La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help profondità divano

#1
Ciao a tutti, sto arredando casa (per la prima volta) e ho usufruito di questo forum parecchie volte ma ora è venuto il tempo di chiedere un aiuto diretto.

Mi sono innamorato di questo divano: KLAUS di Alter Salotti
http://www.altersalotti.it/klaus.php
http://www.altersalotti.it/img/C-design ... aus_03.jpg

Perché mi piace?
1) Schienale alto comodo
2) Braccioli bassi sfruttabili come cuscino (sono alto 182 dunque steso nella versione 220 ci dovrei entrare senza rannicchiarmi)
3) Divano sollevato da terra
4) Desgin (per esempio cuscini all'altezza della struttura, schienale fino all'estremo del bracciolo)

Cosa non mi interessa?
- Schienale reclinabile, io lo terrei sempre altro e ho necessità di appoggiare il divano al muro

Il problema?
- LA PROFONDITA'!!! Provo a spiegare il perché.
In una stanza larga 3,58 ho sia la cucina che il salotto, la cucina occupa metà della stanza con una penisola che sporge di 1,85; il divano inizierebbe in corrispondenza della fine della cucina; questo divano è profondo 1,04 con i recliner alzati, 1,10 abbassati, dunque, lasciandoli alzati ed appoggiandolo contro il muro rimarrebbero 68-70 cm per il passaggio diciamo tra salotto e cucina.

Secondo voi è un passaggio accettabile? Gli arredatori di solito indicano come passaggio minimo ragionevole 80 cm che potrei ottenere con un divano prodondo 95 cm.
In alternativa stavo dunque valutando AARON di DOIMO però esteticamente non è la stessa cosa sebbene sia profondo solo 93 cm.

Cosa ne pensate a proposito dello spazio di passaggio? Quant'è secondo voi il minimo accettabile?
Sapete consigliarmi un divano alternativo con budget sui 2000 euro in pelle che abbia le caratteristiche sopra indicate?

Grazie a tutti,
Simone

Re: Help profondità divano

#2
Secondo me 68-70cm non è un passaggio accettabile,
devi considerare che una carrozzella richiede almeno 70cm di larghezza.
:cry:
lavastoviglie Rex TT992, frigorifero Panasonic Nr-B30Fx1, miscelatore Acquerelli di Nobili, top Hanex, piano cottura induzione Bosch PIB672E14E, forno Hotpoint Luce FK1041L, tv piccola Samsung UE32ES6100PXZT, parquet Skema, porte Pail

Re: Help profondità divano

#3
Ragazzi, ho fatto una domanda troppo specifica o mi sono perso qualche thread simile?
Avete qualche marca e magari qualche modello da consigliarmi che più o meno assecondi le mie esigenze in 95 cm?
Nessun'altro ha da dire qualcosa in merito ai passaggi? :(

Re: Help profondità divano

#5
Anch'io sto cercando la stessa cosa. Vorrei un divano che non occupa tanto anche in altezza xke dovrei metterlo in mezzo alla stanza e non vorrei che chiudesse troppo, ma i poggiatesta in quel modo occupano spazio in profondità, come hanno già detto...
Minimo una decina di cm in più....
Piace molto anche a me il bracciolo basso da usare come cuscino...
Nessuno che ci aiuta???
Secondo me 70-80 cm sono abbastanza se sono tra due cose basse.. Es. Divano e sedie ...
No, se consideri armadio e letto... Sarebbe un pò più scomodo....
Ma c'è chi ne ha ha disposizione molti meno...

Re: Help profondità divano

#6
Leo82 ha scritto:Anch'io sto cercando la stessa cosa. Vorrei un divano che non occupa tanto anche in altezza xke dovrei metterlo in mezzo alla stanza e non vorrei che chiudesse troppo, ma i poggiatesta in quel modo occupano spazio in profondità, come hanno già detto...
Minimo una decina di cm in più....
Piace molto anche a me il bracciolo basso da usare come cuscino...
Nessuno che ci aiuta???
Secondo me 70-80 cm sono abbastanza se sono tra due cose basse.. Es. Divano e sedie ...
No, se consideri armadio e letto... Sarebbe un pò più scomodo....
Ma c'è chi ne ha ha disposizione molti meno...
Schienale alto e "poca" profondità.. forse quelli squadrati che hanno la meccanica tipo tappino di penna a sfera (click), schiacci e lo schienale si alza, ri-schiacci e si abbassa. Ma lo schienale non prende inclinazione, lavora a 90° e non sono molto comodi... Validi solo ai fini estetico/pratici...
Tanto tuonò che piovve.

Re: Help profondità divano

#7
Un passaggio accettabile comincia da 80 cm, meno è molto scomodo e te ne pentiresti subito.
Personalmente sceglierei un 90-95 di profondita, magari di altre marche non necessariamente quelle che hai scritto nel tuo post.
Oltre la misura io andrei anche su un minimo e anche più di qualità. So che costa di più ma ne vale la pena.

Dai un occhiata a Bateau della natuzzi

Ciao
Andrea & Samanta
http://www.sandbirch.com