavandino grande lo comprerei per lavarmici i capelli appunto. Ma non un immenso e neanche doppio, solo uno sufficente a permettermi di lavarmici i capelli. Questo se opto per la doccia. Mentre se opto per la vasca ovviamente non si pone il problema del lavandino grande.
Con la vasca però il bagno diventa più piccolo (mi sembra).

Dite dite.

#6
che ti frega...nel bagno alla fine ci entri per far solo un paio di cose..
mica devi darci feste danzanti no?! 8)
ho i capelli lunghi e, non ho mai capito perchè, facendo la doccia non riesco proprio a lavarli.
quindi anche io semrpe a parte, nella doccia vecchia in modo abbastanza scomodo, rimanendo fuori...ora che ho doccia grande con parte interna a pavimentino è una pacchia...entro nella doccia anche vestita e vai di doccino per i capelli.
lavare i capelli nella vasca era comunque più comodo...

#8
X rananera: volevo chiederti una cosa: non ho capito quando dici "ora che ho doccia grande con parte interna a pavimentino è una pacchia...entro nella doccia anche vestita e vai di doccino per i capelli."

Cioè??? mi spiegheresti che doccia hai che riesci ad andarci dentro vestita e lavarti i capelli con il doccino senza bagnarti addosso? Mi potrebbe tornare utile se decido di optare per la doccia.
Grazie.

X eli81: grazie anche a te.


Magari mi sarebbe utile se fornite anche una spiegazione dopo la vostra scelta, così capisco anche le motivazioni.

Grazie a tutti.

#9
Ciao cesarobocop.
Ho appena comprato casa e la prima ed unica richiesta che abbiamo fatto all'impresa di costruzioni è stata quella di levare la vasca dal bagno e sostituirla con una doccia.
L'architetto non sembrava credere alle proprie orecchie, come se fosse un sacrilegio, ma a me proprio la vasca non va giù :D
Trovo che ci siano vasche da bagno molto belle, anche come arredamento, ma le considero sempre dei blocchi troppo pesanti per una stanza piccola come il bagno.
La doccia (una 'bella' doccia) arreda molto più di una vasca e contribuisce a rendere lo spazio più 'pulito', ovviamente sempre secondo la mia impressione.

Riguardo all'uso, devi valutare quello che può portare dei vantaggi a te rispetto alle tue abitudini.
Io non faccio il bagno in vasca da circa 15 anni nella casa dei miei genitori e non ne sento la mancanza, quindi doccia sempre, nonostante abbiano una vasca da re.
Valuta però anche il futuro. Non conosco le tue previsioni, ma conosco le mie: non avendo figli, non mi serve un posto dove fare loro il bagnetto...ma se per te questa fosse una possibilità, ti assicuro che ad una certa età non entrano più nella vaschetta del fasciatoio e la doccia non puoi fargliela :lol:

#10
Ciao grazie per il tuo intervento. Ti dico subito che non prevedo assolutamente di avere figli.
La mia impressione è che con un bel box doccia (75*100), il bagno sarebbe esteticamente più bello e più spazioso nonchè con una disposizione migliore dei sanitari, e con uno spazio grande per metterci un mobile lavabo anche da 1.60cm (poi magari lo metto da 1.4o non lo so).
Mentre con la vasca combinata con doccia della revita, avrei un bagno più stretto, esteticamente i sanitari sarebbero disposti meno bene rispetto all ipotesi con il solo box doccia, però sembrerebbe che la vasca (nel mio caso comprensivo anche di doccia) sarebbe di un utilità molto maggiore.

Io non riesco proprio a convincermi. Convincetemi voi dell uno o dell altro. Aspetto spero tanti interventi da chi ha avuto esperienze dirette con solo la doccia, oppure chi ha avuto entrambe le esperienze (solo doccia, o doccia e vasca

Vi ringrazio.

