Pagina 1 di 2

bagno: consigli su spazio e passaggi

Inviato: 03/07/08 15:15
da LadyDar
Bene... dopo che mi avete illuminato sulla cucina sono a porre il quesito sul bagno.
E' rimasto l'unico da decidere, anche perchè è quello di camera nostra ed è indispensabile che ci stia sia la vasca che la doccia e il doppio lavabo.

Vi posto la piantina:

Immagine


per fortuna è grande... però...
avevamo l'idea di mettere la vasca (idro) in fondo tipo "sottotop" (per usare un termine di cucina e ci piaceva arrivare alla vasca creando un due, se necessario, anche tre livelli sul pavimento (leggi scalini, ma molto più ampi).

E' possibile cambiare ancora tutte le disposizioni, vi dò qualche dritta:
No vasca ad angolo, no mobile sotto i lavabi, ma ci saranno quelli appesi, poco profondi.
Idea di fare una nicchia sia nella doccia (per poggiare il classico bagno schiuma etc.), sia sopra la vasca.
No piatto doccia, ma idea di mettere o del legno che sale anche di schiedale oppure direttamente di rivestimento. La doccia no idro perchè in camera preferiamo vederla tutta liscia.
Il rivestimento ci piaceva usare o marmo (spazzolato) o travertino o altra pietra calcarea... colore classico sul chiaro molto naturale per dare un senso di relax tipo SPA.


:oops:

Inviato: 03/07/08 15:50
da Glamazon
Il tuo bagno mi ricorda molto il nostro in camera come dimensioni e come disposizione.Mi sono molto crucciata per il mio,ho girato e rigirato il tutto 1000volte.
Volevo chiederti la finestra è portafinestra?

Inviato: 03/07/08 16:06
da LadyDar
non è una portafinestra, ma non è nemmeno una classica finestra. Il bagno (ed anche mezza casa) è attraversato da un taglio in alto di circa 30 cm, la finestra scende giù da quel taglio.
quindi sotto è a disposizione:)

Inviato: 03/07/08 16:34
da Glamazon
Non so se la casa è già costruita ma non hai la possibilità di separare la zona "benessere" da quella wc+lavandini?.

Inviato: 03/07/08 16:43
da LadyDar
Glamazon ha scritto:Non so se la casa è già costruita ma non hai la possibilità di separare la zona "benessere" da quella wc+lavandini?.
ci avevamo pensato... non posso toccare misure e posizione finestra.

Inizialmente avevo pensato a mettere un muro in fondo per inserire wc e doccia lasciare aperto sulla sinistra per accedere e a prima vista solo vasca e lavandini.
mah... ci sembrava che così riducesse e non di poco la profondità... quindi considerato che sarà il bagno solo per noi, poteva anche stare tutto a vista per lasciare più "open space".
Ma siamo in alto mare :(

Tu come lo hai fatto? hai le foto?

Inviato: 03/07/08 16:51
da Glamazon
Il mio sogno era proprio di riuscire a dividere,ma nonci sono riuscita perchè prima di tutto ho due finestre di fronte alla porta e poi ho assolutamente preteso la vasca libera (stark)non addossata alla parete.
Tu come lo hai fatto? hai le foto?
mi spiace ne ho una ma con solo il pavimento... :? .


Il consiglio che volevo darti era proprio di aggiungere un muro,a modi quinta teatrale,difronte alla porta nel centro della stanza per addossarci i due lavabo...ma poi la doccia? e il wc?.
Mi auguro che accorrano numerosi in tuo aiuto...utenti più bravi di me!,anche perchè così come l'hai postata c'è qualche cosa che non mi convince la doccia per esempio non è valorizzata per nulla.

