Pagina 1 di 1

piastrelle senza fuga?!

Inviato: 07/12/05 12:51
da IPPOROSSO
ciao a tutti, sono nuova del forum e lo trovo molto interessante, per questo ho deciso di chiedervi un consiglio o meglio di chiarirmi un dubbio.
ho acquistato delle piastrelle rettificate per il bagno pensando, come mi aveva detto il rivenditore, che si potessero posare senza fugne...poi parlo col muratore e questo mi assicura che è impossibile e che un minimo di fuga ci vuole per forza! è vero? a chi devo credere? :P
grazie a tutti

Re: piastrelle senza fuga?!

Inviato: 07/12/05 12:59
da bertok
IPPOROSSO ha scritto:ciao a tutti, sono nuova del forum e lo trovo molto interessante, per questo ho deciso di chiedervi un consiglio o meglio di chiarirmi un dubbio.
ho acquistato delle piastrelle rettificate per il bagno pensando, come mi aveva detto il rivenditore, che si potessero posare senza fugne...poi parlo col muratore e questo mi assicura che è impossibile e che un minimo di fuga ci vuole per forza! è vero? a chi devo credere? :P
grazie a tutti
SE NON LA METTI HAI IL MIO PROBLEMA.
LE PIASTRELLE NON SONO LIVELLATE NEL MODO CORRETTO! :cry:

Inviato: 07/12/05 18:22
da simob
beh, ank'io ho preso delle piastrelle rettificate perchè pensavo si mettessero senza fuga ma il piastrellista mi ha consigliato di farla, magari di 1 o 2mm, perchè si potrebbero avere problemi!
cmq mi resta un dubbio, cosa hanno di speciale per costare così tanto?

Inviato: 08/12/05 12:37
da Joel
stessa cosa anch'io.. piastrelle rettificate ma... 1-2 mm di fuga c'è ...la mettono perchè non sanno piazzarle senza? bah.. il dubbio mi ha sfiorato ma in ogni caso a me piace così... e poi guardando il depliant ufficiale delle mie piastrelle... c'è proprio lo stesso pavimento simil legno con lo stesso colore di fuga...quindi ci andava :wink:

Inviato: 09/12/05 9:07
da bertok
Joel ha scritto:stessa cosa anch'io.. piastrelle rettificate ma... 1-2 mm di fuga c'è ...la mettono perchè non sanno piazzarle senza? bah.. il dubbio mi ha sfiorato ma in ogni caso a me piace così... e poi guardando il depliant ufficiale delle mie piastrelle... c'è proprio lo stesso pavimento simil legno con lo stesso colore di fuga...quindi ci andava :wink:
no! va messa perche anche se rettificate, le piastrelle non sono perfette, con il calore si piegano, quindi la posa senza fuga risulterebbe imperfetta.
Come la mia! :evil:

Inviato: 09/12/05 23:23
da fenrico
Ciao

Sembra che io ti debba contraddire Bertok ma non è vero anzi mi sei simpatico a partire dai tuoi avatar.
Non è perchè con il calore si piegano le piastrelle ma bensi le piastrelle hanno una dilatazione e se non sono state correttamente posate, sia per gli adesivi sia per la giusta fuga, tendono ad appoggiarsi sulle altre ed ad assestarsi come possono in funzione degli spazi.
Pertanto anche le piastrelle rettificate hanno bisogno di una piccola fuga altrimenti, e qua do ragione a Bertok, il lavoro definitivo è pieno di imperfezioni.

Ciao
Enrico - www.yourbath.it

Inviato: 10/12/05 6:47
da giada
MI hanno detto che è sufficiente la fuga da 1mm che poi se la fai in tinta con le mattonelle, quasi non si vede