Pagina 1 di 1

ulitmazione lavori bagni. consigli!

Inviato: 23/08/08 16:36
da igronca
Sono in panne. Ho bisogno di qualche suggerimento per il completamento del mio bagno. Queste sono le foto allo stato attuale.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Devo inserire lo specchio sopra il lavabo, completare l’impianto elettrico con l’inserimento di frutti e placche, decidere gli accessori ed i corpi illuminanti e infine sistemare il soffitto.

Partiamo dal soffitto che mi sembra l’elemento più condizionante. Dovendo coprire con controsoffitto in cartongesso il tubo della colonna di scarico che appare in alto sulla vasca dopo averlo inguainato con della lana di vetro, inizialmente avevo pensato di limitarmi solo a questo, ringrossando la parete solo per lo spessore e l’altezza necessaria a coprire il tubo e allargandomi sino a coprire la porzione di parete sopra vasca sino alla finestra. Poi uno dei cartongessisti interpellati mi ha suggerito di realizzare un cartongesso ad L con due salti di quote (metà vasca e congiunzione delle due ali) che partendo dalla vasca ne seguisse i contorni /75 cm) e poi risvoltasse per una fascia di circa 50 cm fino alla parete della porta di ingresso (quella a fianco al lavabo per capirci). Qualcun altro mi ha suggerito a questo punto (visto che il bagno non è poi così grande appena 3,65 x 1,60) di realizzarlo a copertura totale del soffitto magari inserendo dei salti di quote per dare movimento. Certo la differenza di spesa tra quest’ultima soluzione e quella minimalista (coprire solo il tubo) ci sarebbe ma considerato che comunque il cartongessista deve intervenire e che con la soluzione totale risparmierei qualcosa sul trattamento e dipintura del soffitto, forse il gioco vale la candela. Che ne pensate?

Per lo specchio, non volevo spendere molto anche se mi piace tantissimo quello in vetro della bertocci art.4550 arancio-carota 120x75 http://www.bertocci.it/prodotti/results ... t&parm0=80 (ma chissà quanto costerà) e quindi avrei pensato ad una specchiera dorata tipo foglia d’oro da far realizzare ad un corniciaio (risparmierei) oppure in metallo dorata tipo arti e mestieri http://www.twenga.it/search.php?q=specc ... =1&c=80389. Credo che si intoni perfettamente con il mobile ed il rivestimento (e con il controsoffitto??). Mi piace molto questa che appare su un mobile della Mastella (ma non fa parte della loro produzione, chissà che marca è) http://www.mastella.it/prodotti_ita.php ... rodotto=34.

Per le placche sono indeciso tra la serie Plana della Mivar e la serie light della Bi ticino, peraltro molto simili. Il colore sono indeciso tra l’arancio e l’ambra.

Per l’illuminazione se opto per il controsoffitto totale (ma anche solo per l’ipotesi a L) devo solo pensare a quanti faretti inserire e dove. Credo che 2 sulla vasca, 1 sulla zona sanitari e 2 sul mobile lavabo possano bastare (o sono pochi?). In realtà sul mobile lavabo oltre al punto luce dietro lo specchio ho lasciato un punto luce a soffitto perché a me piacciono più le luci a sospensione che quelle a parete e quindi avrei pensato comunque di inserire oltre ai faretti una lampada a sospensione (ne ho viste di bellissime) Se invece decido per il controsoffitto, niente lampada a sospensione e lampada a parete sullo specchio. Mi piace la Egg di Valenti luce http://www.valentiluce.it/owApp/appVale ... sp?lang=it. però non saprei dire come si sposa nel contesto.

Per gli accessori ho pensato di non rompere piastrelle (non lo sopporto) e quindi una bella piantana multifunzione (vaso e bidet) in mezzo ai sanitari (ho 31 cm disponibili, non tantissimi ma comunque la piantana ci starebbe) e accessori da appoggio sul lavabo. Devo solo pensare a come fare per le asciugamani lavabo e per gli accappatoi. Vi prego suggeritemi qualcosa di carino. Riguardo ai modelli ho visto la serie leger della bertocci http://www.bertocci.it/prodotti/results ... t&parm0=30 e devo dire che è veramente molto fine ma ho la sensazione che spenderei na cifra (mi farò fare dei preventivi) ma molto carina è anche la serie Golf della O.M.L. http://www.omlsrl.com/ita/scheda_prodotto.php con il pomello in wengè come il mobile (con cui forse risparmierei qualcosa ma temo non più di tanto) e anche se un po’ meno mi piace pure la serie Drop della Open Kristallux http://www.kristallux.it/viewimage.html ... 26/2597244. Per i sanitari d’appoggio funzionale e intonato mi pare la serie Alia della Gedy http://www.gedy.com/ita/detailframe_pop.php?id_url=394 art.3699 con base in wengè
Avrei concluso. Scusatemi se sono stato dispersivo. Adesso fatevi sotto con pareri e suggerimenti.
Grazie a tutti!