Inviato: 03/07/08 16:58
da LadyDar
Grazie intanto per l'aiuto:)

il disegno infatti è un'idea più che altro per far capire cosa ci volevo dentro...

le quinte ci piacciono parecchio una l'ho messa anche in un altro bagno (ma dove non ho nè doccia nè vasca!) uff

la vasca ci piaceva valorizzarla un pò come fosse un "trono" messo più in alto di tutto... per questo volevamo dare movimento con scalini e nicchie, allo stesso tempo non ci piace vedere la vasca bianca. Il top sarebbe stato mettere le spa a filo pavimento, peccato che sotto c'è la mia cucina...

si accettano tutte le idee possibili, gli spunti fanno il progetto :D

Inviato: 03/07/08 18:44
da Cerise
i lavabi devono stare vicini o puoi/vuoi dividerli?

la butto lì senza aver misurato, vadoa sentimento...
se li dividi ne potresti metter uno a dx uno a sx appena entri fai subito dopo due piccoli muri con direzione parallela alla vasca in fondo, dietro uno ci metti i sanitari dietro l'altro una doccia con un cristallo di quelli lunghi senza scorrevole...

per il momento mi è venuto questo...
dici che fa sKifo?

Inviato: 03/07/08 19:09
da realexa
un bagno diviso da una quinta con vasca ce l'aveva dado73 forse

Inviato: 03/07/08 19:11
da realexa

Inviato: 04/07/08 8:09
da LadyDar
Cerise ha scritto:i lavabi devono stare vicini o puoi/vuoi dividerli?

la butto lì senza aver misurato, vadoa sentimento...
se li dividi ne potresti metter uno a dx uno a sx appena entri fai subito dopo due piccoli muri con direzione parallela alla vasca in fondo, dietro uno ci metti i sanitari dietro l'altro una doccia con un cristallo di quelli lunghi senza scorrevole...

per il momento mi è venuto questo...
dici che fa sKifo?

sono in ascolto di tutte le soluzioni:) quindi i lavabi in teoria li posso anche "separare"... devo mettere tutto in scala perchè così ad occhio non mi rendo conto quanto spazio potrebbero occupare i muretti, almeno 75 ciascuno di sicuro, ma non so se ci stanno i sanitari così:/
cmq le provo tutte visto che ormai per quanto l'ho guardato quel disegno non vedo più le sfumature
la piantina che ho postata è cmq in scala, quella è la grandezza dell'idro (per due) che avevamo "adocchiato".

Inviato: 04/07/08 8:13
da LadyDar

visto, grazie:)
è molto gradevole di aspetto la soluzione, ma volevo evitare troppi muretti, perchè come ha detto giustamente dado l'idea è carina ma poi alla fine dal grande ti ritrovi nello spazio preciso :roll:

Inviato: 04/07/08 8:16
da Alessandro83
Però, il bello dei doppi lavabi, è proprio quello di stare affiancati sullo stesso muro, credo che staccati e messi su due pareti opposte, non abbiano più senso.
L'idromassaggio che hai disegnato, è in scala o è solo stata messa così tanto per vedere la posizione?

Inviato: 04/07/08 9:14
da LadyDar
Alessandro83 ha scritto:Però, il bello dei doppi lavabi, è proprio quello di stare affiancati sullo stesso muro, credo che staccati e messi su due pareti opposte, non abbiano più senso.
L'idromassaggio che hai disegnato, è in scala o è solo stata messa così tanto per vedere la posizione?

è in scala... ne abbiamo visti due modelli, entrambi extra large!
primo modello 107x231
secondo modello 100x185

nel dissegno abbiamo inserito quella più grande (ma fai conto che era una prova per vedere se ci si poteva stare.
La scelta è più probabile per quella meno ingombrante anche perchè ci sta venendo questa idea di metterla come "sottotop", cioè che non si veda la classica vasca bianca quando si entra, nemmeno il bordo:)

Inviato: 04/07/08 13:18
da Alessandro83
Si anche a noi non piace la vasca a vista, l'unica veramente bella che ho visto e che varrebbe la pena lasciarla a vista è questa che ha l'illuminazione sotto:
Immagine
Ho un po' paura a chiedere quanto costa.
Noi il secondo bagno lo faremo 3x3 metri e pensavamo di appoggiare la vasca, rialzata o no, ad un muro alto 190, dietro questo muro vorremmo lasciare 90 cm di larghezza e dividerlo in 2 per la lunghezza della stanza, in una metà mettiamo i sanitari e dall'altra una doccia senza vetri. Per fortuna ho la fidanzata "architetta" e quindi ci possiamo sbizzarrire con le modifiche.
Comunque, è più difficile spiegarlo che farlo.