La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il bagno eterno

#1
Nel senso che è un' eternità che penso di ristrutturare il bagno e ancora non ne sono venuta ad una. Sono sempre lì a "immaginare" come risolvere il problema spazio .

Bè, intanto ciao a tutti, io sono una di quelle " sxxxxxe" che si è fatta viva un'eternità fa ( appunto) e poi non si è fatta più sentire. Quindi spero che qualcuno non sia arrabbiato e mi risponda lo stesso.
Per di più sono una di quelle 'sxxxxxe imbranate' che non sanno come si fa una piantina.

:roll: C'è nessuno che mi dica come si fa, così la posto a maggiore chiarezza di tutti ? ( non vorrei finisse come con la morettina, sto ancora ridendo, a dire il vero )
Intanto dico che ora ho un bagno e mezzo, nel senso che il bagno "grande" misura 2,74 x 2,14, finestra su uno dei lati corti (58 cm+finestra di 92+64cm)
In questo bagno ora ci sta : il wc , il bidet, la vaca, il lavabo e la lavatrice .
Il bagno piccolo, cieco, misura 210cmx150 .In questo bagno ora c'è una doccia( piccina), un wc, un lavabo (che non usiamo mai) e carabattole varie ad uso ripostiglio.Dimenticavo, c'è pure il "bagno del gatto", sic.
Non posso unire i due bagni come vorrei pure fare perchè separati da muro portante( spesso 50 cm tra il resto, tutti in pietra, essendo la mia una casa molto vecchia)
Essendo noi soltanto in tre in casa, pensavo di fare a meno del secondo wc e secondo lavabo ad uso "umano" e utilizzare quella stanza cieca come lavanderia, stenditoio ( lo so è un bagno cieco ma ci sono i demudificatori) ripostiglio, ma messo bene questa volta. Ora ho sempre i panni stesi sopra la vasca da bagno e la cosa mi ha stufato, inoltre ho veramente troppa roba in giro e un ripostiglio serio mi farebbe comodo.
Problema ...dove metto la doccia? nel bagno "grande" non ci sta..... tanto più che a questo punto noi vorremo una doccia vera, bella, magari a filo pavimento , con le pareti di mosaico ( sono un po' fissata con la doccia a mosaico, che volete)
Ho pensato ma forse è una follia, di rubare spazio al corridoio e creare un antibagno mettendo lì la doccia. Che dite, si può fare? Se potessi fare una piantina vi farei vedere meglio la situazione perchè.... la cosa non è così semplice semplice. Ma a parole è un po' difficile farvi visualizzare il tutto.

Quindi urge prima di tutto capire come farvi avere la piantina ,temo. Qualcuno mi da una mano, per favore?

#2
Ciao Servilia, trovi qui le info utili per fare la tua piantina e postarla:

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=16342

Intanto ti chiedo una cosa: nel bagno grande non è possibile sostituire la vasca con la doccia? Credo avresti tutto lo spazio necessario per un piatto doccia 80x120 (o uno su misura, anche più lungo)

Però...attendiamo la piantina :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#3
Ah, urca, che velocità !
Ordunque, sì potrei anche mettere la doccia al posto della vasca, nel bagno grande, però poi dove metto la vasca? ( siamo in tre, due docciari ed una bagnante.... si potrà accontentare tutti ? mah!) ) Per come la vedo io forse è più facile posizionare la doccia in antibagno/corridoio, che la vasca, ma ovviamente posso tranquillamente sbagliarmi. Ad ogni modo, mo' mi prendo il link per la piantina e vedo di riuscire a postare il tutto, spero a breve, così quantomeno riuscirò a farvi vedere un po' meglio la situation. Intanto grazie, a presto.

#4
Servilia ha scritto:Ah, urca, che velocità !
Ordunque, sì potrei anche mettere la doccia al posto della vasca, nel bagno grande, però poi dove metto la vasca? ( siamo in tre, due docciari ed una bagnante.... si potrà accontentare tutti ? mah!) ) Per come la vedo io forse è più facile posizionare la doccia in antibagno/corridoio, che la vasca, ma ovviamente posso tranquillamente sbagliarmi. Ad ogni modo, mo' mi prendo il link per la piantina e vedo di riuscire a postare il tutto, spero a breve, così quantomeno riuscirò a farvi vedere un po' meglio la situation. Intanto grazie, a presto.
eheheh qui siamo presenti e veloci...come nessun altro forum!
Pensavo foste tutti docciofili e che la vasca si potesse eliminare..ma se c'è la bagnante, allora serve altra soluzione :wink:

nel link, fai riferimento in particolare ai punti 1 e 4...tanto per iniziare con ciò che ti serve.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#5
Punto 1 e 4, Ok, ricevuto.
Vedo di capirci qualcosa, sto provando ma sapete com'è , sono un po' torda, ma non disperate, vedete che prima o poi ci riesco.

#6
Ok, la piantina l'ho fatta, ora però come faccio a inserirla qui ? :oops: :oops: scusate, lo so.....ma non l'ho mai fatto, prima :oops: :oops:

#7
Servilia ha scritto:Ok, la piantina l'ho fatta, ora però come faccio a inserirla qui ? :oops: :oops: scusate, lo so.....ma non l'ho mai fatto, prima :oops: :oops:
Leggi il punto 1) di cui sopra :D
"Marty... Non stai pensando quadrimensionalmente!!" Doc E. Brown
ALBUM: http://www.alfemminile.com/album/casa282
COMMENTI: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=6396

#8
Immagine


Immagine


allora provo, vediamo se mi riesce.... magari avrò sbagliato il punto 4 a questo punto ( scusate.......)

Dunque si vedono le due piantine.

La prima è il bagno attuale, quello grande è sulla destra. Ora c'è una porta che non ho visualizzato, ma ora c'è.
Quello piccolo è il secondo , anche lì all'ingresso c'è una porta che non ho inserito, ma c'è.

La seconda piantina è il bagno come potrebbe essere. La porta del bagno grande questa volta non c'è, rimane però il vano perchè, come si nota, la porta è inserita tra il muro portante quindi non posso eliminare il "vano"porta, ma solo la porta.
I sanitari li ho lasciati dove stanno, fatto salvo che li metterei tutti nuovi, ovviamente.
Il lavabo lo sposterei più a sinistra, appoggiato su un mobile tipo quella delle Lupi serie Materia ( o similari, dal momento che credo che quelli della Lupi costino un mutuo )

Come si vede la doccia l'ho messa in corridoio. Dovrò creare una parete e mettere una porta per separare il tutto dal corridoio.
Per accedere alla lavanderia a questo punto devo tirare giù la parete, e mettere al suo posto una porta e tirare su una parete per fare il divisorio della doccia. La soluzione lavanderia non è così decisiva, ho inserito la soluzione che comporta più spostamenti perchè quella che mi ocnsente di sfruttare di più lo spazio, credo. Altrimenti potrei lasciare il tutto a fondo parete corta e sfruttare gli allacciamenti d'acqua che più o meno già esistono.
ma il discorso lavanderia è quello che meno mi preoccupa per ora. Il punto è dove caspita metto la doccia? Per tornare al discorso vasca in corridoio ( ex corridoio ) .....Si può fare ma mi sfonda nel bagno piccolo che, tra il resto, risulta rialzato ora su un gradinotto di qualche centimetro ( credo sia così per via dello scarico del Wc..... però mi par anche un lavorone togliere tutta quella pedana.... non so... che dite?
Vi sembra pazzesco spostare la doccia e creare un antibagno?
Ultima modifica di Servilia il 02/12/07 23:54, modificato 1 volta in totale.

#9
Servilia ha scritto:
Immagine


Immagine


allora provo, vediamo se mi riesce.... magari avrò sbalgiato il punto 4 a questo punto ( scusate.......)
Perfetto! punti 1 e 4 eseguiti correttamente... :wink: :D

Adesso, parte lo studio del bagno... arriveranno consigli...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#10
Uh, grazie ! ( ho aggiunto qualche considerazione, dopo aver mandato la piantina, ma forse non le hai ancora notate visto che ho editato anzichè aggiungerle in successione al post )
Oddio, magari il consiglio è fare tutto in un altro modo, sono pronta a qualsi cosa, ogni suggerimento è bene accetto ( bè,... poi vediamo quanto costa, ovviamente... e non che la mia soluzone sia economica, temo ) pur di risolvere 'sta eterna storia del bagno da rifare.

