La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Domanda urgente su basamento in wengè per lavandini

#1
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum!
Mi presento: mi chiamo Luca, ho 31 anni, vivo in provincia di Milano e....mi trovo nella necessità di rifare totalmente il bagno di casa.
Visto che il bagno non è una cosa che si rifà un anno sì e uno no, vorrei cogliere l'occasione per rifarlo....al meglio! Ho già le idee abbastanza chiare su tutto e quando l'avrò terminato, vi spedirò le foto! Sarà qualcosa di bello!
L'unico dubbio che permane è: il basamento su cui poggeranno i lavandini lo faccio in muratura, con lo stesso rivestimento (in mosaico) del bagno oppure uso un tavolato in wengè??? Sarei propenso per questa soluzione che mi piace moltissimo a livello estetico, ma vorrei sapere da chi di voi ha già osato una simile scelta: il wengè...o meglio, il multistrato marino color wengè, regge bene ai "traumi" dell'utilizzo a cui è sottoposto in un bagno o è meglio lasciar perdere? Cioè: a parte gli schizzi d'acqua, cosa mi dite di dentifricio che ci cade sopra o di macchie di sapone o shampoo....vengono via o macchiano indelebilmente il mobile?
E' facile manutentarlo?
Un grazie a tutti!
Luca

#3
Ciao Zoe!
Il fatto è che tutti mi dicono: resiste all'acqua...essendo un multistrato marino.....
Ok! Però a parte l'aqua io vorrei sapere: ma le macchie dovute a dentifricio o sapone....quelle si tolgono con relativa facilità o si macchia indelebilmente a vita??? E' questo l'arcano mistero....
Se qualcuno per esperienza sa....parli ora per favore!
Grazie mille a tutti.
Luca

#4
non si macchia e comunque con un pò d'acqua viene via subito..
anche perchè èenso che le macchie non ce le lasci per mesi.
io ho il mensolone in wengè e finora non ho avuto nessun tipo di problema!

#5
Anch'io ho il piano del bagno in wengè con i due lavandini, ma con un panno in microfibra e acqua calda torno come nuovo!!!!! :D :D :D

#6
anche io avevo lo stesso dubbio....però i pareri sembrano favorevoli per adesso!!!
"Abbiamo due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà!"

#7
IDEM! Anch'io non ho problemi. Al massimo se proprio è una macchia difficile, basta un po di alcol! :wink: Ciao

#8
:shock: traumi del bagno???
cosa ci combini sopra???
Bhè secondo me il legno è un po' più delicato....alla lunga negli anni.
E' importante la verniciatura che sia buona...come fai a saperlo?
Ce lo dirai fra 5-10 anni!!!
Ma se ti piace...buttati

#9
Ragazzi mi state convincendo!!!
Tuttavia la vasca che ho scelto poggerà su un "traliccio" di legno in wengè ma il colore è leggermente diverso...più tenue rispetto al piano in wengè dei lavandini.....si tratta di marche diverse! Dovrei chiedere al negozio che mi vende la vasca se hanno un piano in wengè coordinato a quello della vasca! Com'è complicato rifare un bagno....è la prima e ultima volta che mi ci metto.....questo bagno mi deve durare almeno 50 anni!!! :):):)
Comunque....grazie a tutti per le vostre risposte!
Un saluto
Luca

#10
luca ha scritto:Ragazzi mi state convincendo!!!
Tuttavia la vasca che ho scelto poggerà su un "traliccio" di legno in wengè ma il colore è leggermente diverso...più tenue rispetto al piano in wengè dei lavandini.....si tratta di marche diverse! Dovrei chiedere al negozio che mi vende la vasca se hanno un piano in wengè coordinato a quello della vasca! Com'è complicato rifare un bagno....è la prima e ultima volta che mi ci metto.....questo bagno mi deve durare almeno 50 anni!!! :):):)
Comunque....grazie a tutti per le vostre risposte!
Un saluto
Luca
anche io rivesto la vasca con il wengè e faccio la mensola uguale...
per la mensola del lavandino puoi sempre chiedere ad un falegname che di solito fa colore a campione...io farò così

#11
Ciao Mely! Se mi rivolgessi ad un falegname per il piano lavandini i tempi si allungherebbero troppo...non so da te, ma qui i falegnami sono tutti oberati da lavoro....ci sono liste di attesa lunghissime! Per il piano e i mobili ho scelto la linea Edonè di Agorà...molto belli....
Per la vasca sono ancora indeciso: o la vasca Faus Style di Porcelanosa (che poggia su traliccio in legno wengè...ma di una tonalità più chiara di quella del piano lavandini e dei mobili) oppure la vasca Aveo di Villeroy & Boch...che invece poggerebbe direttamente a pavimento, senza traliccio in legno....boh....scelta difficile! Sto valutando anche la facilità di pulizia: con la prima soluzione ho paura che si creerebbero interstizi tra vasca/pavimento/pareti irraggiungibili per poi essere puliti con facilità....
Ciao
Luca

#12
Ooohh!! Finalmente un altro che ha scelto Agorà... pensavo di essere l'unica a conoscere questa marca... Io però ho scelto due modelli della serie Teknè. Anch'io mi sono fatta fare da loro il piano color wengé speriamo in bene.... :roll:

#13
Ciao Okrim! Preciso: ho sbagliato...non è la serie Edonè che ho scelto, ma la serie Tèkne, modello Chrono....visionabile al sito www.agoragroup.it
Praticamente sono come i mobili di Antonio Lupi, ma costano il 30% in meno!

Ciao

Luca

#15
Non so se vi può interessare, ma io ho fatto fare il piano per il lavabo dal falegname che lo farà con legno di olmo, quindi non multistrato, ma mi ha detto che gli farà il trattamento che fanno al parket, dice di averne già fatti altri e non ha avuto nessun problema.
Speriamo bene!!!!!!!! :roll: