La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mobile bagno: problema lavabo (e che rubinetteria?)

#1
Sto spulciando il sito della Inda per quanto riguarda il mobile bagno che dovrebbe contenere pure la lavatrice. Partendo dal presupposto che di specifico non fanno niente e che vorrei capire se è possibile adattare alle mie esigenze, mi chiedo: ma fanno tutto solo sospeso? Non c'è neppure un'immagine sul sito di mobile che poggi per terra. :(

E com'è il rapporto qualità/prezzo? In negozio per un mobile sospeso circa 60 di lungh hanno detto sui 1000/1200...
Ultima modifica di rorò il 22/07/10 13:34, modificato 4 volte in totale.
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome57

psw arcobaleno

#2
Per quanto riguarda Inda, in negozio non ho potuto approfondire la questione perché siamo fermi ai rivestimenti e troppa carne sul fuoco fa confusione. :cry: E' che ho la necessità di ordinare tutto presto per averlo prima delle ferie...

Voi nessuna notizia? :roll: :roll:

Intanto ho trovato (casualmente, perché la ditta non si degna di rispondere a una mail) un rivenditore Xilon a 10' da casa mia :wink: Aveva in esposizione il lavarredo da 75 cm con mobile sospeso in prugna (più o meno) e non sapeva neanche che la stessa linea ha il mobile coprilavatrice... glielo ho detto io e mi ha pure ringraziata per l'info!!!!! :lol: :lol: :lol:

Il mobile è bello, l'insieme piletta da 60 cm con mobile sospeso con 2 ante + coprilavatrice, tutto wengè, siamo a quasi 1000 €. Penso ci possa pure stare.

L'ho tanto cercato, ma ora mi viene il dubbio che sappia sempre troppo di pila... io preferirei addirittura la dimensione 51,5 (lunghezza) x 51 (profondità) x 60 (altezza). _La profondità della vasca interna è 23 cm: secondo voi è sempre troppo pila?

Per il coprilavatrice, la mia lavatrice è profonda 55 cm: tenuto conto che i tubi di scarico e i cavi di corrente devono stare nascosti, dovrei prendere il modello con profondità 57 o quello con profondità 67? Il bagno è largo (si fa per dire...) 1,22....

Ora mi "ispira" (dopo aver visto il mobile di lindaccia realizzatole dal falegname su suo disegno) l'idea di un mobile unico, :roll: :roll: :roll: che abbia piano unico che comprenda il lavabo un po' profondo e un'anta lavatrice. Ieri sono stata da un falegname che ha subito capito cosa volevo e mi ha fatto vedere i pannelli wengè con cui va impiallacciato, per cui il colore definitivo è certo.

Il suo preventivo si aggira sui 500-600 €, cui devo aggiungere lavabo e paino.

Unico problema il piano: se lo fa lui, deve farlo in rovere e poi verniciarlo con una tinta il più possibile simile al wengè (gli ho già esposto i miei dubbi sull'inevitabile incertezza del risultato finale..), altrimenti scegliamo un piano marmo o simil-marmo.

Piuttosto che il classico marmo effetto lastra da cimitero o cucina da campagna, cosa scegliere? Okite, corian, quarzite? :roll: :roll: :roll: Ho già dato un'occhiata nella sezione cucina, ma vorrei capire cosa ci sta meglio in bagno.

A me piacerebbe pure il cristallo colorato..... ma chi me lo fa? Quanto potrebbe costare e sono certa che verrebbe bene? Non ho idea dello spessore che dovrebbe avere e dei requisiti soprattutto (a mio padre hanno fatto una schifosissima lastra in vetro nero per un comodino non con un vetro nero (com'è l'originale) ma verniciandola di sotto e attaccandoci la carta colla... insomma, un furto..) che mi assicurino la resistenza del colore. La fa il vetraio o compra una lastra di vetro pronta e me la taglia (un po' come il falegname ha il pannello wengè per impiallacciare e non lo vernicia lui...)?

E a questo punto, con l'uno o con l'altro, mi piacerebbe un lavabo sottopiano...

Riassumendo:
1. Xilon o mobile artiginale con piano unico?
2. Nel secondo caso, che piano? Marmo e simili o cristallo?
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome57

psw arcobaleno

#3
1. falegname
2. ci sono un'infinità di marmi e graniti che non assomigliano a lastre funerarie....... Dipende dal colore che vorresti

#4
Olabarch ha scritto:1. falegname
2. ci sono un'infinità di marmi e graniti che non assomigliano a lastre funerarie....... Dipende dal colore che vorresti

Nel frattempo abbiamo scelto e hai azzeccato la scelta!!!!
Falegname!!!!!! Xilon alla fine (per quanto ben fatto) mi sapeva sempre troppo di pila...

Siamo stati a vedere i marmi... e ho chiesto direttamente dell'okite, ci hanno fatto vedere un prodotto simile (a detta loro) di altra azienda i cui costi sono inferiori, è la Stone Italiana. Però l'arancio mi sapeva di troppo finto, il super white pure... E poi ci sembrava sempre troppo da cucina. Mi sa che mi piace di più il cristallo.
Ho trovato un bel cristallo arancio, spessore 2 cm, ma mi costa il doppio del finto marmo :shock: ma ci piace. :wink: :wink:
Ancora non è ordinato, ma la scelta è fatta. Intanto il falegname è già al lavoro, il lavabo sotttopiano ordinato (dovrebbe arrivare a brevissimo), così il vetraio prende le misure e produce :wink: :wink:

Dubbio: il rubinetto. Da parete o da piano?

