La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ecopelle ski o Similpelle?

#1
Ciao a tutti, sto acquistando 2 sgabelli, nello specifico sono questi http://www.alma-design.it/?post_type=po ... rettyPhoto (modello bianco in foto con scocca in legno wengè).
Posso scegliere o in:

-ecopelle (63% poliuretano 37% cotone) trattamento ultrafresh antifiamma resistenza abrasione martindale 150.000 cicli

-similpelle ski resistenza abrasione martindale 50.000 cicli

-vinile (63% poliuretano 37% cotone) trattamento ultrafresh antifiamma resistenza abrasione martindale 150.000 cicli


Non so orientarmi, quale dovrei scegliere secondo voi?tenete presente che li userò tutti i giorni per mangiare in cucina al tavolo/snack.

Grazie a tutti!!

Re: Ecopelle ski o Similpelle?

#2
direi che sono la stessa cosa con solo resistenze diverse. Ecopelle è una dicitura errata per il primo tipo di prodotto per cui è da intendersi che è una finta pelle sintetica (similpelle,e sky sono sinonimi commerciali)

"L'ecopelle è un tipo di cuoio o pelle a ridotto impatto ambientale che soddisfa i requisiti previsti dalla norma UNI 11427:2011 Cuoio – Criteri per la definizione delle caratteristiche di prestazione di cuoi a ridotto impatto ambientale. Suoi sinonimi sono pelle ecologica, ecocuoio, cuoio ecologico, pelle a ridotto impatto ambientale, ecoleather. Non va confusa con la finta pelle che invece è ottentua rigorosamente da materiali di origine non animale.

Il rispetto della norma UNI evita confusioni e ambiguità indotte da interessi commerciali o pubblicitari, che applicano il termine ecopelle e similari a materiale sintetico, sfruttando la parola pelle per la sua attrazione. L'uso improprio di ecopelle contrasta con la legge 8/2013,[1] (che ha sostituito la vecchia 1112/1966[2]) che riserva l'uso di pelle, cuoio e loro sinonimi ai prodotti ottenuti dalla lavorazione di spoglie animali, che conservino inalterata la struttura delle fibre, oltre che con la legislazione in materia di pratiche commerciali ingannevoli."
Fonte wikipedia
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: Ecopelle ski o Similpelle?

#3
Grazie per i chiarimenti..quindi sono entrambi in finta pelle mi sembra di capire...la tua scelta tra i tre su quale ricadrebbe?

Quel che non capisco è perchè mai uno dovrebbe scegliere quello in similpelle se quello denominato "ecopelle" ha più resistenza, un trattamento fresh (che roba è...) ed è antifiamma?...uhm...il costo è uguale preciso!

Re: Ecopelle ski o Similpelle?

#6
Ciao, come detto sopra sono sinonimi, ma per quanto riguarda il vinile, se e' quello von una patina lucida sopra (sostanza vinilica) e' la peggiore se e' possibile evita, quella da te chiamata ecopelle e' piacevole al tatto perche morbida ma von il tempo assorbe lo sporco essendo fatta du poliuretAno e cotone, se esposta al alle o a fonti du calore von il tempo tende a seccarsi e si sbriciola. Lo sky normalmente e' quello in PVC (plastica) e' il piu' resistente anche se rigido e meno piacevole al tatto, generalmente dura a lungo.
L'ecopelle se di ottima fattura la consoglio (fra le 3) se non si e' sicuri della qualita' allora lo sky.
MTC CAPPELLINI DIVANI, POLTRONE E LETTI IMBOTTITI
http://www.mtccappellini.it/
IN UN MONDO CHE CORRE CI PRENDIAMO CURA DEL COMFORT ....
http://www.facebook.com/pages/MTC-cappellini-srl/342637745761868