Pagina 1 di 1

Inviato: 27/10/02 22:02
da Annalisa
Ho acquistato da poco una cucina e un mobile bagno presso il Matto-Matteo di Sesto, ovvero da una ramificazione della catena Semeraro.
Devo dire che i mobili sono belli e di una certa qualità e anche il prezzo è onestissimo, quindi non mi posso lamentare, ma ovviamente le cose non vanno mai per il verso giusto e quindi ho dovuto affrontare una vera e propria odissea per quanto riguarda il montaggio.
Il costo del trasporto e montaggio non era incluso nel prezzo, ma date le mie scarse capacità manuali ho ovviamente deciso di pagare il 10% per avere il servizio, soldi letteralmente buttati! Da sola avrei fatto meno danni!!! Certo i pensili sarebbero stati storti, così come lo specchio del bagno, ma almeno sarebbero rimasti integri!
Mi hanno mandato dei brasiliani puntualissimi sicuramente, ma che secondo me erano tutto tranne che montatori di mobili, pittosto li vedevo bene come ballerini di salsa e merenghe. Ammetto che le dimensioni della mia cucina (1m x 1.60) possano causare qualche scomodità nel montaggio e il fatto che le pareti siano storte di sicuro non aiuta, ma questo non credo possa ammettere gli errori grossolani commessi da quei rimbambiti.
Inizialmente sono arrivati 2 ragazzi che hanno cominciato a montare la base della cucina, poi riscontrando dei problemi per incastrarla tra le pareti stortissime del mio angolo cottura hanno deciso di chiamare il loro capo. Non l'avessero mai fatto!!!!!!!!!!
I ragazzi erano lenti come la fame, ma precisi, il boss invece ha creato una marea di problemi, andava di fretta evidentemente. In pochissimo tempo ha finito con la cucina e si è spostato in bagno, il tutto senza permettermi di controllare quello che stava facendo perchè lo spazio vitale era ridottissimo.
Quando ha finito col bagno è ripassato in cucina ad aiutare i 2 imberbi giovanotti ad attaccare le maniglie, in quel momento ne ho approfittato per intrufolarmi in bagno e controllare come avesse montato il mobile ed ecco i primi 2 problemi:1)ha rotto l'angolo inferiore dello specchio, cosa poco visibile, ma sicuramente non auspicabile per una che come me ha investito tutti i suoi risparmi nell'arredamento; 2) essendosi fiondato in bagno senza dire 1 parola non mi ha dato modo di dirgli come volevo che lavorasse e quindi mi sono ritrovata il mobile piazzato a caso sulla parete e, visto che le dimensioni del bagno rasentano quelle della cucina, capirete che anche solo 1 cm x me fa la differenza. Ha dovuto smontare tutto e ricominciare da capo ovviamente, anche perchè col mobiletto in quella posizione il mio gioco ad incastri sarebbe andato in fumo e io avrei dovuto rinunciare alla lavatrice.
Per il danno allo specchio ho chiesto spiegazioni e quello in risposta ha alzato le spalle e allungato la sua dolce manina in attesa dell'assegno per il lavoro svolto.
Non ho voluto fare la criticona e l'ho pagato, maledicendo la mia eccessiva bontà, lui ha raccolto armi e bagagli e se n'è andato coi suoi 2 apprendisti e con le mie 300.000
A quel punto ho fatto un giro di ricognizione e... orrore degli orrori! ho scoperto che i danni non si limitavano solo alla specchiera, ma che l'incapace nel montarmi il piano di lavoro della cucina l'aveva letteralmente rovinato scheggiandone una buona parte. Ovviamente il furbetto cosa aveva fatto per evitare problemi? Ha rattoppato il buco alla bell'e meglio con della pasta molliccia e non mi ha detto nulla.
Poi ho trovato anche una bella riga sull'acciaio dei fornelli e lo zoccolino montato tutto storto (forse quest'ultima cosa è imputabile al pavimento un "po'" in pendenza)
Ma ormai il danno era fatto, ho ingoiato l'icazzatura e ho tirato avanti.
Ma visto che le disgrazie non vengono mai da sole 2 giorni dopo ho scoperto 1 altra "cosetta".
Avevo chiamato 1 idraulico per farmi fare gli allacciamenti idrici in tutta la casa e, quando, a lavoro finito, abbiamo aperto l'acqua calda...............................................................................................................................................ta-ta! Da dietro lo specchio mi sono vista uscire le cascate del Niagara!
Quel cretino, idiota, incompetente e chi più ne ha più ne metta, mi ha bucato un tubo nel trapanare il muro per attaccare la specchiera!
A quel punto sono diventata 1 iena! Mi sono fiondata in negozio e davanti al direttore ho sfogato tutta la mia rabbia. Avete presente Jack lo squartatore? Ecco in quel momento avevo la sua stessa follia omicida!
Dopo una mini discussione (mini perchè il mio tono non ammetteva repliche)ci siamo accordati per un totale risarcimento dei danni e per la sostituzione de pezzi acciaccati.
Ma ora mi chiedo: chi mi verrà a montare i pezzi nuovi? Ancora l'amico brasiliano? Temo di si e allora chi mi tratterrà dal commettere 1 omicidio efferato?