Da parete mi piacciono questo genere
http://www.cristinarubinetterie.com/cat ... &lingua=it

http://www.cristinarubinetterie.com/cat ... &lingua=it

da piano qualcosa del genere
http://www.cristinarubinetterie.com/cat ... &lingua=it

(è una delle aziende che tratta il negozio dove stiamo acquistando e che ci hanno consigliato per un buon rapporto qualità/prezzo).

Il problema non è realizzare i tubi, tanto stiamo rifacendo tutto, quanto capire ciò che è più adatto.

Ne consegue altro dubbio: come posizionare il lavabo sottopiano?

Il mobile sarà 130x60 (altezza 90, ma ai fini della rubinetteria è ininfluente), diviso in due vani rispettivamente da 70 cm (a dx) e da 60 (sx). Nel vano da 70 ci sarà la lavatrice, in quello da 60 il lavabo sottopiano (misure: 54x38, h16).

Vista la profondità del piano (60) il lavabo lo metto centrato? Quindi, 60-38=22 cm (di piano in vetro che mi restano) quindi 11 davanti e 11 dientro il lavabo? oppure è meglio lasciare meno spazio davanti e più dietro? (chessò, magari è più comodo da usare...)

Credo che la scelta della tipologia del rubinetto (da parete o da piano) dipenda da come colloco il lavabo...
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome57

psw arcobaleno

#5
ottima scelta!
Io lo metterei a muro: mi piacciono di più!
Per il posizionamento del lavabo, perchè uno così piccolo? Ce ne sono di molto belli e moooolto più grandi e comodi......

#6
Olabarch ha scritto:ottima scelta!
Io lo metterei a muro: mi piacciono di più!
Per il posizionamento del lavabo, perchè uno così piccolo? Ce ne sono di molto belli e moooolto più grandi e comodi......
anche a me piacciono a muro, ma devo vedere cosa se è più adatto...

il lavabo ti pare piccolo? E' ciò che lo spazio mi consente... tutto il piano è 130, ma 70 li occupa la lavatrice, per cui mi restano 60 cm... un minimo di piano attorno al lavabo devo lasciarlo, no? per una questione estetica...

secondo me 54 va bene, avrei voluto una profondità maggiore, ma è impossibile da trovare (un altro era 50x34...) e poi avevo urgenza di scegliere qualcosa facilmente reperibile, così il falegname e il vetraio possono procedere e avere tutto prima delle ferie. (ad agosto smantelliamo e rifacciamo il bagno)

Ma hai esperienza o idee su come collocarlo? Che spazio lascio attorno? Questo il dubbio urgente, anche perché oggi ritiriamo il lavabo e devo dare direttive al falegname...
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome57

psw arcobaleno

#7
spesso nelle istruzioni di montaggio dei lavabi ci sono anche le distanze consigliate...
Come mai il vano da 70 è per la lavatrice? Mica è di quelle industriali.....

#8
Olabarch ha scritto:spesso nelle istruzioni di montaggio dei lavabi ci sono anche le distanze consigliate...
Come mai il vano da 70 è per la lavatrice? Mica è di quelle industriali.....
la lavatrice non è proprio snella... :lol: :lol: è 60, per cui va un minimo distanziata, mettici poi lo spessore della parete laterale del mobile e del divisorio tra vano lavatrice e vano lavabo... non vorrei che con la centrifuga mi tremasse il mobile.... (per cui abbiamo accolto le misure proposte dal falegname)
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome57

psw arcobaleno

#9
USSIGNUR!!!!!!
Quasi tutti i mobili predisposti per l'inserimento delle lavatrici sono da 60.
Se il telaio è ammortizzato, la lavatrice non va più in giro come una volta!!!!! Ormai sono su supporti in gomma e quindi vibra pochissimo.
Non c'è ragione di usare 10 cm per questo.....
Prova a dare un'occhiata alle aziende che costruiscono mobili per l'inserimento di lavatrici.

#10
Olabarch ha scritto:USSIGNUR!!!!!!
Quasi tutti i mobili predisposti per l'inserimento delle lavatrici sono da 60.
Se il telaio è ammortizzato, la lavatrice non va più in giro come una volta!!!!! Ormai sono su supporti in gomma e quindi vibra pochissimo.
Non c'è ragione di usare 10 cm per questo.....
Prova a dare un'occhiata alle aziende che costruiscono mobili per l'inserimento di lavatrici.

parliamo di 70 cm di lunghezza, non profondità.... non so se non mi ero spiegata...
l'unica ditta che ho trovato che fa coprilavatrice (Xilon) lo fa da 75 addirittura (lunghezza esterna) e poi come profondità dava 57 o 67... dato che la mia è 60x55 abbiamo optato per 70x60.

Efettivamente non va in giro quando centrifuga, ma col tempo non si sa mai... ancora ha 2 anni e non vorrei sostituirla a breve
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome57

psw arcobaleno

#12
Ecco, il primo problema è arrivato :twisted: :twisted: :twisted:

Il lavabo non è perfettamente quello che ci avevano venduto... Cioè, il lavabo è quello, ma le misure me le hanno date sbagliate, mischiando misure interne e esterne... E noi che volevamo un lavabo che avesse un minimo di altezza decente per lavarci qualcosina, pur comprando un lavabo di h 15,5 ci siamo trovati con un lavabo che ha questa h solo all'esterno e all'interno scende a 8!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:

Ora che ci faccio???? E' piattissimo.................................

Il venditore ha cercato altro per sostituirlo ma invano. Mio marito gli ha fatto capire che in caso lo prendiamo altrove e questo se lo rientra e pare non ci siano problemi, ma dove lo trovo (a breve, prima delle ferie) un lavabo più profondo? E se sono tutti così????
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome57

psw arcobaleno