La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

fuori capitolato

#1
Ciao a tutti! Devo andare presto a scegliere sanitari, piastrelli e pavimenti x la mia futura casina...
Domanda un po' stupida forse:
ma se io x esempio non voglio il lavabo del bagno, perchè voglio comprarlo poi con il mobile, la cifra del lavabo che era in capitolato me la defalcano dal totale o no????? Uguale x le piastrelle della cucina, dato che voglio mettere l'alzata uguale al piano!!!
Chi mi risponde?
Grazie!!!!

Re: fuori capitolato

#2
silverkiss ha scritto:Ciao a tutti! Devo andare presto a scegliere sanitari, piastrelli e pavimenti x la mia futura casina...
Domanda un po' stupida forse:
ma se io x esempio non voglio il lavabo del bagno, perchè voglio comprarlo poi con il mobile, la cifra del lavabo che era in capitolato me la defalcano dal totale o no????? Uguale x le piastrelle della cucina, dato che voglio mettere l'alzata uguale al piano!!!
Chi mi risponde?
Grazie!!!!
si si
Immagine

Re: fuori capitolato

#3
silverkiss ha scritto:Ciao a tutti! Devo andare presto a scegliere sanitari, piastrelli e pavimenti x la mia futura casina...
Domanda un po' stupida forse:
ma se io x esempio non voglio il lavabo del bagno, perchè voglio comprarlo poi con il mobile, la cifra del lavabo che era in capitolato me la defalcano dal totale o no????? Uguale x le piastrelle della cucina, dato che voglio mettere l'alzata uguale al piano!!!
Chi mi risponde?
Grazie!!!!
Ciao

In linea di massima la risposta è si... te lo decurtano... Ma quello che ti decurtano è veramente ridicolo... Io ho cambiato i sanitari e mi hanno tolto (in totale) 200 euro... Questo perchè l'impresa compra a prezzi irrisori.
Attenzione a un'altra cosa... l'agibilità. L'impresa è costretta a consegnare un bagno "completo", dove per "completo" si intende un bagno composto da 4 sanitari almeno (bidet, lavabo, wc e doccia/vasca). Se è il solo bagno che hai in casa, o ne hai un altro "monco" (dove manca anche solo un sanitario) l'impresa è costretta a consegnarti il bagno "completo". Quindi niente decurtazione...
Spero di essere stato chiaro.
L
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

Re: fuori capitolato

#4
piccolissima ha scritto:
silverkiss ha scritto:Ciao a tutti! Devo andare presto a scegliere sanitari, piastrelli e pavimenti x la mia futura casina...
Domanda un po' stupida forse:
ma se io x esempio non voglio il lavabo del bagno, perchè voglio comprarlo poi con il mobile, la cifra del lavabo che era in capitolato me la defalcano dal totale o no????? Uguale x le piastrelle della cucina, dato che voglio mettere l'alzata uguale al piano!!!
Chi mi risponde?
Grazie!!!!
si si
Non sarei così ottimista, dipende da costruttutore a costruttore, credo che ognuno abbia la sua politica al riguardo e non mi risulta ci siano obblighi. Il mio se prendevi l'extracapitolato da lui ti scalava l'importo del capitolato, altrimenti non scalava niente.
Ti conviene parlarne direttamente con il costruttore.
Ciao
When the going gets tough, the tough get going
---
Cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22600

Re: fuori capitolato

#5
Luca81 ha scritto:
silverkiss ha scritto:Ciao a tutti! Devo andare presto a scegliere sanitari, piastrelli e pavimenti x la mia futura casina...
Domanda un po' stupida forse:
ma se io x esempio non voglio il lavabo del bagno, perchè voglio comprarlo poi con il mobile, la cifra del lavabo che era in capitolato me la defalcano dal totale o no????? Uguale x le piastrelle della cucina, dato che voglio mettere l'alzata uguale al piano!!!
Chi mi risponde?
Grazie!!!!
Ciao

In linea di massima la risposta è si... te lo decurtano... Ma quello che ti decurtano è veramente ridicolo... Io ho cambiato i sanitari e mi hanno tolto (in totale) 200 euro... Questo perchè l'impresa compra a prezzi irrisori.
Attenzione a un'altra cosa... l'agibilità. L'impresa è costretta a consegnare un bagno "completo", dove per "completo" si intende un bagno composto da 4 sanitari almeno (bidet, lavabo, wc e doccia/vasca). Se è il solo bagno che hai in casa, o ne hai un altro "monco" (dove manca anche solo un sanitario) l'impresa è costretta a consegnarti il bagno "completo". Quindi niente decurtazione...
Spero di essere stato chiaro.
L

Ma non ho capito questa cosa dell' agibilità:
io ho un bagno con doccia, lavabo e wc e un altro bagno con wc, bidet e vasca in cui vorrei comprare un mobile con lavabo integrato da un altro rivendotore...Non ho capito se posso o no...
Aggiungo che sotto avrò un altro bagno con doccia, lavabo e wc

