La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dimensioni specchio su lavabo, urgono consigli

#1
Finalmente ho scelto l'arredo per il bagno, Casabath serie Living per il mobile http://www.casabath.it/living.asp e il lavabo sospeso da appoggio bianco in ceramica, il Muse 80 di Catalano.
Ora, il dubbio è: lo specchio, che lo abbiamo scelto rotondo, è meglio farlo del diametro del lavabo come mi ha consigliato la venditrice, quindi 80 cm, oppure è meglio un po' più piccolo come volevo farlo io, quindi 70 cm ? Immagino che vada a gusti, ma vorrei un sondaggio, a voi come piacerebbe ?

Re: dimensioni specchio su lavabo, urgono consigli

#2
Sei sicura sul fatto di metterlo rotondo? Le linee squadrate del mobile secondo me consigliano di installare uno specchio rettangolare, ma sicuramente va a gusti...
Veniamo alla praticità: chi utilizza il bagno? 2 persone alte uguali? bambini? 2 persone con altezze diverse? lo usi anche per truccarti? Piu grande è meglio è sicuramente, essendo piu flessibile verso le esigenze di piu persone diverse. Inoltre c'è da dire che una dimensione maggiore rende piu "luminoso" l'ambiente oltre ad allargarlo... Io punterei sulla misura piu grande, poi cmq è abbastanza soggettivo :wink:

Re: dimensioni specchio su lavabo, urgono consigli

#5
Uno specchio piccolo in bagno da sempre problemi di utilizzo...
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: dimensioni specchio su lavabo, urgono consigli

#6
Mi aggiungo alla discussione chiedendo anche io piccolo consiglio.
Il nostro piano lavabo sarà 150 cm (resina-quarzo su misura con lavello sottopiano + 60 cm x lavatrice sotto il piano anch'essa), pensavamo ad uno specchio il più ampio possibile ma con l'opporunità di mettere anche un mobiletto pensile a sportello per ricoverarvi il necessaire personale.
Il mobiletto l'avremmo già individuato (IKEA) e sarebbe alto 96 cm. x 40 cm larghezza.
Tenendo conto che il mobiletto andrebbe installato lasciando un po' di spazio dal piano lavello (diciamo un 40 cm???) e che invece lo specchio vorremmo farlo partire da sopra l'alzatina che rifinirà la piana in resina/quarzo:
domanda:
lo specchio dovrebbe esser fatto di misure in modo che dia contiguità al mobiletto o, secondo voi, potrebbe star bene anche sfalzato nelle altezze?

Uno specchio 110(larghezza)x140(altezza), ad esempio, sarebbe 'troppo grande' ?

Spero si sia capito qualcosa di quello che intendevo dire....

Re: dimensioni specchio su lavabo, urgono consigli

#7
Immagine


Uploaded with ImageShack

Questo è un primo render (all'incirca) di come verrebbe il bagno.... lavatrice, però, a destra e lavabo sulla sinistra (come da frecce) rispetto al disegno...
Lo specchio, inoltre, vorremmo farlo scendere fino alla piana visto anche che il miscelatore sarebbe sulla piana e non a parete incasso come sembrava in primo momento avessimo scelto.

Già che ci siamo altra domandina...
Il pavimento gres effetto parquet sono doche 20x80... pensavamo di posarle in senso contrario a quello che si vede nel render, in sostanza, per il lungo, parallelamente al lato lungo del bagno... posa 'a correre' cassero regolare, irregolare o addirittura simetriche come ho visto in un album qui sul forum????
Consigli????

Re: dimensioni specchio su lavabo, urgono consigli

#9
Grazie del consiglio Olabarch... non avevo pensato a questo rischio... piuttosto io pensavo alla scomodità dovuta al fatto che arrivando fin alla piastra, lo specchio, potesse sporcarsi con gli schizzi dell'acqua ad ogni utilizzo del lavabo...
A questo punto mi sa che valuteremo l'opzione 'LOW COST' ikea del pensilino (40x96h) con affiancato specchio (100x96h).
Tenendo conto che la piana lavabo sarà a circa 90 cm. da terra, quale è un'altezza 'IDONEA' per tenere il 'filo basso' di uno specchio del genere da pavimento?
(io non avrei alcun problema visto che sono alto 1,90, ma la signora.... ehm...ehm.... vista l'altezza .... :mrgreen: :mrgreen: (se mi legge... :twisted: :mrgreen: )