La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

bagni mutina/mosaico. aggiornamento top

#1
Ciao sto progettando il bagni, avrei bisogno di consigli e........ approvazione soprattutto (lo ammetto :oops: )

Allora ecco il progetto che mi piacerebbe realizzare (ho già qualche preventivo)

1) un bagno cieco di 4mq con vasca:
rivestimento e pavimento Dechirer Net Mutina calce

2) un bagno di 7 mq con doccia
rivestimento mosaico verde per doccia Sicis Natural

Per i pavimenti devo decidere tra 4 piastrelle tutte 'effetto cemento su cui volevo un parere: a questo punto non sò se mettere qui le piastrelle o andare nella sezione rivestimenti....
Oggi ho scelto la piastrella Teqa (potete approfondire sul post dei rivestimenti)

Vi piacciono? con supremo sforzo di immaginazione :mrgreen:

Immagine


Uploaded with ImageShack

Questioni aperte:

A) Nel bagno 2 mi piacerebbe mettere nella nicchia di 140 cm il prefinito cemento della moab con lavabo incassato.
Qualcuno ce l'ha? Costa 1600 :shock: bello, ma ci sto riflettento, il lavabo è pure piccolo uffa. Alternative più economiche per fare qualcosa effetto cemento che leghi con il pavimento?
Ultima modifica di mitti il 19/07/12 17:51, modificato 5 volte in totale.
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

come organizzo la nicchia lavabo?

#2
ok alla fine deciso per mia wc e bidet, il monò per il lavabo bagno piccolo

ora sono in crisi per la nicchia nel bagno grande:

ipotesi A= lavabo da appoggio su mobile della moab
ipotesi B= far fare un getto di cemento metterci un lavabo a semiincasso e sotto il mobile moab


Devo progettarlo in questo we che martedi chiudo l'ordine!
poi vi posto un poò di materiale per farmi capire i miei dubbi
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: bagni in progress: un mutina e un mosaico con cemento

#4
eccomi qua :D ... a me sembra tu abbia le idee chiarissime 8) , ad ogno modo ti darò il mio parere :wink: .

Se non hai esigenze particolari e se sei ...come dire ...attenta nelle abluzioni (sì insomma se non sei "impedita" come noi che schizziamo acqua ovunque :mrgreen: ) , andrei con l'ipotesi B
= far fare un getto di cemento metterci un lavabo a semiincasso e sotto il mobile moab
secondo me verrebbe benissimo ...tra l'altro dovrei avere una foto di una composizione simile, provo a cercarla .

Se invece hai necessità di un lavabo capiente, allora meglio la soluzione A ma a questo punto mi guarderei intorno per il mobile, potresti risparmiare qualcosa (MOAB ha dei bellissimi prodotti, ma i prezzi sono all'altezza della qualità).
Noi per il bagno grande abbiamo optato per questo tipo di soluzione : lavabo d'appoggio (indovina un pò ? Monò 74 :D ) e sotto un mobile lineare sospeso di Arbi (mi pare)
Immagine

Re: bagni in progress: un mutina e un mosaico con cemento

#5
petra18 ha scritto:riciao mitti.non conoscevo la moab.....bellissima la tua scelta!!!
Immagine

bellissima, ma da preventivo, esattamente quella che hai postato, viene 1600 euro :shock: , scartata! anche perchè ci dovrei aggiungere un vano contenitore e i prezzi lievitano ancora allora ho pensato a due alternative sempre moab ma un pò più economiche 8) che ti vado a spiegare nel prossimo post rispondendo a annsca, guarda che figo anche il re-used...
Ultima modifica di mitti il 02/03/12 23:17, modificato 1 volta in totale.
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: bagni in progress: un mutina e un mosaico con cemento

#6
Se non hai esigenze particolari e se sei ...come dire ...attenta nelle abluzioni (sì insomma se non sei "impedita" come noi che schizziamo acqua ovunque :mrgreen: ) , andrei con l'ipotesi B
= far fare un getto di cemento metterci un lavabo a semiincasso e sotto il mobile moab
secondo me verrebbe benissimo ...tra l'altro dovrei avere una foto di una composizione simile, provo a cercarla .
Si magari così concretizzo la mia idea B
Se invece hai necessità di un lavabo capiente, allora meglio la soluzione A ma a questo punto mi guarderei intorno per il mobile, potresti risparmiare qualcosa (MOAB ha dei bellissimi prodotti, ma i prezzi sono all'altezza della qualità).
Noi per il bagno grande abbiamo optato per questo tipo di soluzione : lavabo d'appoggio (indovina un pò ? Monò 74 :D ) e sotto un mobile lineare sospeso di Arbi (mi pare)
effettivamente vorremmo il lavabo comodo, specialmente il mio compagno mi ha proibito quelli con il fondo piatto, anche se larghi 80 cm, sostiene che schizza tutto, chissà se esagera.

Quindi l'ipotesi A, forse meno figa, ma di più semplice realizzazione, prendendo spunto dal tuo Monò Flaminia 74 ( quanto costa?), potrebbe funzionare così:

mobili contenitori Moab Doors re-used, bellissimo di rovere riciclato, da 40-60-40 (la nicchia è 142 cm) profondi 50 e alti 35: costo 1216 foro compreso
più il tuo Monò, se ti ricordi il prezzo posso farmi un preventivo :D ora supponiamo costi 400. alla fine con 1600 euro potrei avere un bel contenitore con un bel lavabo! allo stesso costo del lavello in cemento sembre moab postato da petra.

pensi che si potrebbe spendere di meno pur ottenedo un effetto simile?

di seguito i contenitori in rovere Doors re-used che trovo molto carini

Che ne pensi???

Immagine
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: bagni in progress: un mutina e un mosaico con cemento

#8
Il secondo è proprio quello che intendo cioè: unire il minimal del lavabo con un contenitore da 140 cm sospeso, ma sviluppare questo sistema tutto col moab è impossibile, viaggiamo sui 3000 euro.

Quindi l'idea era o di far fare dal muratore un getto di cemento da verniciare e metterci un semicasso tipo Catalano Zero e sotto il Door Moab
oppure prendere solo i contenitori il Door di moab e mettere il Monò, (verrebbe su 1550)

Il fatto è che non so se i 'miei muratori' sanno fare un lavoro pulito e rifinito... altrimenti viene una porcata. Più che altro è che credo che il cemento debba essere resinato .....
Il bagno non sarà proprio minimal per via del mosaico però mi piaceva avere questa nicchia un pò particolare

Lunedì vado ad intervistare i muratori.... poi lancio una moneta e decido...
Per caso conosci altri lavabi da appoggio comodi e profondi come il Monò ma un pochetto più squadrati? Devo capire come ci sta il monò sul Door, tu che ne pensi? Si adatta?
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: bagni in progress: un mutina e un mosaico con cemento

#10
Effettivamente il Monò mi spancia di un cm, il mobile è profondo 54...lo faccio spanciare o cerco altro?

Devo trovare assolutamente un lavabo con queste caratteristiche da mettere sul Door:

-- larghezza 70/75
--sullo squadrato 'morbido'
--profondita 45 max 54 (come il mobile)
--non deve essere completamente planare ne troppo basso altrimenti schizza tutto

insomma tipo Mono, ma un cm meno profondo

Esiste????

Questo forse? mah è bello ma il lavabo è alto 20 e il mobile 35 non so se sono proporzionati...
Immagine
Ultima modifica di mitti il 03/03/12 1:58, modificato 1 volta in totale.
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: bagni in progress: un mutina e un mosaico con cemento

#11
petra18 ha scritto:ciao.non so se ha senso quel che dico... potresti fare la mensola in cartongesso e rivestirla con le piastrelle ad esempio. comunque è più comodo un lavabo profondo. il mio è poco profondo e i primi mesi l'ho odiato. ora mi sono un po' abituata.

Ciao Petra! Si l'opzione piastrella l'avevo pensata, in realtà sarebbe di mosaico verde come il rivestimento del bagno ovvero mensola in muratura anzi in multistrato marino per l'esattezza (mi ha detto l'operaio) da ricoprire con il mosaico, potrebbe essere carino, ma sicuramente più classico...
Poi siamo per il lavabo profondo questo è sicuro, ora sto cercando quello adatto da piazzare sul door

Mi sa che sto passando dal minimale al funzionale-country :D più che altro perchè il tempo scorre....e i soldi sono quelli che sono
[img]
http://www.sicis.it/ita/Mosaico-Miniatu ... 3bSqcl.jpg[/img]
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: bagni mutina/mosaico con cemento. Ma quale lavabo?

#13
come vedi il mio Mono spancia e di parecchio rispetto al mobile, quindi puoi farti un'idea dell'effetto finale.
Solo una cosa, il mio lavabo è parecchio pesante (ce ne siamo resi conto solo quando è stato consegnato), quindi alla fine abbiamo deciso di ancorarlo al muro... a vista sembra un lavabo d'appoggio, ma in realtà è ancorato al muro e il mobile ci è stato infilato sotto: è stato molto bravo l'idraulico in questo senso. Quindi attenzione se pensi ad una struttura in cartongesso, deve essere in grado di reggere il peso. Altri lavabi che avevo preso in considerazione, erano i Duravit (più squadrati), i Globo e ...non mi ricordo più :oops: ...ma il tuo rivenditore non è in grado di fare una ricerchina ?
Immagine

Re: bagni mutina/mosaico con cemento. Ma quale lavabo?

#14
annsca ha scritto:come vedi il mio Mono spancia e di parecchio rispetto al mobile, quindi puoi farti un'idea dell'effetto finale.
Solo una cosa, il mio lavabo è parecchio pesante (ce ne siamo resi conto solo quando è stato consegnato), quindi alla fine abbiamo deciso di ancorarlo al muro... a vista sembra un lavabo d'appoggio, ma in realtà è ancorato al muro e il mobile ci è stato infilato sotto: è stato molto bravo l'idraulico in questo senso. Quindi attenzione se pensi ad una struttura in cartongesso, deve essere in grado di reggere il peso. Altri lavabi che avevo preso in considerazione, erano i Duravit (più squadrati), i Globo e ...non mi ricordo più :oops: ...ma il tuo rivenditore non è in grado di fare una ricerchina ?

Penso che anche io lo faro ancorare per sicurezza, perchè per il piano se moab è in laminato se fatto dal muratore sara in multistrato marino da ricoprire con il mosaico (quando ho accennato alla gettata di cemento mi ha guardato male :shock:, ma devo approfondire ), tutti i muri della nicchia sono in muratura.

Per la spanciatura devo come minimo assicurarmi che non interferisca con l'apetura dei cassetti

Il mio rivenditore l'ho fatto già impazzire, e alla fine mi ha proposto sempre lavabi poco profondi e dal fondo piatto, tra l'altro con misure 60 troppo piccolo, o 80 troppo grande....e se sono profondi allora sono stretti. insomma mi ha detto di cercarlo sul web :evil:

Ora mi guardo i duravit e i globo, grazie!

Io sto facendo delle ricerche:
Monò appoggio spanciante
Catalano zero 75 semiincasso mi obbliga a fare un top a parte per via dello scasso che interferirebbe col mobile sotto
Cielo shui, troppo alto?
Acquagrande Flaminia ma troppa struttura e poca capienza reale?
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: bagni mutina/mosaico con cemento. Ma quale lavabo?

#15
mitti ha scritto:Per la spanciatura devo come minimo assicurarmi che non interferisca con l'apetura dei cassetti
guarda che spancia in fuori mica in basso :wink: ... e comunque, almeno rispetto al mio mobile , l'apertura del cassettone è + in basso di 1 dito buono rispetto al piano dove poggia il lavabo. Inoltre, nel mio caso, il lavabo non poggia direttamente sul piano del mobile ma su di un top (io l'ho scelto in vetro ma c'erano diverse alternative), il che aumenta la distanza tra lavabo e mobile vero e proprio.

Capisco il non volersi approfittare del rivenditore (la mia l'hanno fatta santa dopo aver lavorato con me :mrgreen: ), ma è il loro lavoro e dovrebbero darti delle dritte. Anche perchè c'è il problema degli attacchi del lavabo che devono essere compatibili con le predisposizioni dei mobili e questo non può che verificartelo il rivenditore. Anche per noi è stato difficile trovare un lavabo compatbile e in linea con le ns. esigenze
Immagine