In pratica prenderei tutto da loro tranne il mobile del bagno bello.
Posso?
http://www.alfemminile.com/album/casetta47

pw: mp

Re: fuori capitolato

#6
az68 ha scritto:
piccolissima ha scritto:
silverkiss ha scritto:Ciao a tutti! Devo andare presto a scegliere sanitari, piastrelli e pavimenti x la mia futura casina...
Domanda un po' stupida forse:
ma se io x esempio non voglio il lavabo del bagno, perchè voglio comprarlo poi con il mobile, la cifra del lavabo che era in capitolato me la defalcano dal totale o no????? Uguale x le piastrelle della cucina, dato che voglio mettere l'alzata uguale al piano!!!
Chi mi risponde?
Grazie!!!!
si si
Non sarei così ottimista, dipende da costruttutore a costruttore, credo che ognuno abbia la sua politica al riguardo e non mi risulta ci siano obblighi. Il mio se prendevi l'extracapitolato da lui ti scalava l'importo del capitolato, altrimenti non scalava niente.
Ti conviene parlarne direttamente con il costruttore.
Ciao
ok, mi correggo, se comprate casa da noi la risposta è si! :lol:
e confermo anche il fatto de prezzi irrisori scomputati, i sanitari di capitolato già non costano molto, comprati poi in grandi quantità costano ancora meno.
Immagine

Re: fuori capitolato

#7
elisaaa04 ha scritto:
Ma non ho capito questa cosa dell' agibilità:
io ho un bagno con doccia, lavabo e wc e un altro bagno con wc, bidet e vasca in cui vorrei comprare un mobile con lavabo integrato da un altro rivendotore...Non ho capito se posso o no...
Aggiungo che sotto avrò un altro bagno con doccia, lavabo e wc

In pratica prenderei tutto da loro tranne il mobile del bagno bello.
Posso?
Ciao!

Allora questo che sto per dirti è quello che dice la legge... Poi come si dice, fatta la legge...
Per avere l'agibilità una casa deve avere obbligatoriamente un bagno completo. Dove per "completo" si intende un bagno con 4 sanitari e accesso con porta da 80 cm.
Nel tuo caso (da quello che mi sembra di capire) hai 2 bagni di cui uno monco... (manca il bidet nel bagno con doccia, giusto?). Questo significa che quel bagno non è "completo" e di conseguenza l'impresa è costretta a consegnarti l'altro bagno con tutti i sanitari... quindi
1) Se compri il lavabo da loro non ci sono problemi, perchè te lo montano e ti danno il bagno "completo".
2) Se compri il lavabo successivamente vuol dire che l'impresa ti deve consegnare una casa non agibile in quanto tutti e 2 i bagni sono "monchi" (nel primo manca il bidet, nel secondo il lavabo)... e questo teoricamente non potrebbe essere fatto...

p.s. anche il bagno sotto è "monco" quindi in teoria, la risposta è no.
p.p.s se l'impresa fa problemi, fatti consegnare il bagno con il lavabo da capitolato e successivamente lo sostituisci tu... Ovviamente non avrai lo scorporo (cmq credo pochi euro) ma potrai venderlo per gli affari tuoi :D
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#8
grazie delle risposte:
un'altro consiglio...
vorrei mettere il parquet nelle 2 camere e ovviamente da capitolato non c'è... mi consigliate di andare fuori capitolato e di sceglierlo direttamente lì così da non rimetterci la manodopera o mi conviene non farlo mettere così ci penso dopo io? x legge me la possono consegnare una casa che in 2 stanze ha solo il massetto e non il pavimento?
Grazie ancora!

#9
silverkiss ha scritto:grazie delle risposte:
un'altro consiglio...
vorrei mettere il parquet nelle 2 camere e ovviamente da capitolato non c'è... mi consigliate di andare fuori capitolato e di sceglierlo direttamente lì così da non rimetterci la manodopera o mi conviene non farlo mettere così ci penso dopo io? x legge me la possono consegnare una casa che in 2 stanze ha solo il massetto e non il pavimento?
Grazie ancora!
consegnartela si, per l'agibilità non so
comunque quello che poi si fa spesso non è esattamente rispondente a quello che si dovrebbe fare... :roll:
se te lo fai mettere dopo, devi trovare il posatre, il materiale e seguire tu i lavori, se lo fai fare all'impresa fanno tutto loro, e ovviamente rispondono loro in caso di problemi successivi con i l parquet
vedi tu, fatti fare il preventivo e valuta cosa ti conviene di più
Immagine

#10
silverkiss ha scritto:grazie delle risposte:
un'altro consiglio...
vorrei mettere il parquet nelle 2 camere e ovviamente da capitolato non c'è... mi consigliate di andare fuori capitolato e di sceglierlo direttamente lì così da non rimetterci la manodopera o mi conviene non farlo mettere così ci penso dopo io? x legge me la possono consegnare una casa che in 2 stanze ha solo il massetto e non il pavimento?
Grazie ancora!
Questo non lo so. Ci sono milioni di beghe per l'agibilità, alcune a dir poco assurde (la vasca sotto la finestra solo se da sul balcone ecc..).
Il consiglio è farti fare un preventibo dall'impresa... se dovesse anche costarti un 10% in più rispetto a farlo fare successivamente (ammesso che ti possano consegnare la casa senza pavimenti) credo ti convenga cmq farlo fare all'impresa...