#11
Eccomi..letto tutto. Se non ho capito male, nella seconda soluzione vorresti mettere solo doccia e lavanderia, giusto? si eliminano wc e lavabo... Io di impianti idraulici ne so il tanto che è servito per casa mia...quindi non posso essere affidabile, ma così come la descrivi mi sa che ti viene un lavoraccio, nel senso che devi alzare pareti, rompere pavimento per gli scarichi ecc. Per come la vedo io, metterei la doccia nella parete in fondo al bagno piccolo, per tutta la lunghezza, la lavatrice addossata al muretto che già c'è, dov'è ora il lavabo e se ci entra un mobiletto accanto (o lo stesso wc, che può sempre essere utile. Mi sembra che così si limitano i lavori e i costi e puoi sfruttare se non tutti, almeno in parte gli attacchi esistenti o portarteli con meno spacchi, magari proseguendo sul muro, invece che toccare il pavimento e non perdi corridoio...
Se poi non ti crea particolari disturbi prendere parte del corridoio allora, sì, farei l'antibagno ma ci metterei un lavabo (dove nel secondo disegno hai messo la doccia), la doccia nell'antibagno non mi piace.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#12
Sì,eliminavo un lavabo e un Wc nel secondo bagno che a questo punto diventava proprio una zona lavanderia/disbrigo/ripostiglio a tutti lgi effetti.

MMh, comunque sì, ho capito. Bè, intanto ti ringrazio molto.

Potrebbe essere sì. Vediamo : 70 cm per la larghezza della doccia+ 10 cm per il murodi separazione tra doccia e zona lavatrice, immagino, restano 130 cm, ci sta la lavatrice, e anche qualcosa d'altro come dici tu. L'unico inconveniente che mi viene in mente è che in questo modo mi devo tenere sempre i panni sopra la testa quando sono in vasca et indi sempre a vista in bagno grande, perchè lo spazio all'interno del secondo bagno non è sufficiente, lasciando in loco la doccia.
Idem dicasi per le carabattole che ho in giro..... O almeno, a me pare che lo spazio non ci sia.... :roll: :roll: :roll:
Però hai ragione nel dire che la soluzione doccia in antibagno può non essere il massimo esteticamente e soprattutto piuttosto complicata e costosa da realizzare. E le due cose messe insieme, soluzione brutta e costosa, par proprio roba da cassare.
Ordunque c'è ancora da pensarci un attimo . Oltretutto c'è un'altra ideuzza che mi frulla per la testa, domani vedo di postarla così magari mi dici se può essere un'alternativa. Prevede sempre l'uso di un pezzetto di corridoio ma forse con meno problemi. A domani. Buona notte a tutti.

#13
In effetti dimenticavo il problema stendibiancheria, però, a quel punto, lo potresti spostare nella doccia...
Domani, mi spiace, non ci sono, sto via una settimana... ma sicuramente ci sarà chi avrà idee per sottrarre questo bagno all'eternità! :wink: :lol: 'notte, ciao
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#14
ciao, se proprio hai bisogno di creare il ripostiglio la doccia nel corridoio che diventa antibagno la vedo fattibile anche se un pochino soffocherebbe alla vista l'ingresso. meglio prevedere porte scorrevoli.
il problema di dove stendere i panni lo risolveresti con un'asciugatrice magari da mettere a colonna sopra la lavatrice nel futuro ripostiglio.
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#15
Ipotesi 1
Immagine

Prendendo spunto da quanto mi disse Ka, ora ipotizziamo di lasciare la doccia in fondo nel bagno piccolo, però girata di verso rispetto all'attuale. Mi sono ricordata che ora in fondo a sinistra accanto al boxettino doccia ci sono gli attacchi per il bidet che io non ho mai usato, anzi, lo smontai, quindi più o meno anche da quella parte uno scarico/attacco all'acqua c'è anche se non posizionato esattamente nel modo più consono per una doccia .
A questo punto sempre sulla parete a sinistra del bagno piccolo parte la zona lavanderia. Potrei ipotizzare di usare uno stenditoio più piccolo dell'attuale ma ovviamente bastevole per le esigenze. Lo stenditoio sarebbe alto a parete. Sotto ci stanno un lavellino per lavare a mano ( eh già così non avrei più i secchi e quanto necessario all'interno della mia vasca che si presume sarà nuova)la lavatrice, e altro spazio da gestire. A lato lavatrice c'è anche uno spazio per riporre cose varie. Non uno spazio molto grande ad onor del vero ma almeno l'aspiravolvere, spazzettoni e qualche carabattola mi ci sta.
A quel punto ecco la "parete" e porta a filo della parte del bango grande. Potrebbe essere scorrevole a questo punto immagino.
Questa soluzione presuppone l' eliminare lo scalino del bagno piccolo però, perchè è brutto aprire una porta, fare un passo e trovarsi con lo scalino..... io sarei dell'idea di pianare via lo scalino / sopralzo , se posssibile, e lasciare il tutto come corridoio che fila fino alla doccia. Ovviamente la zone lavanderia potrebbe essere chiusa entro delle ante a soffietto o a libro non so. Ho visto che le fanno anche "tinteggiabili" dello stesso colore delle parete, così non si vedrebbero più di tanto.
Ovviamente dovrei far fare l'attacco lavatrice e lavellino e dovrei spostare il termosifone, mettendolo però più o meno dove è ora ma in alto, così potri mettere quelle cose da termoaaredo, non di quelli belli di design ovviamente ma almeno mi scalderebbe la biancheria stesa. Che dite?



C'è anche un' Ipotesi 2
Immagine


Così avrei più spazio ( forse dalla piantina non si vede benissimo ma recupero 45 cm rispetto all'ipotesi 1) , potrei mettere lo stenditoio grande come ora, ed anche un po' più spazio per la carabattole ,che ne ho un mare in giro per casa, non avendo altro posto dove riporre le cose varie, il garage è a misura dell'auto e non ci sta altro, non ho un cantina adeguata quindi ora capite perhcè mi serve spazio .
In questo modo non potrei mettere una porta scorrevole ma una porta a libro oppure una di quelle porte a filo, quelle che "ruotano" leggermente avete presente? Anche queste Si possono tintegggiare all'occorrenza e in ogni caso si può sempre giostrare ocn la fantasia per rendere il tutto gradevole.
Questa soluzione secondo me consente di non togliere il gradone di accesso al bagno piccolo, avendo più spazio potrei lasciarlo e giocare d'estetica per renderlo anche bello.....
Ovviamente in questo caso dovrei far far un rialzo per consentire alla zona lavanderia di alzarsi tutta a filo, fino alla paretina/porta.

Ad ogni modo questo non esclude che potrei dotarmi di lavasciuga...... effettivamente potrebbe essere.Avrei così molto spazio per tutto...

Comunque sia faccio notare che il corridoio che vorrei decurtare è comunque lungo, e sostanzialmente buio. QUindi tagliarne via un pezzzetto non mi par gran danno.
Poco prima del bagno, lì a sinistra, c'è l'accesso alla camera da letto.....
poi un colonnone portante ed un'altra stanza.

Che dite? Così potrebbe andare?
Troppo costoso magari, forse. Eh già.
Però diciamo anche questo : il bagno attuale è lì da 20 anni, già già.... 20 anni l'anno prossimo. Tanto eh ? Visto che intendo mettere mano al bagno tanto vale considerare di farlo carino ,ma anche di risolvere le questioni di spazio. Insomma se devo spendere tot quasi quasi val la pena spendere tot + qualcosa in più e sistemare il tutto . Poi va da sè...che non cambierò più.....E volendo vedere, su qualcosa risparmio. Non intendo prendere una vasca idromassaggio. :lol:

Che dite?
Così potrebbe essere ? Poi certo ci sarebbe eventualmente da decidere l'arredamento però intanto che vi pare? Sarebbe praticabile, accettabile?