#11
io concordo con rana, nella vasca puoi fare bagno e doccia (con una paretina paraschizzi, ce ne sono di molto belle), nella doccia puoi fare solo la doccia...
già solo per questo, potendo scegliere, io metterei la vasca, magari meno ingombrante di quella che hai scelto tu...

nella vasca mi è capitato di lavarci l'attrezzatura da sub, di metterci a lavare delle coperte grandi a mano, penso che un giorno ci farò il bagnetto ai miei figli, e non ultimo, un bell'idromassaggio in coppia 8)
Immagine

#12
Grazie piccolissima per il tuo parere.
Però io ho un opinione circa la doccia in vasca che sembra diversa da ciò che leggo sempre. E cioè fare la doccia in una vasca normale come me la suggerite voi, anche con un vetro paraschizzi, non è assolutamente la stessa cosa che fare la doccia in una doccia apposita. Cioè io ho fatto sia l uno che l altra. Per esempio dove abito ora c è la vasca normale, ma ci si può fare anche la doccia. Bè quando vado in palestra e mi faccio la doccia nei box della palestra mi trovo moooolto meglio che a casa. Cioè è molto più comodo fare la doccia in un apposito box doccia che in una vasca non predisposta per essa.
Per questo se scelgo la vasca prenderò una combinata anche per doccia.
Sinceramente è un pò un incognita anche questa però spero che quando ci sarò dentro avrò la comodità di un normale box doccia: è per questo motivo che se opto per la vasca, nel progettino c è la revita tandem 170, perchè sono sicuro che una normale vasca come dite voi non sarebbe soddisfacente per quando poi farò la doccia, di ciò ne sono sicuro. Invece ciò di cui non sono proprio certo è che non avendo mai avuto una vasca combinata con doccia, nè mai usata, anche questa scelta sarebbe un incognita in un certo senso.

#13
Nell'appartamento dove sono ora ho una vasca da bagno multifunzione con idromassaggio e tutto quanto con un box chiuso.
Come detto prima la uso sempre e solo per la doccia.
Personalmente trovo fastidioso dover scavalcare ogni volta la parete della vasca per entrare ed uscire..entrare in una doccia senza scavalcare nulla è molto ma molto meglio.
Per non parlare di quando mi sono operato al menisco. Decisamente scomoda. Ma non si può basare la scelta di una vasca o doccia sugli imprevisti :wink:

#14
korhalias potresti dirmi quale dei disegni che si trovano al seguente link ti piacciono? E perchè?
Ecco il link:
http://www.divshare.com/download/885150-0b2
- ho messo altri disegni -

Poi volevo chiederti: siccome un ipotesi sarebbe metterci la vasca combinata con doccia come ce l hai tu, mi potresti dire di che vasca si tratta (soprattutto le dimensioni) e come ti trovi a fare la doccia al di là del fatto che devi scavalcare la vasca. L hai sempre usata solo per la doccia? Se devi lavarti solo i capelli ad esempio dove li lavi?
Ti ringrazio. Ciao.

#15
La soluzione che preferisco è quella con doccia e senza muretto, se metti dei bei sanitari, mi piace l'idea che siano in mostra :)

La vasca combinata che ho ora è della Itema, ma deve avere più di 10 anni, perchè tra i modelli sul sito della casa di arredobagno non la trovo.
E' angolare ed il suo ingombro è di 140x140.
Una più o meno simile che ho trovato sul sito Teuco è questa, giusto per rendere l'idea: http://www.teuco.it/productDetails.asp?id=34

Fare la doccia chiusi dentro il box è bello, non c'è che dire..volendo basta lasciare scendere l'acqua calda che ci si può fare pure la sauna. Però personalmente la trovo un po' ingombrante per il bagno, soprattutto dato che la vasca non è mai stata riempita.
Se devo lavarmi solo i capelli, faccio la doccia completa:) ci metto di meno che stando inginocchiato in posizioni scomode con tutte le attenzioni per non far colare acqua sul collo eccetera. :lol: