La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

colonne doccia disastro ma in garanzia: le butto?

#1
mi dareste un consiglio?
1 anno e mezzo fa, ristrutturando casa, mi ero convinta a mettere un a colonna doccia idromassaggio invece del saliscendi ... essendo consapevole che questi oggetti sono piu' delicati e preoccupata dell'affidabilita' (soprattutto perche' nella mia zona l'acqua e' calcarea), ho lasciato perdere le colonne in vendita a leroy merlin, che costavano poco ed esteticamente mi piacevano e mi sono rivolta ad un negozio specializzato, investendo un budget ben maggiore di quanto in origine preventivato. Piuttosto convinta dei modelli che mi hanno mostrato ne ho acquistata una (di modello diverso) anche per la casa dei miei genitori (per sostituire un vecchio saliscendi acquistato per poche lire 20 anni prima, ma che ancora svolgeva egregiamente il suo compito).
Non l'avessi mai fatto ... entro 24 ore dalla posa in entrambe le colonne sono saltati i tubi, non reggendo la pressione. OK, in negozio mi dicono che e' normale, che bisognava stringere correttamente i giunti dopo il trasporto, mi mandano il loro tecnico che prontamente sistema entrambe. Tutto bene se non fosse che i tubi sono gia' saltati altre due volte in un anno e mezzo, allagando il bagno e costringendo a bloccare l'acqua per giorni ... Essendo in garanzia mi hanno sempre sistemato le cose gratuitamente senza storie e scusandosi per l'inconveniente, ma cavoli... direi che c'e' un baco di fondo. L'altro problema e' il miscelatore acqua calda-fredda... in entrambe le colonne si e' bloccato nel giro di 2 settimane dalla posa: mi dicono che anche quello e' normale, perche' facendo i lavori sull'impianto idraulico (a casa mia ok, ma a casa dei miei non e' stato fatto chissa' che)si sono smossi detriti che hanno danneggiato la "cartuccia". Sostituita questa, funzionava di nuovo correttamente, dopo 1 mese si e' tornati al punto di partenza. praticamente questa "cartuccia" dura un mese al massimo, poi succede una di queste due cose: 1) il miscelatore si blocca, 2) il miscelatore gira correttamente ma non agisce per nulla sulla temperatura dell'acqua (il che comporta docce con ustioni ...). Tutte le volte mi cambiano questa "cartuccia" sostenendo che e' colpa dell'acqua parfticolarmente calcarea della zona (ma le due case sono in zone diverse, quasi neanche la stessa regione; inoltre ho preso apposta, pagando di piu', delle colonne doccia con specifici accorgimenti "anticalcare"). Ma questa "cartuccia" non ce l'hanno tutti i miscelatori? allora perche' lo stesso problema non c'e' con gli altri, con quello della cucina per esempio? a casa de mia gli altri miscelatori sono recenti, ma a casa dei miei sono ben vecchi ...
Ora mi dicono che continueranno a fornirmi i pezzi di ricambio in garanzia (ma fra 6 mesi scade, e poi?) ma non mi forniscono piu' l'idraulico ... quindi devo pagare un idraulico per un intervento che mi dura 1 mese? a questo punto sto' pensando di buttare via (mi piange il cuore ...) tutto e comprare 2 saliscendoi banali-banali al brico, cosi' pago l'idraulico una volta sola. Che ne dite?

Un'altra cosa che non mi piace di queste colonne-doccia (anche nei rariu momenti in cui funzionano), ma che forse e' tipica di tutte quante per cui non mi sono lamentata (ma se tutte le colonne doccia sono cosi, allora sicuramente torno al saliscendi), e' che ogni volta che muovo il selettore per passare l'acqua dal soffione alla cornetta (o ai getti idromassaggio) o viceversa l'acqua che esce e' ghiacciata e ci va un po' perche' torni calda. E' davvero cosi' per tutte? ci vuole il miscelatore termostatico? e come mai con il saliscendi non era cosi'?

Re: colonne doccia disastro ma in garanzia: le butto?

#2
Ciao, mi dispiace per la tua brutta avventura ma ci daresti qualche riferimento in piu', tipo la spesa effetuata e magari marca e modello (anche in MP se non vuoi renderlo pubblico). Ho scelto anche io di montare una paretina idro a mi stai mettendo paura. La cosa che mi fa strano e' che non hai il rubinetto termostatico che in docce sopra un certo livello (hai nominato appunto Leroy Merlin) e' un must. Altra cosa che mi fa alquanto strano e' che i problemi si ripetano continuamente......x quale motivo un produttore dovrebbe creare un'insoddisfazione di fondo nei propri clienti?!... :oops: