La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Letto a ribalta o divano letto?

#1
Prima o poi mi dovrò decidere a finire di arredare casa, e la stanza hobby/ospiti in particolare.
Si tratta di una stanza di circa 4,10 x 4,7 metri al momento attrezzata solo con un tavolo Le Corbusier con top in vetro che uso come scrivania computer/lavoro. Tutto il resto dello spazio è al momento vuoto. Questa è anche la stanza da dedicare agli ospiti che per quanto occasionali possono restare a dormire anche a lungo. Pertanto mi piacerebbe mettere a disposizione un letto comodo, o almeno fruibile come uno di albergo.
Siccome in un futuro mi piacerebbe attrezzare la stanza anche zona TV/videoproiettore, anche un divano ben comodo ci starebbe bene.
E di qui l'indecisione tra un letto a ribalta che avrebbe il vantaggio di essere un letto vero e di non occupare molto spazio, ma che in compenso una volta chiuso è piuttosto brutto a vedersi, e un divano letto che sia ben comodo come divano ma che abbia un sistema letto in cui uno possa dormire anche un paio di settimane senza rompersi la schiena.

Da quanto ho visto la sola struttura del letto a ribalta di buona fattura (mi hanno suggerito la marca Molteni) sta da solo sui 1.500 euro. Mettiamoci almeno 500 euro di materasso e senza far nulla siamo almeno a 2.000. In realtà a quel punto andrebbero comprati pure delle strutture a lato del letto con degli sportelli ed elementi a vista. Sia per decoro che per mettere qualcosa di utile e quindi ad arrivare a 3.000 ci vuol poco.
Di divani invece non so proprio nulla, e ammetto che non saprei neanche cosa guardare per riconoscere una struttura di qualità di una da grande distribuzione.
Quindi se mi potete dare degli spunti da cui partire, marche, modelli intanto ci guardo...

Re: Letto a ribalta o divano letto?

#2
Flou fa un mobile con attaccato davanti un divano che poi si ribalta e diventa letto. Non ho idea del prezzo.
Oppure potresti acquistare un divano letto con sotto un'altro letto estraibile, con rotelle che mi paiono abbastanza comode... non ti consiglio però i materassi Flou, li fanno fare ad altri e rimarchiano con un aumento del prezzo.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Letto a ribalta o divano letto?

#3
Grazie!
Di Flou ho visto il divano letto Piazza Duomo. Se non capisco male il materasso è anche la seduta. Questa di solito non è qualcosa di sconsigliato?

Anche Molteni fa i letti a ribalta con divanetto a chiusura automatica ma sono piccoli, scomodi e brutti. Li vidi in negozio quando andai a fare un primo sopralluogo.