La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Spazio tra vasca e muro

#1
Punto primo salve a tutti
Punto secondo per fare pari credi che dovrei almeno strozzare un idraulico a caso, un elettricista a caso, un muratore a caso e demolire più sedi di attività di costruzioni edili.
Punto terzo mi hanno portato la vasca da bagno
Spazio fra le pareti 190 cm. Lunghezza vasca 180 cm. Doveva essere murata (e quindi i 10 cm sarebbero stati inglobati nella muratura). Invece è pannellata, quindi c'è luce fra il lato piccolo della vasca e il muro (vedi foto).
Immagine


Soluzioni suggerimenti per chiudere solo quell'angolo?
Il cartongesso potrebbe andare bene se piastrellato o a contatto con vasca e relativa umidità andrebbe poco d'accordo?
Altri materiali?
Eppoi il tubo della doccia, lì dove parte sotto i rubinetti è a perenne contatto con la vasca. Non è che mi si rovinerà la vasca così?
Immagine
Uploaded with ImageShack

PS io pensavo di metteci anche una parete di vetro mobile per farci un angolo doccia...

Grazie in anticipo a tutti!!

F.

Re: Spazio tra vasca e muro

#2
Alot ha scritto:Punto primo salve a tutti
Punto secondo per fare pari credi che dovrei almeno strozzare un idraulico a caso, un elettricista a caso, un muratore a caso e demolire più sedi di attività di costruzioni edili.
Punto terzo mi hanno portato la vasca da bagno
Spazio fra le pareti 190 cm. Lunghezza vasca 180 cm. Doveva essere murata (e quindi i 10 cm sarebbero stati inglobati nella muratura). Invece è pannellata, quindi c'è luce fra il lato piccolo della vasca e il muro (vedi foto).
Immagine


Soluzioni suggerimenti per chiudere solo quell'angolo?
Il cartongesso potrebbe andare bene se piastrellato o a contatto con vasca e relativa umidità andrebbe poco d'accordo?
Altri materiali?
Eppoi il tubo della doccia, lì dove parte sotto i rubinetti è a perenne contatto con la vasca. Non è che mi si rovinerà la vasca così?
Immagine
Uploaded with ImageShack

PS io pensavo di metteci anche una parete di vetro mobile per farci un angolo doccia...

Grazie in anticipo a tutti!!

F.

Per il punto secondo: mi sa che saresti in buona compagnia :lol: :lol: :mrgreen:

Per il materiale alternativo al cartongesso, hai già valutato il siporex o il gasbeton? (credo siano equivalenti, magari cerca nella sezione lavori edili).
Tempo fa i mattoncini di gasbeton li avevo visti anche al castorama, erano quelli con spessore 5 cm.
Sono facili da tagliare.

Tubo doccia: se si rovina la vasca non lo so, dipende dal materiale di cui è fatta, però il flessibile secondo me sì e velocemente pure :roll:
Ma il rubinetto deve stare così inclinato? In tal caso si doveva montare più in alto, almeno credo.
Se invece si può rimetter diritto, forse risolvi.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Spazio tra vasca e muro

#3
myfriend ha scritto: Per il punto secondo: mi sa che saresti in buona compagnia :lol: :lol: :mrgreen:
Se vuoi venire ad aiutarmi ci organizziamo :D

Per il materiale alternativo al cartongesso, hai già valutato il siporex o il gasbeton? (credo siano equivalenti, magari cerca nella sezione lavori edili).
Non so neanche cosa sia sta roba ma mi informerò, grazie! Piuttosto cosa intendi con "sezione lavori edili" qui nel forum? non la trovo
Tempo fa i mattoncini di gasbeton li avevo visti anche al castorama, erano quelli con spessore 5 cm.
Sono facili da tagliare.

Tubo doccia: se si rovina la vasca non lo so, dipende dal materiale di cui è fatta, però il flessibile secondo me sì e velocemente pure :roll:
Dici che si rivona il tubo eh? non ci avevo pensato.Mi sa che hai ragione. E la Vasca in acrilico no?
Ma il rubinetto deve stare così inclinato? In tal caso si doveva montare più in alto, almeno credo.
Se invece si può rimetter diritto, forse risolvi.
Così a naso direi che quel modello di rubinetto è così inclinato e non è che la puoi cambiare, ma non è che me ne intenda. Forse la soluzione più semplice è farlo cambiare?

Re: Spazio tra vasca e muro

#4
Allora, per la spedizione punitiva penso troverai d'accordo gran parte del forum :lol: :lol: :lol:

Per il resto:

Sezione lavori edili: http://www.arredamento.it/forum/viewforum.php?f=22

Vasca in acrilico: da quel che ho capito la facilità o meno a graffiarsi dipende dalla qualità del materiale (prova a cercare le vecchie discussioni in questa sezione :wink: ). Ho letto anche che eventuali graffi possono essere riparati, ma si parlava di graffi accidentali, non di un tubo che continuamente striscia sullo stesso punto :roll:

Prima di cambiare il rubinetto: per curiosità, diresti marca e modello? A me sembra veramente troppo inclinato ....
Sicuro che sia avvitato bene, eh? :lol: Io non me ne intendo, ma sembra stia lì lì per cadere. :roll:
Non so, magari potresti far vedere la foto al rivenditore e farti consigliare da lui.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Spazio tra vasca e muro

#6
Scusa, ma non potevi fartela cambiare la vasca? Il rubinetto mi sembra montato troppo vicino alla vasca, il nostro idraulico ci ha consigliato l'installazione del gruppo vasca a circa 20cm dal bordo della stessa. Non è che la vasca da incasso doveva essere più bassa?
Comunque dovresti vedere con i tuoi fornitori cosa avevate previsto nel contratto, se c'è qualche discrepanza con il realizzato devono provvedere a sistemare il tutto.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Re: Spazio tra vasca e muro

#7
L'impresa dice che la vasca me la sono scelta io (fuori capitolato)...
Chi mi ha venduto la vasca dice che è colpa dell'impresa che la doveva murare...
Effettivamente una soluzione potrebbe anche essere una vasca 10 cm più lunga. Proverò anche questa strada.

F.

Re: Spazio tra vasca e muro

#8
Alot ha scritto:L'impresa dice che la vasca me la sono scelta io (fuori capitolato)...
Chi mi ha venduto la vasca dice che è colpa dell'impresa che la doveva murare...
Effettivamente una soluzione potrebbe anche essere una vasca 10 cm più lunga. Proverò anche questa strada.

F.
Il problema spazio lo risolvi facilmente secondo me, fai un tamponamento e lo piastrelli.
Credo che il problema maggiore sia il rubinetto, la posizione non è molto felice.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Re: Spazio tra vasca e muro

#9
myfriend ha scritto: Prima di cambiare il rubinetto: per curiosità, diresti marca e modello? A me sembra veramente troppo inclinato ....
Sicuro che sia avvitato bene, eh? :lol: Io non me ne intendo, ma sembra stia lì lì per cadere. :roll:
Non so, magari potresti far vedere la foto al rivenditore e farti consigliare da lui.
Non sono riuscito a capire di che marca sia
L'unica cosa che si vede bene è il logo ovvero una A chiocciolata (esattamente uguale a @ solo che la A è maiuscola).

Re: Spazio tra vasca e muro

#10
soloxte ha scritto:
Alot ha scritto:L'impresa dice che la vasca me la sono scelta io (fuori capitolato)...
Chi mi ha venduto la vasca dice che è colpa dell'impresa che la doveva murare...
Effettivamente una soluzione potrebbe anche essere una vasca 10 cm più lunga. Proverò anche questa strada.

F.
Il problema spazio lo risolvi facilmente secondo me, fai un tamponamento e lo piastrelli.
Credo che il problema maggiore sia il rubinetto, la posizione non è molto felice.
:wink: :wink: :wink:
Dici che mi tocca rompere e spostare il tutto? :evil:
F.

Re: Spazio tra vasca e muro

#12
Alot ha scritto:
myfriend ha scritto: Prima di cambiare il rubinetto: per curiosità, diresti marca e modello? A me sembra veramente troppo inclinato ....
Sicuro che sia avvitato bene, eh? :lol: Io non me ne intendo, ma sembra stia lì lì per cadere. :roll:
Non so, magari potresti far vedere la foto al rivenditore e farti consigliare da lui.
Non sono riuscito a capire di che marca sia
L'unica cosa che si vede bene è il logo ovvero una A chiocciolata (esattamente uguale a @ solo che la A è maiuscola).
Sarà questo: http://www.argosrl.it/it/homepage

Però non ho mica trovato il tuo modello .... :roll:
Potresti chiedere alla ditta o ad un rivenditore le info sul corretto montaggio :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Spazio tra vasca e muro

#13
Zawa ha scritto:scusa eh...ma togliere il pannello e murare???

vabè...hai speso soldi in +.....ma se togli il pannello non viene via mica la vasca....
certamente. doveva essere murata, ma il costruttore ha sbagliato! Non volevo pagare io un suo errore
E visto che pannellata poteva anche andarmi al limite bene mi pareva più semplice far chiudere solo lo spazio con il muro... ma forse sbaglio

F.

Re: Spazio tra vasca e muro

#14
myfriend ha scritto:
Alot ha scritto:
myfriend ha scritto: Prima di cambiare il rubinetto: per curiosità, diresti marca e modello? A me sembra veramente troppo inclinato ....
Sicuro che sia avvitato bene, eh? :lol: Io non me ne intendo, ma sembra stia lì lì per cadere. :roll:
Non so, magari potresti far vedere la foto al rivenditore e farti consigliare da lui.
Non sono riuscito a capire di che marca sia
L'unica cosa che si vede bene è il logo ovvero una A chiocciolata (esattamente uguale a @ solo che la A è maiuscola).
Sarà questo: http://www.argosrl.it/it/homepage

Però non ho mica trovato il tuo modello .... :roll:
Potresti chiedere alla ditta o ad un rivenditore le info sul corretto montaggio :wink:
Boh provo a riguardarci
Secondo un mio amico idraulico già gli attacchi nel muro sono storti

F.

Re: Spazio tra vasca e muro

#15
Ho avuto lo stesso problema a casa mia, io ho risolto con un gasbeton da 8 cm (era questa la differenza da me) rivestito sopra e a lato con le mattonelle del bagno, ho creato un appoggio a lato vasca che ora risulta incassata. Se ti interessa appena riesco ti posto una foto.