La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dondi, negozio di Curno e piccoli pensieri su divanopoli...

#1
Ciao a tutti,
vi racconto la mia esperienza, che è appena iniziata. Devo comprare un divano per il mio appartamento. Premetto che sono ignorante in materia e fino a due giorni fa all'oscuro di tutto di quello che si celava dietro al mondo divani.Proprio non sapevo nulla!!!Aggiungo anche che sono un nerds per quel che riguarda l'informatica e sono un assiduo utilizzatore della rete.Avrei dovuto fare una ricerca prima di accingermi all'acquisto di un divano, ma cominciamo..

Sta di fatto che mi serviva un 3 posti. Cerco in rete e scopro che vicino a casa mia (40 Km, io abito in una valle montana) c'è questo negozio, Dondi, con una super offerta sul loro sito Un tre posti in microfibra con 2 recliner manuali a 675 euro. Incuriosito, vado da solo (era sabato), entro e mi dirigo verso la cassa. Aspetto e dopo un paio di minuti mi si avvicina arriva un venditore. Un ragazzo molto magro, ben vestito, col pizzetto. Gli ho fatto vedere la piantina, gli ho spiegato che non volevo spendere molto, essendo una sistemazione provvisoria. Budget massimo 1.000 euro. Mi interessava anche il recliner. Al contrario di voi, il tipo era quasi sullo scazzato, camminava lentamente, e si comportava come se non gliene fregasse nulla di vendermi o no un divano. Praticamente il contrario di quello che è successo a molti di voi!!! Niente, provo il modello in offerta a 700 euro (c'era solo color arancio o pelle color latte). Il relciner manuale non mi piaceva molto, ho provato un altro modello, un po' più bellino, con recliner elettrico e mi sono trovato davvero bene (pelle color latte) costo 2700, ma in offerta a 1390 euro + 50 di spedizione. Ripeto, ero all'oscuro di tutto il mondo "divanopoli". Però la storiella dei saldi e degli ultimi modelli disponibili me l'ha raccontata anche a me! Che pollo che sono stato!!! Mi dice che venerdi era l'ultimo giorni di saldi, ma che lo avrebbero per tutto il week-end. Si dirige al computer per vedere quanti ce ne erano. Solo due. Ed io a crederci! Il prezzo comunque mi pareva buono, il prodotto solido e di buona fattura. Vi ripeto, non sono un esperto, io sono un grafico e basta. Siccome sono uno che non ci pensa su troppo, lo compro. Caparra del 30%. Beh, mi pare abbastanza corretto. Anche io, come professionista, quando faccio un lavoro chiedo l'anticipo del 30%. Firmo il solito foglietto e pagamento in contanti alla consegna.
Vendita tranquilla, lui non mi ha dato fastidio, anzi... Pagato con Postepay 250 euro. Dovrebbe arrivarmi tra un mese. Quando arriverà a casa, se è tutto in regola, lo pagherò, altrimenti, al massimo avrò buttato 250 euro. Oppure aspetterò che me ne portino uno senza difetti. Da quello che ho letto dovrò controllare:
  • Che sia tutta vera pelle (anche se non so come si faccia)
    Che non ci siano cuciture fatte a cazzum.
    Che sedendosi non si rovini dopo 10 secondi.
    che non ci siano pezzi che traballano.
Felice e contento torno a casa. Poi, incuriosito, ho detto: fammi vedere che cosa dice la rete di questo Dondi... :shock: :shock: :shock: schioccato è dir poco!

OPINIONI

MI avete messo addosso una paura!!! Allora vado avanti e scopro questo forum. Più leggo e più mi veniva da piangere. :cry: :cry: :cry:
Ma possibile che sia stato truffato? Più che truffato, abbindolato? Scopro che questi Dondi non fabbricano loro, ma addirittura comprono in Cina.
Che non esiste assistenza post vendita (per forza, non hanno fabbriche loro) e che sono cinesate. Vado avanti a leggervi e mi guardo tutto Report. Di seguito il link al video.


REPORT RAI TRE

Sempre più allibito. (PS: Che merda l'Italia)
Altra ricerca e trovo questo sito MADE IN CHINA

MADE IN CHINA

Dove ci sono modelli molto simili a quelli di Dondi. Ho mandato una richiesta di preventivo anche ai cinesi di un divano recliner elettrico simile a quello di Dondi. Voglio vedere se me lo spediscono e a che prezzo.

Continuo la ricerca e scopro che le due signore che per prime hanno denunciato divanopoli
(PS: sono stati condannati gli imprenditori italiani che facevano lavorare in nero e facevano prezzi al ribasso sfruttando i poveri cinesi. Qui l'articolo LINK) Elena Ciocca e Manuela Amadori hanno iniziato la vendita per conto loro www.eticadivalia.it e che per ora hanno solo due modelli. Anche a loro ho chiesto il preventivo per un semplice tre posti. Non mi dispiacerebbe avere in casa i loro divani, sopratutto per il significato che avrebbero. E poi non sono neanche male.
Per chi volesse avere la certezza che stanno comprando è 100% made in Italy, sicuramente da loro si è sicuri al 100%. :wink:

CONCLUSIONE
Devo dire che mi sono fatto una bella cultura. Ora però sono indeciso sul quello che devo fare.

(*) Il divano Dondi, dal mio punto di vista, non è malaccio. Se è sano e non ha difetti, perchè non tenerselo. A me no interessa se sia superfico o di un famoso designer. L'importante è che sia sano e che abbia un buon prezzo. Anche se lo so, eticamente sarebbe scorretto.
(*) Aspettare la risposta del sito cinese. Sarei anche disposto a rischiare, giusto per curiosità, l'acquisto da loro.
(*) Aspettare la riposta di eticadivalia e comprare da loro.
(*) Capire se riesco a recuperare le 250 euro date in caparra e se si, come fare.

Vi terrò aggiornati!!!

Ciao!