La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Soluzione ingresso/doccia per bagno mooolto piccolo

#1
Ciao a tutti!

Mi piacerebbe avere un vostro commento per una soluzione bagno mooolto piccolo mansardato.

Il bagno è a forma rettangolare, con tetto discendente dal lato corto (punto più alto) all'altro lato corto (punto più basso). Dal lato lungo del rettangolo, in corrispondenza dell'angolo con il lato corto “alto” si apre la porta di ingresso.

Ora, subito aperta la porta di ingresso, c'è la cabina doccia, poi il lavandino e i sanitari.

Ma la cabina doccia è piccolissima!!!
(io ci entro ancora ancora, ma al mio lui gli sta come la maglia dell'incredibile Hulk ..)

Il punto è che non possiamo spostarla (siamo obbligati a rispettare questa disposizione per via delle altezze) e ingrandendola, si toglierebbe lo spazio per entrare, o per il lavandino, che sta subito dietro.

Stavamo allora pensando a una soluzione azzardata... :

Togliere il piatto doccia, quindi rialzare il pavimento doccia di 1 gradino, e piastrellarlo. In sostanza, ricreare nella parte doccia il pavimento rialzato con le piastrelle.

Uscire con questo pavimento fuori dalla porta del bagno (praticamente, fuori dalla porta c'è un gradino).

Sostituire la porta del bagno con una porta in vetro acidato.

In questo modo, si entrerebbe nel bagno e contemporaneamente si sarebbe già nel “box doccia”, poi scendendo un gradino si arriverebbe al lavandino e ai sanitari. Tra il “box doccia” e il lavandino metterei chiaramente una tenda doccia da chiudere al momento dell'uso.

Tenete conto che è un bagno a uso privato della camera da letto, il bagno principale è chiaramente un altro.

Fa tanto schifo come idea?

#2
ma scusa se poi entri perchè ti devi solo truccare o rasare e l'altro/a ha appena fatto la doccia, passi nel bagnato o no?

#3
Esatto :cry:
Però l'alternativa è :
1/ lasciare le cose come stanno, quindi fare la doccia nel box della barbie
2/ togliere il box doccia e, usando lo stesso piatto, chiudere i due lati con una tendina doccia ... (e vabbè, si potrebbe fare... però con la tendina fuori sarebbe bagnato lo stesso...)
3/ la soluzione pazza che ho immaginato ...

#4
ma con la soluzione 2 il pavimento non sarebbe bagnato ovunque ( ci metti un tappetto all'ingresso che assorbe le gocce che possono arrivare fin lì) e permetterebbe a lui di stare un pò + comodo.

#5
quoto bastille. con la tua idea lasceresti sempre pedate in giro per la camera :?
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#7
Un disegnino?

Non si potrebbe estendere la cabina doccia nella camera abbattendo un pezzo di muro e lasciando la porta lì accanto?

Ai gradini in bagno sono contraria, per ragioni di sicurezza.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#8
Ora imposto un disegnino e lo metto... per farvi capire che si tratta di un bagno davvveeeero piccolo :wink: :lol:

Cmq, non credo si possa estendere la doccia verso la camera, perchè l'unica zona "alta" (il bagno è in mansarda) è quella dove c'è, sul lato lungo, la porta di ingresso (quella che io volevo trasformare) e sul lato corto dall'altra parte c'è un calorifero...

#9
L'idea è azzardata, ma una soluzione analoga l'avevo vista su un numero di Casaviva di 2-3 anni fa. La doccia era a filo pavimento, in muratura e aveva una pendenza per lo scarico abbastanza accentuata per evitare ristagni d'acqua. E' ovvio che un po' d'acqua in giro te la ritrovi :roll: :roll:

#11
Alloora, metto la piantina

Forse le misure non si leggono bene, cmq sono : lato corto cm 130, lato lungo cm 335. Porta cm 80.

Sulle minure non ci giurerei al cm, perchè le ho rilevate dalla piantina, stasera fisicamente le controllo col metro per confermare. Il lucernario è piazzato a occhio, non è misurato.

Le posizioni dei sanitari non le ho segnate, cmq sono in linea, partendo dalla porta: doccia, lavandino, wc, bidet.

La casa è già arredata = piastrelle e muri già piazzati.

In ogni caso, anche cambiando i muri io non ci vedrei gran soluzioni: il muro corto in basso sulla piantina all'esterno ha un calorifero, e cmq non può essere spostato di molto perchè poi c'è una scala. Il muro corto a dx sulla piantina anche se lo amplio non mi sembra mi cambi la vita... e cmq in quella posizione si pensava di mettere il letto, quindi meglio che stia dove è sempre stato...

Tenete presente che non è che ci devo fare un bagno salotto... il bagno "vero" è un altro, in questo della barbie devo solo farci entrare il fidanzato senza che esploda la cabina doccia :lol:
Immagine

#12
alebea ha scritto:L'idea è azzardata, ma una soluzione analoga l'avevo vista su un numero di Casaviva di 2-3 anni fa. La doccia era a filo pavimento, in muratura e aveva una pendenza per lo scarico abbastanza accentuata per evitare ristagni d'acqua. E' ovvio che un po' d'acqua in giro te la ritrovi :roll: :roll:
Evviva, una pazza come me :lol:
Beh.. almeno posso dire che non è (del tutto) una soluzione da marziani...


---
Aggiungo che ho trovato un lato positivo della cosa (oltre a non dover recuperare il mio lui incastrato nella doccia tutte le mattine :lol: )...

Con la porta in vetro satinato, entrerebbe un sacco di luce in più dal bagno verso la mansarda open space che c'è fuori... che si è già luminosa, ma un po' di luce in più non è male :wink:

Lo ammetto... so che sarà scomodissimo... ma sto iniziando ad autoconvincermi ... :shock: :? :lol:

#13
Ok, la mia idea era quella di abbattere il muro dietro la cabina doccia edi espandere quest'ultima verso al camera, ma se devi mettere il letto su quella parete chiaramente non si può fare.

La tua idea a me non sembra male, nella pensioncina in cui andavo al amre con la nonna da bambina i bagni erano micro e la doccia era fatta così: fontanella in alto, un buco nel pavimento, pendenza opportuna verso il buco e via. Niente cabine, tende, vetri, gradini... forse faceva un poco di pantano, bisogna avere l'accortezza di entrare in bagno con delle infradito di gomma pulite, che si usano solo in casa, dopo che si è fattala doccia, per non sporcare troppo.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#14
stavo per dire la stessa cosa
su carta l idea fa schifo in realta non e' poi cosi scomoda
al mare mi sono capitati spesso bagni cosi, magari esterni, ed anche una amica nel suo bilocale ce l 'ha...
ti diro...e' quasi utile per tenere il bagno sempre lindo :wink:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always