La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi organizzate il bagno?

#1
Locale mansardato con finestra 60x80, altezza minima utile 2,00 mt massima 3,50 lato larghezza 3,30 m profondita max 1,20 mt, praticamente un rettangolo riscaldamento a pavimento quindi non ci sono caloriferi.

Tutto andrebbe posato sulla parete da 3,30 e non mi esce lo spazio per il bidet!
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#2
senza una piantina con posizione porte e finestre è faticoso darti un suggerimento...
che cosa devi metterci? doccia? vasca?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#3
ho dei problemi nell'allegare il file, ora vedo di darmi una mossa
Immagine
il vano a lato del box doccia conto alla parete dove sono staffati i sanitari è riservato alle colonne di ventilazione, gli ingombri anche se millimetrici sono presi dai cataloghi, la parete opposta ai sanitari non si può sfruttare e in corrispondenza della lavatrice (quotata a 160) c'è una finestra da 60.

Non vorrei usare un piatto doccia con lato meno di 80

Lo schizzo è un pò rozzo ma l'ho preso in prestito!
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#4
non ho ben capito dove vada la porta... comunque...
se non fosse sulla parete da 120 di fronte alla doccia, potresti pensare di metteri i due sanitari lì e lavatrice e lavatoio leggermente più spostati verso la doccia... chissà se mi sono spiegata... da verificare gli ingombri... e le colonne di scarico...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#5
ikkia che buona idea, ora verifico gli ingombri!

La porta va sulla parete da 330 opposta alla finestra, per le colonne c'è liberta nel senso che devono uscire dove c'è la finestra e la tua soluzione è complessa ma non irrealizzabile.

Grazie!
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#6
non ci sta, mancano 20 cm per l'accesso, rivoluzionando la parete a 140 tutto torna però si sacrifica eneromemente l'altro locale.

La platea misura 330 x 430 il bagno da 140 + tramezza rende il resto un buco!

Quasi quasi rinuncio al bidet, tanto è un bagno di servizio....
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#7
doucable ha scritto:non ci sta, mancano 20 cm per l'accesso, rivoluzionando la parete a 140 tutto torna però si sacrifica eneromemente l'altro locale.

La platea misura 330 x 430 il bagno da 140 + tramezza rende il resto un buco!

Quasi quasi rinuncio al bidet, tanto è un bagno di servizio....

mi sembra l'unica...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#8
E se mettessi al posto del lavatoio un lavandino di ceramica tipo quelli da cucina ad una vasca, col gocciolatoio e sotto la lavatrice?
In 90 cm appoggiati alla parete dovresti farci stare tutti e due e magari ti scappa lo spazio per il bidet

#9
Io ho rinunciato al bidet nel secondo bagno, in tutti questi anni non mi sono mai pentita di non averlo più nel bagno di servizio. Certo, dipende anche da che tipo di uso si fa del secondo bagno.....Se il secondo bagno ,doccia a parte, funge un po' da lavanderia io mi attrezzerei comoda per questo uso, quindi lavellino+lavatrice nel minor spazio possibile, niente bidet e magari un mobilettino porta cose, o la scarpiera... che fa sempre comodo soprattutto se non c'è sgabuzzino o altro posto ove mettere le cose che stanno, letteralmente, nei piedi.
Certo c'è la doccia, ma con qualche accorgimento. una scelta giusta delle cose, si può fare un bel posticino doccia e tenere anche la zona "lavanderia".

#10
credo che seguirò i consigli di Servilia, questo è un "terzo" bagno che necessariamente abbiamo installato in una nuova porzione di casa costruita.

La funzione è comunque di sgombero/lavanderia quindi il bidet non è indispensabile. Purtroppo elementi come il piatto, la lavatrice e il lavatoio li ho già e quindi grossi magheggi non se ne possono fare!

Grazie dei consigli!
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"