Tanto per tenervi aggiornati,la mia cucina è ancora inguaiata, i 3 beduini sono tornati (sempre loro ovviamente, per fortuna -loro fortuna, ovviamente- che io ero in ufficio e ci ha pensato il mio ragazzo), ma mi hanno cambiato solo la specchiera, sostituendomela tra l'altro con un modello pacco che invece di 3 luci ne ha solo 2 (e qui mi sentiranno, oh se mi sentiranno!!!), ma rifiutandosi di cambiarmi il top della cucina xchè i collegamenti dell'acqua e del gas non erano stati staccati (in effetti dopo quello che è successo posso capirli, ormai saranno idrofobici!!!), questo significa che dovranno tornare e non so se la prossima volta saranno così fortunati da incontrare ancora Davide, magari ci sarò io....

Inviato: 02/11/02 10:58
da giorgio caselli
Signora Annalisa purtroppo Lei è incappata nel problema più grave che ci affligge. In quanto a titolare di una boutique di arredobagno ne so qualcosa, la mancanza di manodopera qualificata è gravissima, anche perchè i costi enormi di manodopera non incentiva più a istruire il cosidetto "ragazzo di bottega" e i ragazzi preferiscono studiare che andare a sporcarsi le mani col grasso da filiera. Mi sono trovato ad avere bisogno di un dipendente con un minimo di esperienza e ho fatto la classica inserzione sui giornali, non le dico chi si è proposto. Addirittura un signore mi ha montato un lavabo e quando ha chiuso la porta,questa non passava, sa qual'era la sua soluzione? Fare un piccolo incavo nella porta in corrispondenza del lavabo!!! Ovviamente pagato e salutato!! Inoltre se non si acquista il materiale dove ti indirizza l'idraulico (per sua convenienza, ma questo è un problema antico.......) si rischia di restare veramente a piedi. Comunque un'azienda dovrebbe risolvere il danno prima di fare incavolare il cliente, anche a costo di rimetterci del denaro. Buona fortuna.
Giorgio

Inviato: 02/11/02 13:03
da Anna
come cliente pero', ci terrei che i problemi di personale restassero di competenza del negoziante, a costo di uscire il titolare stesso a fare bene il lavoro. I soldi che ho pagato erano buoni e tale deve essere il lavoro fatto.

Inviato: 04/12/02 0:21
da Maria Pia
Simpaticissima Annalisa rispondo al tuo messaggio per farti saper che non sei sola. Io ancora non sono arrivata al montaggio dei mobili ma ho già subìto parecchi danni da parte dell'impresa che mi ha "ristrutturato" l'appartamento; anche la mia casa, essendo situata in un vecchio edificio, ha dei muri storti ma questo non giustifica i danni che un incompetente qualsiasi, spacciandosi per geometra titolare di un'impresa ed a capo di operai imbecilli quanto lui, può procurare alla casa dei tuoi sogni trasformandola nella casa dei tuoi incubi. Pensa che la nostra odissea (mia e di mio marito con tutto il contorno dei vari parenti che inevitabilmente vengono coinvolti) è iniziata un anno fa e ancora stiamo a riparare i danni che il suddetto idiota ci ha combinato, nonostante noi lo abbiamo sempe pagato profumatamente ed i nostri soldi erano più che buoni.
Tanto per citarti alcuni degli "imprevisti" che ci sono capitati, dopo aver speso undici milioni di infissi (commissionati ad un falegname) alla prima pioggia la nostra casa era quasi una piscina (per fortuna non c'era ancora il parquet) perchè il famoso geometra aveva montato le soglie dei balconi con la pendenza all'interno ed inoltre aveva fatto persino sbagliare il falegname nel prendere le misure. Quando invece ci è venuta la felice idea di fargli costruire una capriata che reggesse ed abbellisse il nostro tetto con le travi a vista, entrando e guardandola per poco non sono svenuta (non avevo mai visto niente di cosi brutto e fatto male); persino quando l'idraulico è arrivato per montare la vasca ad angolo abbiamo dovuto desistere poichè l'idiota ci aveva lasciato il muro storto e restavano 5 cm di fuori squadro, per cui abbiamo dovuto costruire un muretto, a questo punto storto, per far tornare le misure della vasca. Per non parlare di intonaci e massetto ai quali hanno dovuto rimediare altre persone chiamate da noi. Tutto questo ed altro ancora ovviamente ha comportato spese ulteriori che non avevamo assolutamente preventivato. Come puoi ben vedere i nostri danni sono stati sicuramente più costosi dei tuoi, non solo dal punto di vista economico se consideri che non possiamo abitare la nostra casa e viviamo da due anni con la famiglia di mio marito.
Purtroppo per esperienza personale (principalmente in questo campo ma anche in altri) mi sono convinta che le persone sono molto poco professionali e non puntano affatto alla qualità.
Un saluto Maria Pia