La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturazione bagno

#1
Ciao a tutti,

Abbiamo acquistato un appartamento e dobbiamo procedere alla ristrutturazione del bagno (planimetria in scala 1:50 su foglio A3):

http://img43.ImageShack/i/planimetri ... a3scal.jpg

Attualmente c'è una vasca di dimensioni ridotte posizionata sotto la finestra, mentre i sanitari sono posizionati a sinistra di chi entra.
Noi, invece, vorremmo installare un box doccia nella parete di destra rispetto a chi entra, modificando eventualmente anche la posizione dei sanitari.
Per ingrandire il bagno, saremmo anche disposti a demolire la parete di divisione con la camera da letto, riducendo la camera di circa 20-30 cm. (ricostruendo la parete di divisione tra gli ambienti in prossimità della porta di accesso alla camera da letto).

Avete qualche idea?
Grazie.
Ciao.
Roberto


Immagine
La stessa planimetria è caricata anche su:

http://i55.tinypic.com/28utzs8.jpg

Re: Ristrutturazione bagno

#2
Ti propongo due soluzioni; in entrambi i casi il bagno va allargato come proponi tu, poi verifichi meglio con le misure (1,50 mt, obbligato come sei a non poter mettere la doccia in un angolo iniziale o finale, sarebbero un po' pochini).
A. i sanitari vanno in fondo, dove c'è oggi la vasca, posizionati uno di fronte all'altro loro ma leggermente sfalsati tra loro; dove inizia il pilastro che oggi incassa la vasca, tiri giù una spalletta che faccia l'angolo dove poggiare la cabina doccia;
B. (qui però non conosco esattamente le misure) la doccia la metti entrando sulla destra, subito, magari chiusa alla fine con una spalletta; il pilastro esistente potrebbe darti lo spunto per fare 1 o 2 nicchie, di cui una (al di sotto del pilastro guardando la piantina) che ti faccia i piani di appoggio all'interno della doccia; per sanitari e lavabo puoi decidere tu se spostarli tutti o spostare solo il lavabo rispetto ad oggi
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Ristrutturazione bagno

#4
Sulla seconda valuta bene le misure, per capire quanta profondità hai realmente per la doccia. Nel caso, non spostare troppo la parete della camera (così va bene per mettere l'armadio....visto che la cabina armadio te l'ho sconsigliata io in un altro topic :D ).
Ho una perplessità sulla porta del bagno che rimarrebbe sull'ingresso, altrimenti avrei spostato la parete che divide la zona notte in basso (per capirci, a filo con la parete in basso del soggiorno) e avrei abbattutto in tutto o in parte la parete del soggiorno dove sono oggi le porte per fare una bella zona giorno ariosa. Come nascondere la porta del bagno a chi entra? Non saprei, una piccola libreria da 40/60 cm dove si trova attualmente la porta che divide zona giorno e zona notte? Una spalletta in vetrocemento o in vetro acidato opaco?
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Ristrutturazione bagno

#5
fabcons ha scritto:Ti propongo due soluzioni; in entrambi i casi il bagno va allargato come proponi tu, poi verifichi meglio con le misure (1,50 mt, obbligato come sei a non poter mettere la doccia in un angolo iniziale o finale, sarebbero un po' pochini).
A. i sanitari vanno in fondo, dove c'è oggi la vasca, posizionati uno di fronte all'altro loro ma leggermente sfalsati tra loro; dove inizia il pilastro che oggi incassa la vasca, tiri giù una spalletta che faccia l'angolo dove poggiare la cabina doccia;
B. (qui però non conosco esattamente le misure) la doccia la metti entrando sulla destra, subito, magari chiusa alla fine con una spalletta; il pilastro esistente potrebbe darti lo spunto per fare 1 o 2 nicchie, di cui una (al di sotto del pilastro guardando la piantina) che ti faccia i piani di appoggio all'interno della doccia; per sanitari e lavabo puoi decidere tu se spostarli tutti o spostare solo il lavabo rispetto ad oggi
Ciao,

ti ringrazio ancora per i tuoi commenti. Vorrei ancora chiederti un altro consiglio.
Stiamo optando per l'ipotesi B, quella che prevede il box doccia entrando sulla destra. Vorremmo però mettere i sanitari subito dopo il box doccia (in qualche modo nascondendoli alla vista di chi entra) e, quindi, sulla parete opposta a quella dove si trovano adesso.
Sulla parete di sinistra, vorremmo mettere il mobile con un lavabo incassato.
Pensi che spostando i sanitari sulla parete opposta bisogna creare uno scalino per favorire la pendenza degli scarichi?
Se invece i sanitari vengono messi in fondo al bagno, al posto della vasca, posizionati uno di fronte all'altro leggermente sfalsati, come proponi nella soluzione A, è sempre necessario lo scalino? oppure pensi che posizionando il water vicino al pilastro si possa evitare lo scalino?
Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità e i tuoi consigli.
Ciao.
Roberto

Re: Ristrutturazione bagno

#6
Premetto che non sono un tecnico, faccio tutt'altro lavoro nella vita, ma stando fuori casa da solo durante la settimana il forum mi aiuta ad occupare le mie serate; le poche conoscenze che ho le ho sviluppate dal fatto di avere un fratello architetto e dalla mia passione personale per la materia. Comunque credo che la colonna montante (quella di scarico del wc) sia annegata in quel pilastro anomalo, così largo, del bagno. Per cui mettendoci il wc davanti presumo tu non abbia problemi, mettendolo sull'altra parete secondo me puoi farcela comunque. Prova a leggere ad esempio http://www.lavorincasa.it/helpcasa/spos ... t4408.html se può esserti d'aiuto
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Ristrutturazione bagno

#8
Ciao,

scusa se ti rispondo solo dopo tanto tempo.
Abbiamo completato da pochi giorni la ristrutturazione.
Abbiamo scelto la soluzione B): la doccia è stata posizionata sulla destra di chi entra ma abbiamo deciso di non fare delle nicchie utilizzando il pilastro: la parete è dritta.
Anche i sanitari sono stati posizionati lungo la parete a destra di chi entra, sul fondo del bagno: il wc è posizionato a circa 35 cm dalla finestra e dopo è stato posizionato il bidet. Tra il bidet e la doccia ci sono circa 60-70cm.
Il lavabo, invece, è stato spostato sulla parete di sinistra, vicino al pilastro dove (come avevi ipotizzato in un altro post) erano contenuti gli scarichi.
Grazie ancora per i consigli.
Buona giornata e, approssimandosi agosto, buone ferie.
Roberto