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Box TDA: misure sbagliate? Mi aiutate?

#1
Salve a tutti, ho un problema pittosto importante da capire e risolvere.
Ho acquistato un box doccia TDA in cristallo 6mm 80x100....si tratta del modello trend angolo per chi lo conoscesse;
sul contratto firmato dal venditore ci sono queste misure:
lato corto: 77/8O cm
lato lungo: 90/100 cm.
I lati del piatto misurano rispettivamente il lato corto, 78,5 cm e il lato lungo 98,5cm. Li avevo misurati io, e il negozio non manda il proprio idraulico per cui mi sono cercato un idraulico io.
Quando il box mi è arrivato dopo un mese dall'acquisto, il mio idraulico è arrivato per il montaggio, ha misurato il box e anche il piatto, ma non me l'ha montato perchè per lui il box non ci stava essendo corto ed avendo trovato un fuorisquadra del muro tra i 2 e i 2,5cm.
Però c'è da dire che le due lastre del box non arrivano (come dovrebbero secondo me) ad 80 ed a 100 come mi era stato detto, ma arrivano rispettivamente il lato corto a 76cm ed il lato lungo a 96 cm. Entrambe le lastre sono costituite da una parte fissa (vetro + un profilo di alluminio di 5cm) ed da un profilo ulteriore di alluminio di 4cm che diventano 3 una volta montato; preciso che le due lastre misurano rispettivamente 76 e 96 cm con tutto il profilo di allungamento (il quale misura 4cm, ma una volta montato solo 3)...perchè senza questo profilo misurano rispettivamente 73 e 93 cm (la parte fissa).
Ora secondo me, secondo la mia logica, il box non è giusto perchè io ho comprato un box, con estensibilità 77/80 e 90/100 e mi sarebbe dovuto arrivare quindi un box con lastra corta comprensiva di parte fissa 77+3cm di profilo di allungamento=80 e una lastra lunga di cm90+10cm di estendibilità...e quindi a mio parere avrei diritto alla sostituzione del box. Ma secondo la TDA il box invece è giusto.
Ovviamente ne è uscita fuori una mega discussione con il negozio e con i tecnici TDA sentiti telefonicamente. Il risultato di questa discussione è che ora io dovrei pagare il tecnico/idraulico dell'assistenza TDA che mi verrebbe a montare loro il box con ulteriori due profili di allungamento di 3 cm ciascuno e mi è stato detto che devo pagare il montaggio e i profili.
A me non sembra giusto.
Per voi esperti di box come vi sembra questa storia? Secondo voi il box che mi hanno inviato è giusto? Perchè per la TDA è giusto e spetta a me pagare gli ulteriori profili perchè c'è un fuorisquadra di cui loro non hanno colpa e per loro il box me l'hanno inviato giusto. Ma io ho comprato un box che doveva arrivare ad 80 ed a 100!!!
La mia posizione è che aldilà del fuorisquadra del muro che è imputabile non alla TDA, ma diciamo a me, c'è comunque la questione che il box non arriva alle misure dichiarate sul contratto.
Se io acquisto un box 80x100 perchè dovrebbe essere giusto che mi arrivi un box 76x96??? E gli ulteriori profili li debba pagare io?
A me non mi sembra giusto.
Allora se io ordino su internet un paio di scarpe di misura 45, il venditore mi manda a casa un paio di scarpe nr 42 e poi mi dice se ti servono gli ulteriori 3 cm li devi pagare perchè in genere noi vendiamo box più corti del piede, se vuoi gli altri 3 li devi pagare (ma non mi era stato detto prima!!!!)...vi sembra giusto?
I tecnici della TDA, infatti telefonicamente, mi ha detto che loto i box li mandano più corti di quanto dichiarato perchè vanno montati sul profilo interno per cui è giusto che io abbia il box più corto di quanto dichiarato :shock: :shock: :shock: ...per me è follia pura...
Mi aiutate? Perchè più tardi nel pomeriggio devo fare un ulteriore discussione con un agente TDA e vorrei sapere anche il parere del forum.
Ora il box ce l'ho ancora io, nel suo cartone e non è stato proprio toccato, è per terra nel soggiorno da 10giorni ormai.
Grazie mille, e scusate se sono stato troppo prolisso. Grazie.

I profili di compensazione si pagano a parte

#2
Rispondo sommariamente, hai scritto troppo (scusa ma oggi ho il mal di testa).

Se sull'ordine hai scritto che ti serve un box doccia per una determinata misura, non può arrivarti di diversa, qui bisogna capire chi ha sbagliato.

Alcuni box doccia hanno già la possibilità di avere un certo range di misura, cioè da un minimo ad un massimo di estendibilità.

