La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

I miei bagni - aggiornamenti

#1
Come già fatto per living e cucina, posto anche qui la planimetria della mia casetta, con riferimento ai due bagni, che sono completamente da rifare:
Immagine
Non avendo un ripostiglio, dovrò progettare i bagni in modo che prevedano spazi per riporre i vari prodotti e le scorte (detersivi, etc) e che soprattutto contengano la lavatrice. Oggi è nel bagno più piccolo, entrando sulla parete di sx

In prima battuta ho bisogno di progettare la disposizione, poi mi concentrerò sulla scelta di pavimenti/rivestimenti, sanitari, arredi, ecc....

Nel bagno grande vorrei eliminare la vasca e sostituirla con una doccia e sempre qui vorrei inserire un mobile scarpiere su misura, magari entrando a sinistra, perchè lì c'è una colonna portante che potrei "riempire" e "allungare" con un mobile verticale..

Che ne dite? Grazie!
Ultima modifica di giramondo75 il 17/03/13 22:50, modificato 10 volte in totale.

Re: Finalmente tocca a me! Giramondo - Bagni

#2
per il bagno grande, penserei a mettere i sanitari affiancati sulla parete da 223 (così non sono immediatamente visibili dalla porta), sulla parete lunga (359) metterei anch'io una bella e grande doccia (di fronte alla porta) e poi verso la finestra il lavabo con un mobile bagno capiente . Non mi è invece chiaro il discorso della scarpiera, forse perchè non ho capito il discorso della trave portante .


per il bagnetto piccolo invece ...mmble mumble ...ci penso :roll:
Immagine

Re: Finalmente tocca a me! Giramondo - Bagni

#3
Grazie Ann! :)

Nel bagno grande oggi i sanitari sono proprio affiancati su quella parete, mi rendo conto che si tratta della disposizione più funzionale....mi chiedevo però se non rimane troppo poco spazio tra zona lavabo e sanitari, visto che la larghezza totale è di 1,73 mi rimarrebbero appena 80 cm di passaggio...è per questo che avevo pensato di metterli contrapposti in fondo al bagno, verso la parete della finestra...che ne dici?

Riguardo alla trave: all'angolo a sinistra della porta c'è una colonna portante, che coincide nel disegno proprio con quel quadratino bianco che si crea nell'incrocio delle due linee delle misure...è 34*34cm. Pensavo di "ingrossare" questa colonna fino a 40 cm di profondità rispetto alla parete di 191cm e di proseguirla con un mobile contenitore scarpiera largo circa 50cm e molto alto....spero di essere riuscito a spiegarmi meglio...metterò a breve delle foto...

Attendo speranzoso, anche per il bagno piccolo...intanto come sempre grazie... :oops:

Re: Finalmente tocca a me! Giramondo - Bagni

#4
sinceramente mi sembrerebbe più equilibrata la disposizione con i sanitari nella parete da 223... il rischio è quello di rendere troppo piena la parete da 359 :roll: (invece la sfrutterei per una mega doccia) . Questo a meno che tu non decida di utilizzare la parete da 223 per posizionare la lavatrice togliendola dal bagno piccolo , magari creando una nicchia su misura come ha fatto Realexa .

Attuallmente ho un bagno largo 170/180 cm con i sanitari frontali come vuoi metterli tu, essendo un bagno vecchio i sanitari non sono filo muro e sporgono di ca. 50 e anche più cm quindi alla fine mi restano 70/80 cm di passaggio tra i due e ti assicuro che ci si muove...certo non organizzerei in party ma per quello che serve un bagno, lo spazio di movimento è sufficiente, imho 8) :lol:
Immagine

Re: Finalmente tocca a me! Giramondo - Bagni

#5
Grazie per il parere Ann....avevo pensato all'idea di posizionare la lavatrice nel bagno più grande, visto che lo scarico si trova proprio su quella parete da 223, ma mi sottrae troppo spazio....e da un bagno decente in termini di spazio rischio di ritrovarmene due piccoli....è per questo che pensavo di sacrificare al massimo la doccia nel bagno piccolo per avere un secondo bagno più bello e spazioso...

Re: Finalmente tocca a me! Giramondo - Bagni

#6
Provo a ravvivare il mio topic con una planimetria dei bagni ed un rudimentale rendering della disposizione attuale...
Immagine
Immagine
I tubi rossi sono: nel bagno piccolo lo scarico attuale utilizzato dalla lavatrice, in quello grande il tubo di scarico che coincide con quello della cucina e che potrei utilizzare quindi per lavastoviglie e lavatrice se decidessi di spostare quest'ultima qui.

