La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione elementi nei 2 bagni

#1
Dopo svariate "prove", finalmente abbiamo progettato casa, ed abbiamo ricavato 2 bagni.

Immagine


Quei rettangoli "WC" rappresentano le pareti dove sarà possibile inserire il wc, dato che la colonna di scarico è nel lucernerio.

B) Fungerà da bagno-lavanderia e conterrà sanitari, doccia (70x90 possibilmente), lavabo e lavatrice. S'è possibile anche un lavatoio, come questo per esempio: http://arredobagno.internicasa.it/P-459 ... atoi-.html.

A) Sarà il bagno della zona notte, e conterrà vasca, sanitari e lavabo.

PS:
Le finestre possono essere allargate\rimpicciolite\spostate.
Le porte a battente (da 80), non scorrevoli.


Dulcis in fundo, qual è la migliore disposizione degli elementi?
:wink:

#4
vorrei capire come far entrare una vasca nel bagno A... :roll: :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#5
Beh, 365 - 170 = 195
Ecco: in 195 bisogna farci stare water, bidet e lavabo!
Uno scherzo da ragazzi......................
Ogni tanto mi chiedo per cosa esistano i progettisti..........

#6
Olabarch ha scritto:Beh, 365 - 170 = 195
Ecco: in 195 bisogna farci stare water, bidet e lavabo!
Uno scherzo da ragazzi......................
Ogni tanto mi chiedo per cosa esistano i progettisti..........
un plotone d'esecuzione insomma! :lol:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#10
No... dicevo che se la superficie di quel pozzo d'aria (il lucernario è solo la "copertura" in vetro aut similia) fosse di sua esclusiva pertinenza........ Beh, buttar giù le pareti sarebbe un attimo!

#11
Ok, il bagno A è stretto e lungo, non c'è dubbio.

Però se mettessi i sanitari nella parete dove c'è la finestra (in 1,63 ci stanno benissimo), potrei sfruttare il lato lungo per vasca e lavabo.

NB:
in effetti nei disegni ho erroneamente omessso che i sanitari potessero stare anche in quella parete, ma essendo lo scarico nel lucernario, posso metterli tranquillamente..


O sbaglio? :roll:

Quindi entrando vedrei frontalmente il lavabo, anche da 80. Accanto (ad una quaindicina di cm) vi sarebbe la vasca.. In fondo i sanitari..
Dai, anche conti alla mano gli spazi ci sarebbero..

80+15+170 = 265

Rimane un metro esatto per posizionare (in profodità) i sanitari. Tralaltro il "problema" è in un sanitario, perchè l'altro non avrà nè vasca nè altri "ostacoli" davanti..

#12
Il calcolo che devi fare è esattamente l'opposto:
365 - (20 tra parete e vaso+36 water+ 20 tra wc e bidet+ 36 bidet+20 tra bidet e vasca+ 170 vasca)=61 . Quindi il tuo lavabo non può essere lungo (o largo) più di 61 cm!!! (Versione B)
Altrimenti l'altra ipotesi (versione A) lascia un po' di spazio in più per il lavabo, ma non certo sufficiente!
Immagine
Ultima modifica di Olabarch il 19/03/10 11:57, modificato 1 volta in totale.

#13
domanda...
ma considerando una di quelle vasche con misure particolari, si potrebbe metterla sotto la finestra?
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#15
Olabarch ha scritto:Quella sarebbe l'UNICA soluzione possibile
con chi ce l'hai!??! :lol: :lol:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)