I profili di compensazione si pagano a parte quando richiesti, ma da quello che capisco, sembra un escamotage per riparare ad un'errore di ordinazione, tuo o di chi non lo so...
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
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#3
Grazie archibagno, cerco di essere breve;
Le misure che io ho dato al negozio sono le misure del piatto e cioè:
lato corto: 78.5
lato lungo 98.5. E' tutto documentato.
Sul contratto con il negozio riguardo l'ordine del box ci sono riportate queste misure:
lastra corta: 77/80 cm
lastra lunga: 90/100 cm
Cioè queste appena sopra sono le misure che io ho ordinato!
Mentre....
Il box che mi è arrivato misura:
lastra corta: 73cm+3cm=76cm.
lastra lunga 93cm+3cm=96cm.
Il mio idraulico non l'ha potuto montare, ma mi ha anche detto che se le lastre arrivassero l'una ad 80cm e l'altra a 100cm, il box ci starebbe tranquillamente.
La TDA afferma che è giusto, e che la causa del mancato montaggio della doccia è imputabile al fuorisquadra del muro e non alla doccia. Io affermo che la doccia non rispetta le misure del contratto (77/80 e 90/100). Loro mi hanno detto che la soluzione è pagare un loro montatore (assistenza TDA) che me lo monta aggiungendo due profili di allungamento di 3 cm: e io dovrei pagare montaggio e profili aggiuntivi.
Io affermo che me lo devono sostituire a spese loro. La doccia mi è costata più di 1200 euro, già pagata.
Chi ha ragione? Grazie.
Ultima modifica di casarobocop il 05/11/08 15:32, modificato 1 volta in totale.

Significa che il box doccia è regolabile in quel range sopra

#4
lastra corta: 77/80
lastra lunga: 90/100.

Significa che il box doccia è regolabile in quel range sopra scritto..

Per cui tu hai ragione...

Credo che il venditore abbia sbagliato nell'indicare le misure esatte, oppure abbia tentato di fare il furbo per arrivare a quello che ci stai raccontando, le misure sono sbagliate e basta...

POi per due profili fare un baccano tale... 8)
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#5
Secondo te, quindi ho diritto alla sostituzione del box?
Se loro mi dicono che mi danno i profili gratis devo accettare o devo pretendere la sostituzione del box? Perchè secondo me hanno già fatto i furbi, in quanto per telefono l'agente TDA mi ha detto che al limite mi danno i profili aggiuntivi gratis ma il montaggio me lo devo pagare io...poi però stamattina mi chiama l'idraulico che ha ricevuto l'incarico dalla TDA e mi ha detto che il montaggio + il costo dei profili è di 190euro + iva e che verrebbe domani...al che io ho risposto che non erano questi gli accordi e più tardi mi devo sentire telefonicamente con l'agente TDA, con il quale c'erano accordi diversi: e cioè in sostanza io avevo chiesto l'uscita dell'assistenza e qualora le misure del box non risultassero come da contratto loro avrebbero dovuto sostituirmelo.
Come mi devo comportare secondo te?
Grazie mille.

Significa che il box doccia è regolabile in quel range sopra

#6
lastra corta: 77/80
lastra lunga: 90/100.

Significa che il box doccia è regolabile in quel range sopra scritto..

Per cui tu hai ragione...

Credo che il venditore abbia sbagliato nell'indicare le misure esatte, oppure abbia tentato di fare il furbo per arrivare a quello che ci stai raccontando, le misure sono sbagliate e basta...

POi per due profili fare un baccano tale... 8)

Se invece non hai preso bene le misure per cui il muro va oltre il 100, oppure gli 80 cm, hanno ragione loro, le misure bisogna saperle prendere, non basta misurare il piatto doccia... 8)
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Re: Significa che il box doccia è regolabile in quel range s

#7
archibagno ha scritto:
Se invece non hai preso bene le misure per cui il muro va oltre il 100, oppure gli 80 cm, hanno ragione loro, le misure bisogna saperle prendere, non basta misurare il piatto doccia... 8)
io ho preso solo le misure del piatto...ma sull'ordine cìè comunque scritto che le lastre dovevano avere queste misure:
lastra corta: 77/80
lastra lunga: 90/100

se le due lastre arrivassero l'una ad 80 e l'altra a 100, il mio idraulico la monterebbe e il box ci starebbe.
Io credo che chi ti vende debba rispettare l'ordine e non l'ipotetico piatto su cui andrà...
il box che mi è stato consegnato misura:
lastra corta: 73+3=76
lastra lunga: 93+3= 96

A me non sembra che rispetti l'ordine.
Il fatto che ci sia un fuorisquadra del muro di 2.5 cm non credo che questo gistifichi il fatto che la loro doccia possa essere giusta nonostante sia più corta...perchè ovviamente loro dicono che è colpa del fuorisquadra...
tu che sei del settore, scusami ma se un cliente ti ordina una doccia ad ante battenti di cui una 77/80 e l'altra 90/100, per un piatto 78.5x98.5 e mettete tutto per iscritto...tu cosa gli mandi?
Grazie.
Ultima modifica di casarobocop il 05/11/08 15:52, modificato 1 volta in totale.

