La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

BAGNO ROTONDO!!!

#1
Urge consiglio!!! L'arredatrice mi ha fatto un progetto per un bagno rotondo!!! Secondo me è veramente spettacolare, ma volevo sapere da voi (soprattutto dagli esperti nei lavori) quanto mi possa venire ad incidere in termini di costi!!! In pratica le pareti sono da buttare giù e da rifare rotonde (lei dice che se il muratore è preciso non ci sono poi tutti questi problemi: cioè farla dritta o arrotondarla non è che cambia poi così tanto), ma gli impianti? Il rivestimento? Ovviamente bisognerà mettere il mosaico perchè la piastrella normale non gira.... Aiuto!!!! Devo decidere in pochi giorni perchè devo iniziare i lavori proprio dai bagni....Grazie!!!

#2
secondo me devi avere tutta la casa in linea (nn so se mi capisci...) e poi nn lo trovo molto pratico!! cmq è il mio parere!! :shock:

#3
Anch'io avevo ipotizzato un bagno tondo ma l'impresa mi ha detto che non gli veniva bene, meglio cartongesso o vetrocemento, l'idraulico non sapeva come mettere i combifix a parete per fissare i sanitari... mio marito diceva che il tondo porta via spazio perchè i mobili sono dritti..
però a me piace proprio perchè alla fine non delimita in modo definito uno spazio, se tu guardi una parete curva non sai dove và a finire :wink:
Se hai già le pareti, ti consiglio, se tondo ti piace, di "chiudere" qualche angolo con il cartongesso :roll:
Immagine
Immagine

#4
Io le pareti tonde le faccio sempre...mi piace come modellano lo spazio e creano percorsi.
Nel mio appartamento i due bagni hanno 1 parete tonda, in una nella zona lavabo , nell'altro la zona della vasca e della doccia
Per il rivestimento dipende da raggio di curvatura, se è superiore ad 120 cm non è necessario il mosaico, va bene 10x10 o al max 5x5.
Certo il muratore deve essere bravo...al limite con una dima è più semplice.
Vedi tu se vale la pena di demolire i tavolati esistenti.
Vale

#5
Grazie Vale!!! Puoi spiegarmi meglio come fare? Allora dici che non è troppo complicato? In termini di costi per gli impianti e per i lavori dici che non faranno troppa differenza?? I tuoi consigli mi rincuorano sempre....anche perchè adesso siamo davvero in crisi per questa scelta perchè una volta deciso speriamo di non ritornare sui nostri passi quindi vogliamo sapere prima a cosa andiamo incontro!!!! Fammi sapere!!!!

#6
A casa mia una parte del corridoio della zona notte è curva perché segue l'andamento di una parete in vetrocemento. L'unico problema che ho avuto è stata la porta della camera che si trova proprio sulla curvatura! Non trovavamo nessuna ditta che facesse le porte curve e come piacevano a noi, allora abbiamo dovuto farla fare dal falegname... e ci è costata un botto :evil:

#7
Adesso devo scappare Cris...lunedì ti rispondo meglio.
per gli impianti non è un gran problema, il tuo architetto in base al disegno deve prevedere lo spessore del muro (blocchi o tavolato), posizionamento degli impianti nel punto migliore tenendo presente il raggio di curvatura a seconda dei sanitari etc.
buon week end
Ciao
Vale

#8
Grazie Vale sei sempre così gentile!!! Ma secondo te poi queste pareti rotonde mi daranno poi problemi per le due stanza adiacenti? Cioè mobili su misura, etc,... non vorrei poi che la scelta del bagno rotondo si porti dietro mille altre spese in più...Oppure secondo te non cambia + di tanto?Grazie!!!

#9
beh non saprei...nel senso che le pareti tonde non devono essere usate a scopo estetico, devono anche risultare comode per le stanze adiacenti e per i percorsi.
Non so come sia la tua piantina, se vuoi mandamela.
Il progetto d'interno deve seguire un filo logico, la parete tonda deve inserirsi in modo armonioso e non essere una scelta isolata dal resto della casa...
Vale

#10
Il miei bagni hanno particolari moooolto tondi:


- Bagno padronale:
doccia in muratura diametro interno 85 a centro stanza completamente tonda
(schizzo a mano dell'architetto -->
Immagine
Immagine

- Bagno in camera:
parete corta tonda per sfruttare la parte interna con piatto doccia angolare ed inoltre è a tema con la parete tonda della cabina armadio posta di fronte.
( in basso a destra -->
Immagine

La loro piastrellatura è avvenuta senza problemi usando nel primo caso (doccia bagno padronale) una piastrella 10x10 sia interno che esterno mentre per l'interno della doccia del bagno in camera è stato usato un formato rettangolare 20x10 disposto in verticale con il alto lungo.

Effetto bellissimo ed appena sarà tutto terminato vi passo le foto anzichè i soli disegni.
CASINA - psw in mp
TOPIC CASINA

..::EnZiS BLOG::..

#11
ecco..Enzis molto belle le tue soluzioni..il tondo usato come elemento estetico e funzionale.
La seconda soluzione è simile a quella di casa mia, il tondo si vede anche in camera da letto ma nn crea problemi per i mobili

#12
che belle enzis, mi fai venire strane idee per il nido 8)
tu stai ristrutturando?
perche' a pensarci bene in fase di costruzione, con il capitolato ecc, risucire a fare una soluzione cosi' complessa (almeno per noi) la vedo quasi impossibile :roll: :P

#13
Ristrutturazione di un rustico privo di impianti...
Dovendo fare tutto dall'inizio ed essendo proprietario ed anche "operaio" nel week-end con mio suocero (futuro) ci siamo sbizarriti con le idee proposteci dall'architetto.

Anche lui è rimasto a bocca aperta quando l'altro giorno è venuto a vedere dal vivo la realizzazione che solo fino a poco tempo fa era su carta ed era solo un utopia...

Insomma le difficoltà ci sono state, ma la cosa più bella è sentire i Vostri commenti a tanto sacrificio.

Devo dire che siamo soddisfatti. :D :D :D
CASINA - psw in mp
TOPIC CASINA

..::EnZiS BLOG::..

#14
enzis ..complimenti il bagno della camera mi piace molto cosi' movimentato!..sara' possibile vedere delle foto?