La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bagno di servizio, che sfida!

#1
Ciao a tutti,
finalmente abbiamo firmato il preliminare per la nostra futura casa e stiamo pensando a come renderla adatta alle nostre esigenze. L'unico locale che ci manda un pò in crisi è il bagno della camera dove i precedenti proprietari hanno semplicemente scelto di togliere il bidet per fare spazio alla lavatrice senza rivedere la complessiva disposizione del bagno.

Ci piacerebbe che fosse un locale di servizio, con doccia, lavatrice e asciugatrice in colonna, wc e lavandino ma le misure del locale e le aperture non aiutano. Vicino all'attuale wc c'è un termosifone che pensavamo di eliminare mettendo un termoarredo nella parete dietro alla porta.

Di seguito vi posto lo stato attuale (le misure sono nei disegni con le soluzioni ipotizzate) e quanto abbiamo pensato fino ad ora.
Immagine
La porta è quella che dalla camera porta al bagno e l'altra apertura è una porta finestra verso il balcone.

SOLUZIONE 1
Immagine
SOLUZIONE 2 - con wc angolare Hatria
Immagine
SOLUZIONE 3 - con colonna lavatrice/asciugatrice nascosta
Immagine
SOLUZIONE 4
Immagine
A me piace la n.3 ma il marito dice che è impossibile.

Voi cosa ne dite? Vi va di aiutarci?

Grazie! :)

Re: Bagno di servizio, che sfida!

#2
Si può fare la porta scorrevole? Oppure con apertura all'esterno.
C'è la finestra o la porta-finestra?
Però io non metterei la lavatrice nel bagno in camera, non è proprio possibile spostarla altrove? :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Bagno di servizio, che sfida!

#3
Ciao grazie per la risposta. Purtroppo non ci sono altre soluzioni per la lavatrice/asciugatrice. Il bagno ha una porta normale, che non è sostituibile con una scorrevole, e una porta finestra che dà sul balcone di servizio.

Sabato siamo andati a fare un sopralluogo con un'impresa edile e ci è stato detto che per vincoli legati alla conformazione del sottofondo e degli scarichi nonchè all'esigua dimensione del bagno (è micro!) l'unica soluzione possibile è la n.3. 8)

Dalla visita però è emerso che non è affatto necessario un wc angolare ma ci sta tranquillamente un vaso con larghezza 36/37 . L'unica cosa da sacrificare è la dimensione del lavandino che non potrà che essere solo un lavamani. Ma a noi va bene dato che desideravamo una doccia grandina e una sistemazione comoda della colonna lavaggio.

Ci hanno proposto di fare il prolungamento della parete accanto alla doccia in cartongesso...non pensavo fosse possibile per problemi di umidità, cosa ne dite?

Avete suggerimenti su come "giocare" con i rivestimenti? Pensavamo di non piastrellarlo a tutta altezza tranne il vano doccia.

Grazie :)

Re: Bagno di servizio, che sfida!

#4
La porta puoi farla aprire all'esterno.
Anch'io pensavo al lavamani ma, invertendo posizione wc e lavabo, puoi orientarti su un lavabo angolare, una via di mezzo tra lavabo standard e lavamani.
Io ho messo questo in un bagno piccolino e mi ci trovo bene:
http://www.casaebagno.it/catalog/produc ... mage/3438/
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)