Tieni anche conto di una cosa, non è possibile rogitare una casa prima di avere l'agibilità... e l'impresa non ti da la chiavi prima del rogito... e' un cane (o un gatto :D) che si morde la coda... Ovviamente per spillarti fino all'ultimo cent
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

ArchiBagno.it - Capitolato con l'impresa

#11
Siete vincolati al contratto firmato con la vostra impresa, poi la possibilità di acquistare il materiale al di fuori dal contratto è solo a loro discrezione...
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: ArchiBagno.it - Capitolato con l'impresa

#12
archibagno ha scritto:Siete vincolati al contratto firmato con la vostra impresa, poi la possibilità di acquistare il materiale al di fuori dal contratto è solo a loro discrezione...
vorrei stampare la tua frase e fare una gigantografia da appendere dietro la mia scrivania :lol:
scherzo, cerco sempre di mettermi nei panni di chi si sta comprando una casa per la vta, però ci sono certi clienti che pretendono tutto in cambio di niente :roll:
Immagine

ArchiBagno.it - Capitolato con l'impresa firma contratto

#13
Io suggerisco sempre, di chiarire tutto prima della firma del contratto, dopo non puoi dire:

ma... non sapevo, che non potevo, di fare quello che volevo" 8)
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: fuori capitolato

#14
Luca81 ha scritto:
elisaaa04 ha scritto:
Ma non ho capito questa cosa dell' agibilità:
io ho un bagno con doccia, lavabo e wc e un altro bagno con wc, bidet e vasca in cui vorrei comprare un mobile con lavabo integrato da un altro rivendotore...Non ho capito se posso o no...
Aggiungo che sotto avrò un altro bagno con doccia, lavabo e wc

In pratica prenderei tutto da loro tranne il mobile del bagno bello.
Posso?
Ciao!

Allora questo che sto per dirti è quello che dice la legge... Poi come si dice, fatta la legge...
Per avere l'agibilità una casa deve avere obbligatoriamente un bagno completo. Dove per "completo" si intende un bagno con 4 sanitari e accesso con porta da 80 cm.
Nel tuo caso (da quello che mi sembra di capire) hai 2 bagni di cui uno monco... (manca il bidet nel bagno con doccia, giusto?). Questo significa che quel bagno non è "completo" e di conseguenza l'impresa è costretta a consegnarti l'altro bagno con tutti i sanitari... quindi
1) Se compri il lavabo da loro non ci sono problemi, perchè te lo montano e ti danno il bagno "completo".
2) Se compri il lavabo successivamente vuol dire che l'impresa ti deve consegnare una casa non agibile in quanto tutti e 2 i bagni sono "monchi" (nel primo manca il bidet, nel secondo il lavabo)... e questo teoricamente non potrebbe essere fatto...

p.s. anche il bagno sotto è "monco" quindi in teoria, la risposta è no.
p.p.s se l'impresa fa problemi, fatti consegnare il bagno con il lavabo da capitolato e successivamente lo sostituisci tu... Ovviamente non avrai lo scorporo (cmq credo pochi euro) ma potrai venderlo per gli affari tuoi :D
Grazie mille per le dritte!
Della porta da 80 lo sapevo perchè noi abbiamo chiesto al muratore di farcela da 70 e lui così ha fatto ma poi il geometra si è arrabbiato perchè il muratore non lo aveva avvertito(aveva detto che ci pensava lui!), ma per fortuna avevamo l' altro bagbo con la porta da 80!

Noi sapevo però questa cosa dei 4 sanitari...allora mi informerò al più presto!
Grazie ancora!
http://www.alfemminile.com/album/casetta47

pw: mp

Re: fuori capitolato

#15
Della porta da 80 lo sapevo perchè noi abbiamo chiesto al muratore di farcela da 70 e lui così ha fatto ma poi il geometra si è arrabbiato perchè il muratore non lo aveva avvertito(aveva detto che ci pensava lui!), ma per fortuna avevamo l' altro bagbo con la porta da 80!
Grazie ancora!
Ciao!
A me l'architetto ha detto che siccome ho un bagno solo la porta deve essere almeno di 75 per legge (io la volevo da 60 :shock: ) Per il mobile del bagno a me hanno detto che se quello che scelgo ha un lavandino integrato allora mi scalano i soldi altrimenti mi dovranno mettere un lavandino normale e poi per conto mio cambiarlo.
E anche per il pavimento ho lo stesso problema non mi possono lasciare la casa senza :cry: