La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lavatoio che gira..

#1
si chiama Active Wasch della Colavene
è un nuovo lavatoio che fa girare i capi delicati ecc...
può essere una cosa utile ed innovativa o.. inutile :roll: ?


http://www.colavene.it/imgs/5-1s.jpg
questa la descrizione della casa:
"L'acqua nel lavatoio viene agitata attraverso un ciclo continuo alimentata da quattro speciali bocchette. L'effetto è quello di un movimento a vortice, perfetto per un efficace ammollo o per il lavaggio degli indumenti delicati. Lana e cachemire si lavano a temperatura ambiente con detersivi neutri. Si sciacquano abbondantemente con un secondo ciclo senza mai torcere ne strizzare. Il sistema di lavaggio "attivo" Active Wash Colavene è particolarmente indicato per i capi in seta che richiedono acqua tiepida e poco detersivo."
Immagine
Immagine

#2
a me sembra una cosa inutile...puoi fare la stessa cosa con la lavatrice, usando il ciclo lana&seta impostato in "risciacqui". Io faccio così: lavo a mano nella vaschetta, lascio in ammollo pochissimo, e poi metto in lavatrice per il risciacquo. Se è roba molto molto delicata escludo la centrifuga, se no la metto al minimo.
Ciao!
Chiara

#3
In un negozio di roba in kashmir lana mi hanno consigliato di lavare il capo in acqua fredda e detersivo delicato e poi mettere in lavatrice per il solo risciaquo + centrifuga a 600-700 gg. con un tappo di balsano e poi stendere in orizzontale. In effetti i capi vengono morbidi morbidi e non si restringono :D Avevo paura per i giri di centrifuga.. invece nessun problema :wink:
Immagine
Immagine

#4
Ing 76 ha scritto:mi hanno consigliato di lavare il capo in acqua fredda e detersivo delicato e poi mettere in lavatrice per il solo risciaquo + centrifuga a 600-700 gg. con un tappo di balsamo e poi stendere in orizzontale.
Esattamente!Però occhio a non esagerare con l'ammorbidente, un tappo mi sembra tanto! Per sciacquare un solo capo metterai il mezzo carico, no?Quindi ne basta mezza dose rispetto al solito. Poi dipende anche dall'ammorbidente.Io uso quello concentrato (più comodo rispetto al bidone da 2-3 litri visto che faccio la spesa in bici!!), quindi ovviamente 1 tappo mi sembra tanto...
La mia centrifuga credo sia a 600 giri fissa (lavatrice molto economica), però nel programma lana il ciclo di centrifuga dura di meno ed è in 2 parti (cioè: parte, raggiunge la massima velocità, rallenta, quindi riparte...non so perchè, ma evidentemente hanno pensato che fosse meglio così).
Dai miei invece c'è una lavatrice "seria" (Miele, se non sbaglio), e lì imposto la centrifuga a 400 giri, ma non ho mai badato se la faccia in 2 tempi o no.

In ogni caso stendi i capi in orizzontale e LONTANO dal termosifone.:wink:
Ciao!
Chiara

#5
:D :D scusa.. per tappo intendevo un tappo di bottiglia, 3 cucchiai per capo ca.. :wink:

Io ho una lavatrice strana che pesa il capo e si regola da sola, non ho il 1/2 carico.
Immagine
Immagine

#6
Ing 76 ha scritto::D :D scusa.. per tappo intendevo un tappo di bottiglia, 3 cucchiai per capo ca.. :wink:

Io ho una lavatrice strana che pesa il capo e si regola da sola, non ho il 1/2 carico.
wowow! ficoo! La mia è abbastanza preistorica in confronto, allora: ha 4 tasti (accensione, 1/2 carico, escludi centrifuga, ciclo economy) e 2 manopole per impostare programma e temperatura. Però intanto fa dignitosamente il suo lavoro! :wink:

Ciao ciao!
Chiara