Re: Significa che il box doccia è regolabile in quel range s

#8
casarobocop ha scritto:
archibagno ha scritto:
Se invece non hai preso bene le misure per cui il muro va oltre il 100, oppure gli 80 cm, hanno ragione loro, le misure bisogna saperle prendere, non basta misurare il piatto doccia... 8)
io ho preso solo le misure del piatto...ma sull'ordine cìè comunque scritto che le lastre dovevano avere queste misure:
lastra corta: 77/80
lastra lunga: 90/100

se le due lastre arrivassero l'una ad 80 e l'altra a 100, il mio idraulico la monterebbe e il box ci starebbe.
Io credo che chi ti vende debba rispettare l'ordine e non l'ipotetico piatto su cui andrà...
il box che mi è stato consegnato misura:
lastra corta: 73+3=76
lastra lunga: 93+3= 96

A me non sembra che rispetti l'ordine.
Il fatto che ci sia un fuorisquadra del muro di 2.5 cm non credo che questo gistifichi il fatto che la loro doccia possa essere giusta nonostante sia più corta...perchè ovviamente loro dicono che è colpa del fuorisquadra...
tu che sei del settore, scusami se a prescindere dal piatto, viene uno e ti ordina una doccia 77/80 e 90/100, per un piatto 80x100...tu cosa gli mandi?
Grazie.
Per me hanno allora sbagliato ad ordinare, in più ti ritrovi dei profili aggiuntivi che ti appesantiscono la struttura, almeno chiedessero scusa...
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#9
infatti è quello che penso anche io...perchè montare altri due ulteriori profili a me non sembra una scelta conveniente per me, anche dal punto di vista estetico e poi considerando anche che dovrei pagarli!!!....

Quello che vorrei capire da profano della materia è se in questi casi, ciò che ti consegnano a casa, è minore della misura indicata sul contratto, è normale per queste aziende che vendono box doccia? o è un errore imputabile alla ditta e per il quale il cliente ha diritto alla sostituzione del box?
Cioè tutte le ditte che tu tratti nelle tue aziende, ai clienti gli consegnano box di misura inferiore a quella scritta sul contratto?
Loro infatti mi hanno detto che siccome il box va montato sul profilo interno del piatto, per loro è assolutamente giusto consegnare box di misura di qualche cm inferiore (loro sanno quanto)...
ma allora dico io: ma il cliente come fa a sapere questo se non viene informato? perchè io quando ho ordinato il box ho discusso col venditore anche della possibilità del fuorisquadra, ma siccome ho ordinato una doccia più lunga del piatto alla fine ero sicuro che avrebbe colmato un eventuale leggero fuorisquadra, considerato che io pensavo che mi sarebbero arrivate due lastre 77/80 e 90/100...che cavolo ne so che poi le ditte le mandano pià corte!!!! :shock: :shock: :shock:
Tu che sei del settore, è vero quanto sostenuto da questi della TDA o sono baggianate per giustificare il loro errore?
Grazie.

eve arrivare per quella misura

#10
Io se ordino una porta da 100, deve arrivare per quella misura, poi degli altri non so che dirti... 8)
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#11
è quello che penso anche io...ok...
assodato che allora ho ragione...
ora cosa mi consigli come comportamento da adottare nei loro confronti?
cosa dovrei fare secondo te? perchè proprio questo pomeriggio mi devo sentire con un agente TDA incaricato dal negozio-venditore di trattare con me la soluzione del caso...tu cosa mi consigli?

Allora hai capito cosa devi fare!!!! 8)

#14
Allora hai capito cosa devi fare!!!! 8)

Mi raccomando...
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#15
stanno facendo un sacco di giochini a scaricabarile e non si presenta mai nessuno a casa a prendere le misure del box...
a chi mi posso rivolgere?....magari anche in rete, c'è una associazione consumatori a cui mi posso rivolgere gratuitamente?...ho fatto una ricerca delle associazioni consumatori e ce ne sono tante, qual'è quella più affidabile?
ho diritto ad avere restituito i soldi eventualmente ridando indietro il box?
Grazie.