La disposizione dei bagni è molto influenzata dalla lavatrice, le ipotesi sono due:

1) Lavatrice nel bagno piccolo: riduco il piatto doccia a 70 di larghezza per 90 di profondità tenendolo a destra. A sinistra posiziono la lavatrice, ho considerato 90 di profondità perchè c'è quella colonna portante all'angolo profonda 21. In questo caso quindi avrei 65 per la nicchia lavatrice, 5 per la paretina divisoria e 70 per il piatto doccia

2) Lavatrice nel bagno grande, ricordo che voglio togliere cmq la vasca: in questo caso pensavo a questa disposizione guardando la parete da 359 da sx: piatto doccia 120 o 140, nicchia 70 per lavatrice e ripiani, spazio restante lavabo/specchio/mobile; sulla parete da 223 vaso e bidet come oggi; appena entro a sinistra, a riempire quella colonna portante, un mobile scarpiera su misura

Si capisce meglio quello che intendevo ora, che ne dite? Suggerimenti e altre idee? Grazie!

Re: Finalmente tocca a me! Giramondo - Bagni - Primi disegni

#8
Ciao, sai che per il bagno piccolo non ho capito? :(
Per il bagno grande: sei sicurosicuro di eliminare la vasca? Vero che sei single, ma la casa è grandina, un domani potresti abitarci con la famiglia :D
Metterla sotto la finestra non ti piacerebbe? Sanitari frontali e poi lavabo + lavatrice sulla parete da 359: secondo me ad occhio e croce ci entra tutto, purtroppo ora non posso fare il disegno.
Ottima idea la scarpiera accanto alla colonna portante :wink:
Mettendo la lavatrice in quello più grande, nell'altro puoi fare una bella doccia ampia 8)
Attualmente è sotto la finestra, giusto?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Finalmente tocca a me! Giramondo - Bagni - Primi disegni

#9
Ciao myfriend, grazie per la risposta...

Sto riflettendo su questa cosa della vasca e stavo valutando, ma proprio al limite, di spostarla nel bagno più piccolo mettendone una da 140...visto che in questo bagno c'è una finestra piccola e in alto...Nel bagno grande non posso spostare la vasca sotto la finestra, sarebbe praticamente inutilizzabile perchè ai lati della finestra è troppo poca la larghezza del muro per attaccarci un soffione ed aprire l'acqua senza sporcare tutta la finestra...dimentichiamo però per ora il discorso vasca, diciamo che la elimino, altrimenti faccio confusione...

Mi vergogno a postare queste foto per quanto sono brutti i bagni, per fortuna ancora non ci abito...Questo è l'orribile bagno grande attuale, le foto risalgono a quando ci abitavano ancora i vecchi proprietari, la porta diventerà una scorrevole a scrigno...
Immagine
Immagine
Questo il piccolo...qui myfriend, decidendo di lasciare la lavatrice in questo bagno, si tratterebbe di ridurre il piatto doccia a 70 di larghezza, creare una paretina divisoria di 5cm e fare una nicchia per la lavatrice di 65 sulla parte di sinistra...al posto di dove sta oggi la lavatrice mettere il vaso, rinunciare al bidet che nemmeno oggi c'è per avere un po' di spazio di fronte alla lavatrice per caricarla e svuotarla...
Immagine
Spero di essere stato ancora più chiaro...grazie e attendo i vostri consigli.... :roll: :roll: :roll:

Re: Finalmente tocca a me! Giramondo - Bagni - Primi disegni

#10
Hai fatto bene a postare le foto, così si vedono le travi e la colonna di cui dicevi :wink:
Poi non sono così terribili, dai, ho visto foto peggiori su annunci di agenzie. :shock:

Per la vasca, l'ho proposta perché vedevo sulla piantina che la larghezza del bagno grande è di oltre 170 cm.
Certo, non ho pensato al discorso del soffione .. :roll:
Comunque nel bagno piccolo avendo 140 cm di larghezza potresti optare per una vasca angolare.

Rifletterò sulla disposizione del bagno piccolo. :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Finalmente tocca a me! Giramondo - Bagni - Primi disegni

#11
Grazie myfriend...tutto ruota attorno al discorso lavatrice...a seconda di dove decido di posizionarla cambiano le disposizioni....

Ti sarei grato se mi aiutassi a decidere su questo, considerando la vasca una questione sicuramente complementare ma secondaria...cioè, se troviamo la disposizione giusta per la lavatrice e poi ci riusciamo a lasciare anche una vasca ben venga :)

