La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli per arredare il bagno

#1
Ciao a tutti!
Volevo chiedere se potevate fornirmi qualche spunto per arredare ed installare i sanitari nel bagno di casa mia, visto che sono in procinto di ristrutturare.
Purtroppo il locale non è molto "felice" in quanto misura 1,60 m x 3,20 m e quindi, a parer mio è un po' stretto.
Volevo inserire nel bagno i seguenti sanitari: piatto doccia, lavabo, bidet, wc e attacco per la lavatrice.
Io ho pensato di arredarlo come da figura, ma ho delle perplessità circa la larghezza dei camminamenti.... Temo che dei passaggi di 46 cm di larghezza siano scomodi, tenendo anche conto che è l'unico bagno presente nell'appartamento.....
Vi ringrazio anticipatamente per gli eventuali consigli e spunti!
Ciao!!!
C:\Documents and Settings\Administrator\Desktop\Immagine.JPG[/img]

#4
In fondo, dopo il bidet, c'è un muretto? Si può eliminare?

E sopra al vaso una finestra o cosa? dal disegno non capisco.... un termoarredo?

In attesa dei chiarimenti ti chiedo: perché, invece di mettere i sanitari di fronte al lavabo, non li sposti in fondo al locale posizionandoli magari uno di fronte all'altro? Se scegli dei sospesi o filomuro lunghi 50 cm ti restano ben 60 cm di spazio tra i due.

Inoltre: fare la porta scorrevole invece di battente è possibile?

#5
Quello che c'è dopo il bidet, è un muretto che volevo realizzare al fine di schermare la lavatrice (l'avrei inserita nella nicchia), ma attualmente non esiste. sopra al wc non c'è alcun termoarredo, quella che vedi è la cassetta da incasso (purtroppo certi sanitari sono rappresentati maluccio..... :oops: ).
In effetti la tua idea di posizionare in fondo al locale wc e bidet non è per niente male, ma poi non è scomodo aprire la finestra visto che è decentrata? Mi puoi anche consigliare dove collocare la lavatrice?
Grazie mille. :D

#6
Mi ero scordata della lavatrice!!!! :lol:

La finestra da che parte si apre?

Ora mi faccio venire altre idee....

#7
scusa se si rompe la lavatrice come la fai uscire dal bagno?
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#8
Queste due possibili soluzioni per cercare di lasciare i passaggi il più ampi possibile, perdona la "grezzezza" grafica e la poca scala, tu sei più bravo, ma è solo per farti capire.
Mancano inoltre la porta e la finestra, ho dato per scontato comunque che la porta fosse da 80.

Soluzione uno:
Immagine
Ho messo una doccia di 90x70 subito entrando a dx, poi a sx, dopo 10 cm dal termine del piatto, verrebbe il lavabo con o senza mobile a patto che la lunghezza complessiva sia di 80 cm. Accanto ad esso, a 20 cm di distanza, il vaso con di fronte il suo bidet, nell'angolo in fondo la lavatrice, sempre a 20 cm dal bidet.
Lo spazio tra doccia e bidet può essere occupato da un mobile, una scarpiera, una scaffalatura poco profonda per gli asciugamani....


Soluzione due:
Immagine
Ho provato a ribaltare, anche perché forse la lavatrice appena dentro al bagno è più comoda.
Quindi, subito a dx lavatrice, di fronte il lavabo, per il quale però restano 70 cm di spazio e non più 80 dovendosi aprire la porta (a meno che questa, appunto, non diventi scorrevole o tu non la faccia da 70 cm invece di 80). A 20 cm di distanza dal lavabo i sanitari, sempre fronteggiantisi, ed in fondo la doccia, di nuovo 70x90.

#9
Grazie per queste due soluzioni. Domani provo ad inserire sulla mia piantina i sanitari e vedo quale delle due può fare al mio caso. Ma i sanitari non sono lunghi 55 / 60 cm? se li metto uno di fronte all'altro (wc e bidet), nel migliore dei casi mi restano solo 50 cm di passaggio, giusto?

#10
Esistono modelli compatti, sospesi ma anche da terra filomuro, che ingombrano in lunghezza 50 cm o anche meno, tipo i 500 di pozzi ginori ed i mini link di flaminia, o ancora gli small+ di ideal standard.
Avresti quindi 60 cm e anche più a seconda del modello, ci si passa bene.
Io viste le dimensioni del bagno, specie la sua larghezza, sceglierei per l'appunto dei sanitari poco ingombranti. :wink:

#11
Potresti fare la doccia passante.
Metti i sanitari in fondo vicino alla finestra poi la doccia con piatto filo pavimento, se cerchi nel forum c'è un progetto simile.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#12
Scusa, cosa intendi per doccia passante???
Mi sai indicare meglio dove posso trovare il progetto che hai menzionato?
Grazie

#13
ughetto1 ha scritto:Scusa, cosa intendi per doccia passante???
Mi sai indicare meglio dove posso trovare il progetto che hai menzionato?
Grazie
Ecco il progetto di Olabarch:

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75326
Immagine
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi