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Ma perché fanno così ?

#1
Scusate ma volevo chiedere una cosa: anche i rivenditori di divani delle altre zone d'Italia fanno così? Ti ASSALTANO appena entri? Ho capito che molti guardano guardano e poi o non comprano o comprano alla fine dei tempi, perché tanto il divano non è essenziale per entrare in casa,ma .... :shock: :shock: :shock: pensano forse di convincere la gente assillandola?
Poi la palma, tra i vari franchinsing o quello che sono (Chateaux d'Ax,Poltrone & Sofà, Europa Divani,Divani & divani e Doimo che poi questi ultimi 2 si danno una regolata a tormento..), la devo assolutamente assegnare a Dondi Salotti. Una ragazzina addetta alla vendita è stata capace di tormentarmi 4 volte nel giro di 4 minuti scarsi, una volta x ogni angolo dello show room in cui arrivavo: forse stavamo giocando ai 4 cantoni e non mi avevano avvisato?!?!?! :D .
Ero entrata per un giro di occhiate e prove di seduta e le ho naturalmente chiesto se potevo farlo da sola già alla prima volta che mi è venuta incontro: mi ha risposto di sì ma non ha naturalmente potuto esimersi dall'illustrarmi tutte le loro attuali politiche di sconto e finanziamento. ok.....arrivata all'angolo 2, tempo 20 secondi, mi ha chiesto se avevo trovato qualcosa di mio gradimento (cosa dite voi?) e se avevo già in mente qualcosa (ma uno non può avere le idee vaghe quanto vuole? a cosa serve uno show room se non a formarsele?). NO a entrambe, anche se con la massima gentilezza e ribadendo che volevo girare e guardare.
Doppio un altro angolo e...voilà, RIECCOLA! di nuovo mi chiede (e vi faccio presente che nel frattempo erano sopraggiunte 2 signore con le quali evidentemente c'era un vero ordine in ballo, perché stavano parlando di dettagli e accordi con la venditrice in questione ma...quando uno è zelante è zelante !!! ) se ho trovato qualcosa di mio gradimento. Io pensavo di non essere un tipo paziente, eppure sono riuscita a trattenermi dal dirle...che evidentemente aveva grossi problemi con la lingua italiana,e mi sono limitata a ricordarle che avevo già espresso il desiderio di fare un giro di prova nello show room.
Beh, non ci crederete: dopo una manciata di nanosecondi, ahimé, le 2 signore hanno terminato con la signorina e se ne sono andate, e lei, CHE CON TUTTA LA STUPIDITA' DEL MONDO NON POTEVA NON AVER CAPITO DI ESSERE INDESIDERATA, non mi viene lì e non mi dice con un sorriso di trionfo: "Eccomi, signora, mi sono liberata: ora sono con lei!"
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
NON CI CREDO!!!
(qui mi è tornato il dubbio, in effetti: stupidità o crudeltà ? )

Stavolta però non ho più potuto graziarla. Le ho detto con la massima cortesia (la calma purtroppo se ne stava andando...) che proprio no, lei non sarebbe stata con me proprio per niente, avendole già spiegato per 3 volte (più la presente, come nelle copertine dei fax :) ) che volevo girare per conto mio nel negozio: se non potevo doveva dirmelo subito e non darmi l'assillo per 4 volte di seguito, perché così facendo non otteneva di farmi svolgere la visita a modo suo ma solo di indispettirmi sempre di più ed indurmi ad andarmene....

Forse a questo punto una debole luce è arrivata in quella mente, ma ....non è servita. La signorina, infastidita a più non posso (LEI!!! e io che avrei dovuto tirar fuori una calibro 38 cosa dovevo dire ?!?) ha incominciato a fare commenti acidi e "piccati" nei quali diceva (a se stessa credo, visto che io non me la stavo ca@@@do minimamente e lì intorno non c'era nessun altro) che non pensava proprio che io di mestiere vendessi divani (e se io avessi avuto un 2° lavoro ? e se io fossi stata una della concorrenza che voleva tastare il terreno ? ) e sapessi tutto di pelli e tessuti (peccato che un altro rivenditore, che un pò più gentilmente giorni prima mi aveva spiegato i vari tessuti & Co., mi aveva messo in grado, alla visita successiva presso altro rivenditore ancora, di sentirmi fare i complimenti per quante ne sapevo sull'argomento...il punto è che se uno non è di legno, e non credo che i compratori al giorno d'oggi lo siano, quando te la spiegano una volta la cosa non penso che servano ripetizioni come a scuola per capirla bene...) e quindi era presuntuoso da parte mia pensare di poter fare a meno di lei....

Epilogo: l'abile venditrice ha terminato la sua sfuriata acida da sola, di questo mi spiace perché se ci fosse stato lì il direttore del negozio e anche qualche cliente, si sarebbe resa ridicola agli occhi di questi ultimi mentre il primo avrebbe potuto iniziare a guardarla con occhi diversi (tipo "ma mi serve davvero questa qui?"), sempre che la signorina non stesse seguendo alla lettera la filosofia aziendale (dubbio che in effetti mi è venuto...). Io le ho voltato le spalle, ho finito il mio giro (tanto mi mancava solo il pezzo dall'ultimo angolo alla porta d'uscita...GRAZIE A DIO! :) ) e ho infilato la porta senza aggiungere altro a quello che mi pareva di averle già esaurientemente spiegato.

Ma a questo punto, TERRORE: e che diavolo succederà quando deciderò davvero di comprarlo un divano??? mi ritroverò il venditore di turno anche dentro casa mia la notte ?? :(

#2
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

mi hai fatto morire dal ridere!!!

una cosa simile mi è capitata un mesetto fa..................ad un certo punto ho detto a paprino"iniziamo a baciarci, forse is imbarazza e se ne va :P ".....non c'è stato verso.................alla fine ce ne siamo andati senza neanche vedere!!! :twisted: :twisted:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#3
concordo
sono insopportabili..
e ti dico di piu
la cosa che mi indispettisce di piu e' che quando VERAMENTE hai bisogno di una informazione tecnica.. NON LA SANNO ! e ti rispondono cosi' alla bell'e meglio con motivazioni e informazioni a dir poco fantasiose...

questo mi fa letteralmente imbestialire.. di solito io studio meticolosamente tutti i cataloghi prima di andare a far visite, perche' non e' una cosa che mi piace, l'interazione con i commessi..
ma occhio: quelli non sono commessi.. sono venditori.. l'unico obiettivo che hanno e' la transazione.. non la diffusione di informazioni e la cura dell'immagine dell'azienda (in questo senso vedi la diferenza con posti come B&B Italia)
Questa e' gente che e' pagata a commissione sul venduto, e ha il sangue agli occhi per venderti qualcosa.. il problema e' che non hanno la minima conoscenza del prodotto.. ti dicono quello che gli han detto di dire, magari in qualche corso di formazione di tecniche di vendita, per cui generico e non specifico sul dettaglio del singolo prodotto...

Moltissime volte mi e' capitato di saperne piu io di loro sui loro stessi cataloghi (poltrone e sofa', divani e divani e chateau d'ax..) poi la mia fidanza mi rimprovera dicendomi che sono acido e scorbutico.. ma.... questa e' una cosa che davvero non sopporto soprattutto quando poi i preventivi che girano son superiori a 5.000 euro.
Per una cifra cosi' io pretendo IL MASSIMO sia nel pre che nel post vendita...
"Nella lotta tra te e il mondo.... sta' dalla parte del mondo" (F.Zappa)