Re: Finalmente tocca a me! Giramondo - Bagni - Primi disegni

#12
Ciao, scusa ma ho bisogno di chiederti un paio di cose x vedere se le mie idee possono essere valide.. Nella piantina risulta uno scrigno nel bagno grande ma da foto si vede una porta a battere: :roll: Questo perchè uno scrigno lascia libera la parete a sn della porta x magari un mobile lavabo. Anch'io metterei i sanitari sulla parete a dx della porta. Rimane una parete libera x una doccia di 140 anche anche e magari per mobile lavatrice (che se collegata al piano lavabo potrebbe essere una soluzione a L :mrgreen: ).
Però dovresti spostare la lavatrice da un bagno all'altro. Possibile?
Se nel bagno piccolino la lavatrice non c'è più quindi sotto la finestra una vasca angolare ci starebbe tutta, magari con l'altro lato (non quello sotto la finestra, x intenderci) sulla parete a dx della porta. Sulla parete a sn della porta sanitari e lavabo.
:roll: Che te ne pare, sei riuscito a capire? (magari ti metto un render appena ho un pò di tempo :oops: ).
Album casa in progress:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=91458&p=1632172#p1632172

Re: Finalmente tocca a me! Giramondo - Bagni - Primi disegni

#13
Caillou ha scritto:Ciao, scusa ma ho bisogno di chiederti un paio di cose x vedere se le mie idee possono essere valide.. Nella piantina risulta uno scrigno nel bagno grande ma da foto si vede una porta a battere: :roll: Questo perchè uno scrigno lascia libera la parete a sn della porta x magari un mobile lavabo. Anch'io metterei i sanitari sulla parete a dx della porta. Rimane una parete libera x una doccia di 140 anche anche e magari per mobile lavatrice (che se collegata al piano lavabo potrebbe essere una soluzione a L :mrgreen: ).
Però dovresti spostare la lavatrice da un bagno all'altro. Possibile?
Se nel bagno piccolino la lavatrice non c'è più quindi sotto la finestra una vasca angolare ci starebbe tutta, magari con l'altro lato (non quello sotto la finestra, x intenderci) sulla parete a dx della porta. Sulla parete a sn della porta sanitari e lavabo.
:roll: Che te ne pare, sei riuscito a capire? (magari ti metto un render appena ho un pò di tempo :oops: ).
Grazie per la risposta Caillou: ti confermo che quella porta a battente nel bagno grande verrà sostituita con una scorrevole a scrigno...riguardo allo spostamento della lavatrice credo sia possibile, perchè la parete lunga del bagno grande dove andrebbe confina con la cucina e potrei sfruttare lo scarico della lavastoviglie....

Riguardo al bagno piccolo credo di aver capito, nel bagno grande mica tanto... con un disegnino tutto sarebbe più semplice...se avessi tempo te ne sarei grato... :oops: :oops:

Grazie! :D

Re: Finalmente tocca a me! Giramondo - Bagni - Primi disegni

#14
Dunque..
BAGNO PICCOLO
Immagine
Vasca da bagno angolare, cerca in internet ne trovi di misure buone (cioè non tinozze, se ci deve stare che vasca sia!!).

BAGNO GRANDE
Immagine
Mobile lavabo e lavatrive accanto,specchio tutta parete, sanitari profondità 50cm e doccia 80x140 (ce n'è da sbizzarrirsi!!). Tra doccia e parete verso finestra (occhio all'ingombro dell'apertura) ci metti quello che vuoi, dato che non hai il ripostiglio puoi anche pensare a nicchia cartongesso porta scope etc etc...
oppure
Immagine
Mobile lavabo con incassata lavatrice, piano d'appoggio extra!! Idem come sopra

:roll: Che te ne sembra?

Un'altra versione potrebbe vedere vasca da 170 sotto la finestra del bagno grande (volendo anche angolare grande...) e sanitari alla parete difronte porta
Immagine
e
una parete doccia sotto la finestra del bagno piccolo... :roll:
Immagine
Fammi sapere!
Album casa in progress:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=91458&p=1632172#p1632172

Re: Finalmente tocca a me! Giramondo - Bagni - Primi disegni

#15
Utilizzando i bellissimi disegni di Caillou che mi ha risparmiato la fatica :mrgreen: (grazie! :D ) ho fatto delle modifiche con il paint, giusto per dare l'idea:


Questa è la disposizione che descrivevo nel messaggio dell'altro giorno:

Immagine



Nel caso invece mettessi la vasca nell'altro bagno, questa disposizione con la doccia appoggiata al muro corto dovrebbe lasciare più spazio di fronte ai sanitari e anche di fronte alla lavatrice (nell'ipotesi di lavatrice sul muro corto, dovresti scegliere una carica dall'alto)

Immagine



In entrambi i casi scarpiera dopo il pilastro; eventualmente si potrebbe aggiungere un muretto basso perpendicolare alla parete da 223 per schermare i sanitari, oppure, con la stessa funzione di schermo, una colonna contenitiva.
Nel caso lo spazio per contenere ti sembri insufficiente, credo si possa mettere una scarpiera sottile dietro la porta del bagno piccolo, così da usare lo spazio nel bagno grande solo per gli altri oggetti.


In definitiva: lavatrice nel bagno grande! :D
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)