Inviato: 23/08/08 17:04
da renzospedicato
bello il bagno,

Inviato: 24/08/08 16:34
da Cerise
abbi pietà è domenica e tu hai scritto un'epopea...

allora per il cartongesso non so che dirti visto non c'ho capito una cippa

per lo specchio quello che hai postato di bertocci non mi piace, per carità neanche il fogliaoro (al massimo ci sta quello a riccioli di artemestieri) anche se io ci metterei qualcosa di molto semplice e senza cornice tipo il primo che si vede nel link di bertocci.

le piantane: hai i sanitari sospesi e il pavimento lo lascerei tutto libero e bello. anche a me rompere le piastrelle scoccia ma ci sono degli accessori molto carini (dai una sbirciata all'album di Roby_MI2: i suoi sono fantastici) che non invadono assolutamente: tra l'altro mi sembran anche più pratici nella fase pulizia bagno.

ho sicuramente dimenticato qualcosa....

Inviato: 24/08/08 18:30
da igronca
Perdonami Cerise stavolta cercherò di essere più stringato.

Gli accessori di Roby sono di Antonio Lupi li avevo già visti ma a parte il costo che sarà certamente esorbitante (ma che immagino a Roby, vista la sua casa, non sarà sembrato tale) e comunque vanno bene per un tipo di bagno molto stilizzato e minimalista come quello di Roby appunto ma non vedo molto bene nel mio un po’ più “allegro”. Poi l’idea di bucare le piastrelle, con quello che le ho pagate, proprio non mi va giù. Se poi decido di fare cambiamenti o si rompono sai che guaio. Le piantane i fin dei conti danno qualche problema per le pulizie ma neanche più di tanto. Comunque penso che riconsidererò quelli da muro.
Per lo specchio non mi piacciono quelli senza cornice. Ho evitato di fare quello incassato proprio perché volevo dare un tocco di personalità con una bella cornice. Perché non ti piace quello a foglia d’oro sigh! Sigh!. L’ho visto ambientato in bagni anche moderni e danno un tocco di movimento creano un piacevole stacco. Non ho capito quello di Bertocci che tu hai visto per prima sul sito. Sarà mica questo http://www.bertocci.it/prodotti/results ... t&parm0=20 art.9050. Se è lui non male l’avevo già adocchiato. Comunque grazie per i pareri. E del bagno non mi dici niente?

Inviato: 25/08/08 11:17
da Cerise
igronca ha scritto:Perché non ti piace quello a foglia d’oro sigh! Sigh!. L’ho visto ambientato in bagni anche moderni e danno un tocco di movimento creano un piacevole stacco.
se metti lo specchio foglia oro poi le piantane le metti sempre acciaio?
igronca ha scritto:E del bagno non mi dici niente?
il bagno l'hai detto anche tu è molto allegro. colori a parte (non amo il rosso ne' l'arancione in bagno) mi piacciono le mattonelle con i fiori, i sanitari e il mobile sospeso.
l'unico difettuccio: l'asta della doccia io l'avrei messa nella parete laterale sx e non su quella frontale.

Inviato: 25/08/08 16:57
da igronca
Ma le piantane io le ho viste solo in acciaio. Ne esistono in altri materiali? In realtà nella Golf della OML vi sarebbe l’inserto in wengè che fa pendant con il mobile ed è molto graziosa. Però pensandoci bene con l’acciaio si intonerebbe bene, credo, anche una cornice foglia d’argento. Davvero Cerise il foglia d’oro stride con l’acciaio?
Riguardo alla doccetta (senza asta), in effetti hai ragione, sarebbe dovuta andare sulla parte sx. Più funzionale. Il fatto è che quella parete deve restare sgombra perché dovrà adagiarvisi una volta completamente richiuso il sopravasca Aurora2 della Novellini a due pannelli sovrapponibili che ho intenzione di comprare anche se devo verificare alcuni aspetti tecnici. Anzi ne approfitto per porre il quesito a voi del forum, sempre competenti, soprattutto agli esperti. La mia vasca è 75 di larghezza meno 1-1,5 cm di sovrapposizione della piastrella. Il coprivasca richiuso è 70 cm dunque ce la dovrei fare ma mi tocca installarlo il più possibile sul bordo del bordo vasca (scusate). Purtroppo la vasca in quel punto ha la targhetta riportante il marchio ideal standard che sporge di 2-3 millimetri credo. Secondo voi potrei avere dei problemi per il montaggio del coprivasca e per la tenuta all’acqua. Spero di essermi fatto capire.
E sul controsoffitto e l’illuminazione nessuno mi dà una idea?

Inviato: 30/08/08 15:13
da igronca
proprio niente?