#4
Blauereiter ha scritto:concordo
sono insopportabili..
e ti dico di piu
la cosa che mi indispettisce di piu e' che quando VERAMENTE hai bisogno di una informazione tecnica.. NON LA SANNO ! e ti rispondono cosi' alla bell'e meglio con motivazioni e informazioni a dir poco fantasiose...
ecco cosa è successo sabato:
io: ho visto quel bel letto in pelle, ma la ditta lo fa anche in ecopelle??
venditore: no, ma lo fa in tessuto
io: si ma io lo vorrei in ecopelle, esiste qualche ditta che faccia letti in ecopelle??
vend:no, ma ho tante marche che trattano la pelle e costano poco
io:(leggermente alterata per il tono della sua risposta) ma io non le sto facendo un discorso soldi, io non uso la pelle e il tessuto non mi piace.
vend: signorina ma l'ecopelle sono gli scarti della pelle rimescolati!! :shock: :shock:
io: guardi che eco non sta per economica ma per ecologica e la pelle ecologica non è altro che cartone pressato e lavorato in modo da darlgi la stessa parvenza della pelle.
lui mi guarda come a dire"caxxo mi ha fregato" e mi prende un paio di cataloghi.

vendi: questo è un bellissimo letto
io: scusi ma io qui leggo cuoi trattato
vindi: appunto, non è pelle
:shock: :shock: :shock:
io: paprino andiamo per favore!!!

sono andata al negozio affianco(produzione propria) e ho trovato il letto della mia vita!!!! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#5
guarda
ti dico solo che da TiSettanta, che e' ben piu profesionale di questi qui.. il mobile da parete del living room me lo sono disegnato io dopo essermi letteralmente imparato a memoria il loro catalogo..
e quando mi han cominciato a far storie.. ho tirato fuori il catalogo e ho detto: " eh no, questa componente qui se l'avete messa in catalogo vuol dire che si puo' fare..." alla fine me l'han fatto come volevo io...
ma che fatica...
"Nella lotta tra te e il mondo.... sta' dalla parte del mondo" (F.Zappa)

#6
Allora mi consolo, prima di tutti perché allora vedo che non ero su "Scherzi a parte" :) ...o cmq non c'ero solo io, e poi perché almeno vedo che c'è qualcuno che fa come me e cioè si documenta anche prima di spendere 2 lire (con questi chiari di luna poi....). Già lo facevo quando compravo le magliette in bancarella, e cambiavo strada quando il venditore di turno voleva convincermi a comprare qualcosa (che se anche mi piace, con quell'atteggiamento di solito cessa di piacermi...), con i mobili poi....quando mi fisso su qualcosa sono abbastanza meticolosa, poi vedo che nell'arredamento non ci vuole molto a capire cosa stanno vendendo (c'è da dire anche che lavoro nel settore del semilavorato, che è un pò "monnezza" ma cmq fa parte dell'arredamento, e se mi raccontano cagate mi ci vuole poco x verificarle...), e in ogni caso quando sto x spendere i miei soldi (e glieli do tutti buoni, mica qualcuno da stamperia falsa...) pretendo di sapere nel dettaglio cosa compro, di scegliere come dove e come pare a me, di essere informata, di ricevere un prodotto pienamente in regola e di non farmi prendere in giro....non temere Blauereiter non 6 affatto troppo scorbutico, se ti faccio conoscere il mio di "fidanza" mi sa che diventa il tuo idolo: i commessi di quel genere quando lo incontrano (xché se un settore ti interessa, niente di più facile che conosci il prodotto meglio di quel co@@@one che lo deve vendere x forza...) maledicono se stessi e probabilmente il giorno dopo cambiano lavoro....io in confronto a lui sono tenera, e non dovrei, perché odio gli incompetenti che non si vogliono rassegnare al fatto che qualche cliente più tonto lo possono pure prendere in giro, ma tutti tutti no....
E infatti, Paprina, prova ne è stata che insegnando cos'è l'ecopelle a quel rinc e poi cambiando negozio e infilandoti in quello di fianco hai trovato esattamente il letto che cercavi!!!

PS mi sa che quelli di Dondi hanno sbagliato pubblicità: non è il "signor Dondi" che si deve nascondere dietro un divano, ma i potenziali clienti che entrano!!!!
Dopo capisco perché la gente possa spendere magari anche il triplo per comprare un divano di Zanotta...almeno quelli non ti staranno con il coltello alla gola a dire "COMPRA!"....

...cliente, saccente, arrogante e stu...

#7
PUNTO PRIMO, L'ENTRATA IN QUEI PUNTI VENDITA NON E' LIBERA...HAI PER CASO VISTO SCRITTO IL CONTRARIO????????????
PUNTO SECONDO ERI IN CASA ALTRUI E DI CONSEGUENZA LA TUA CATTIVISSIMA EDUCAZIONE(che purtroppo è figlia della cultura dei centri commerciali di questi tempi...dove la gente è abituata a pascolare tristemente e senza educazione senza rivolgere NEMMENE il saluto...) CONSISTE NEL NON RISPETTARE QUELLA PERSONA CHE IN QUEL MOMENTO E' LI PER TE; SI PROPRIO PER TE...PER CAPIRE LE TUE LUNE...I TUOI CAPRICCI....FARSI FATTI TUOI SERVE A LEI PER CAPIRE ED AIUTARTI A CAPIRE COSA TI SERVE, SE E COME SI PUO' REALIZZARE...SENZA FAR PERDERE TEMPO NE' A TE, NE' A LEI CHE E' LI PER LAVORARE.
...PIU' STUPIDA QUELLA COMMESA(così come educatamente l'hai definita tu), O IL CLIENTE IN QUESTIONE????????????

#8
Blauereiter ha scritto:concordo
sono insopportabili..
e ti dico di piu
la cosa che mi indispettisce di piu e' che quando VERAMENTE hai bisogno di una informazione tecnica.. NON LA SANNO ! e ti rispondono cosi' alla bell'e meglio con motivazioni e informazioni a dir poco fantasiose...

questo mi fa letteralmente imbestialire.. di solito io studio meticolosamente tutti i cataloghi prima di andare a far visite, perche' non e' una cosa che mi piace, l'interazione con i commessi..
ma occhio: quelli non sono commessi.. sono venditori.. l'unico obiettivo che hanno e' la transazione.. non la diffusione di informazioni e la cura dell'immagine dell'azienda (in questo senso vedi la diferenza con posti come B&B Italia)
Questa e' gente che e' pagata a commissione sul venduto, e ha il sangue agli occhi per venderti qualcosa.. il problema e' che non hanno la minima conoscenza del prodotto.. ti dicono quello che gli han detto di dire, magari in qualche corso di formazione di tecniche di vendita, per cui generico e non specifico sul dettaglio del singolo prodotto...

Moltissime volte mi e' capitato di saperne piu io di loro sui loro stessi cataloghi (poltrone e sofa', divani e divani e chateau d'ax..) poi la mia fidanza mi rimprovera dicendomi che sono acido e scorbutico.. ma.... questa e' una cosa che davvero non sopporto soprattutto quando poi i preventivi che girano son superiori a 5.000 euro.
Per una cifra cosi' io pretendo IL MASSIMO sia nel pre che nel post vendita...

Non so dove siete stati...(tu e la tua saccenza)...in che negozio intendo.
Non vorrei darti un colpo al cuore ma non sono venditori....QUELLA "GENTACCIA" INTENDO.
E poi ribadisco un concetto già espresso in un'altra risposta....sei sicuro che dove sei stato l'entrata è libera? O magari "quella gentaccia" è li per te?

#9
:lol: :lol: :lol: :lol:
mi ero persa questa perla!!!
:lol: :lol: :lol: :lol:

si in effetti l'entrata non è libera.......si può entrare solo se si ha una pazienza infinita :lol: :lol: :lol:


marò ma che hanno aperto le gabbie sto fine settimana :lol: :lol: :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#10
anch'io mi ero persa questo post, ecco ora andiamo a finire di nuovo su striscia..
Cmq Pap vedi che mi dai ragione anche tu, quando finiscono le cure li mandano a passar il tempo qui :lol: :lol:
Immagine

#12
ela78 ha scritto:una grassa risata in questo lunedì...grazie mi ci voleva!!!!!!!

papri...vi prego...portatevi una telecamera...avete sempre degli incontri così.... da CandidCameraCiccioGraziani!!!! (memorabile le zucchine...queste rimangono negli annali.....)

:lol: :lol: :lol: :lol:
cavolo io ci devo ancora nadare da dondi salotti................anche se a tutti i romani consoglio castellucci sull'aurelia per farsi due risate(noi ci nascondevamo dietro i mobili per non farci seguire :lol: )
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#13
Quello che scrive "puntini puntini" mi lascia perplessa.
E' vero che sulla vetrina di Dondi non c'è l'entrata libera,ma non mi sembra che ci sia nemmeno scritto che si entra solo con appuntamento.!!!!
Sinceramente credo che sia un DIRITTO dell'acquirente poter constatare da solo l'esposizione(altrimenti perchè si chiama cosi?)
Se poi un cliente ha necessità di ulteriori spiegazioni va dal venditore a chiederle,quest'ultimo deve essere comunque disponibile e FERRATO sulle domande poste,in alternativa ci si informa,NON SI DANNO NOTIZIE INVENTATE O FALSE giusto per assicurarsi una risposta.
La "venditrice" in questione(sono anch'io una venditrice,ma di tutt'altro settore,l'ho scritto cosi perchè per come si è comportata non si può definire tale),doveva avere la sensibilità d'animo(o intelligenza,se vogliamo) di capire alla prima risposta della cliente,che non era necessaria la sua presenza.....dopo tre volte di fila spiegato con le dovute cautele,anch'io mi sarei ingrifata a tal punto da rispondere VERAMENTE MALE.
E poi per me (e lo confermano i miei clienti soddisfatti) il servizio di PRE E POST VENDITA SONO ESSENZIALI,molti invece dopo aver venduto l'articolo in questione se ne sbattono altamente se un cliente ha dei problemi....ne comincio a sapere qualcosa dopo le ultime esperienze di mobilieri!
Il cliente,infine,ha TUTTO IL DIRITTO di essere informato di quello che compra,visto che lo PAGA poco o tanto che sia ma lo paga e il venditore ha IL DOVERE di aiutare il cliente.....sempre che questo lo richieda.

#14
Alen, ma tu perdi pure il tempo a rispondergli a questo?
Eddai! Certi post son fatti per farsi 4 risate!!!
NON PUO' ESISTERE VERAMENTE UNO COSI'!!

:lol: :lol: :lol:
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#15
Lo so,non bisognerebbe nemmeno scendere allo stesso livello rispondendogli.......però quando sento certe affermazioni è piu forte di me il fatto di dover rispondere....che ci vuoi fare!
Il fatto però di scrivere in maiuscolo con quell'aggressività,offendendo,e sgrammaticando a quel modo,mi ha riportato alla mente un'utente che conosco bene...tipico del suo comportamento.....e il nick di puntini puntini mi fa credere che sia lo stesso personaggio.....che si nasconde!

Mi sono anche sentita offesa sia come venditore che come acquirente....perchè questo qui non ha nulla a che vedere ne' con uno ne con l'altro,visto i modi.
Anche perchè è intervenuto sparando a zero probabilmente perchè si sente come la "venditrice" di Dondi,non essendo nemmeno lui in grado di ascoltare quello che gli dice un cliente.........che gente triste che c'è in giro.
Io pensavo che i peggiori squali si trovassero nel mercato immobiliare(un'altra mia brutta esperienza lavorativa),ma anche quello mobiliare non scherza.