La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Caldaia a gas x acqua calda e con vasca idromassaggio 2posti

#1
Ciao a tutti, sono nuova ma da un pò leggo il forum che trovo sempre utile ed interessante. Sto allestendo la nuova casa e mi trovo per la prima volta ad affrontare problematiche inaspettate per cui ho deciso di chiedere la vostra opinione.
Nel bagno grande ho installato una vasca idromassaggio Jacuzzi, la maxima (http://www.jacuzzi.it/eu/it-IT/Prodotti ... PTUzODE%3d) e ora mi trovo di fronte al dilemma della scelta della caldaia a gas da mettere per evitare di ritrovarmi nella sgradevole condizione di avere una vasca magnifica, pagata un botto, e non poterla usare per problemi di acqua calda insufficiente.
Secondo l'idraulico un 16 lt potrebbe bastare, il rivenditore invece è piuttosto scettico e andrebbe con un 20 lt.
Preciso che la caldaia andrebbe all'esterno, in posizione abbastanza vicina ad entrambi i bagni e anche la cucina non disterebbe molto.
Se è possibile sapreste consigliarmi qualche marca e magari modello adatto al mio caso? Grazie anticipatamente a tutti.

Ecco le principali caratteristiche della vasca:

* Dimensioni esterne : P 165cm x L 165cm x A 75cm
* Dimensioni interne : P 138cm x L 150cm
* Volume d’acqua (al troppo pieno) : 670Litri
* Quantità media d’acqua per l’idromassaggio : 570Litri

Grazie! Grazie! Grazie a quanti mi aiuteranno.

#2
Fossi nei tuoi panni darei retta al rivenditore. :roll:
Senza essere esperta, credo che per scegliere la caldaia giusta si debba verificare quanto effettivamente scalda in termini di litri/ora e a quale temperatura....

#3
metti l'accumulo...... in questi termini dovresti risolvere i problemi legati alla disponibilità di acqua calda limitata tipici dell'avere la caldaia in "linea" con il fabbisogno al rubinetto ... (o alla vasca).

Ciao

Roberto

#4
Ciao
Decisamente la 20 litri e con accumulo.
Perchè come dice il saggio" .... se la usi sei contenta e se non la usi se contenta di sapere che se ti servisse l'avresti." - Ricoen

Ciao
Enrico - www.yourbath.it