La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

URGE CONSIGLIO DI ESPERTI PER DIVANO VINTAGE (con foto)

#1
Buonasera a tutti.
Stavo per buttare via il vecchio divano preso in prestito dalla nonna in virtù dell'arrivo dei nuovi mobili quando, smontando i cuscini, mi son reso conto che in realtà si tratta di un piccolo tesoro. Il divano infatti in questione è il modello Amanta di Mario Bellini per C&B Italia (oggi B&B), si vede che la nonna aveva gusto! :lol:
Trattasi di un divano componibile, il pezzo che ho a casa è un 2 posti con braccioli, mia nonna a casa ha altre 3 portone senza braccioli che volendo possono essere combinate per realizzare un unico grande divano.
Direi che il tutto è in ottime condizioni calcolando che è del 1970 ed ha la bellezza di 46 anni!!! Ora, leggendo di sfuggita qua e là su internet, ho trovato che c'è un vero e proprio mercato per questi prodotti.
Non è che la mia idea sia quella di fare i milioni, però ecco a buttarlo proprio nel cassonetto ci ripenso.
Secondo voi (chiedo ai più esperti di me e/o appassionati) quale può essere una giusta quotazione per un prodotto del genere? Ovviamente daremmo via tutto in blocco anche perché anche la nonna vorrebbe disfarsene (non abbiamo purtroppo spazi dove poter conservare tutto).
Vi metto qualche foto, ovviamente se ho sbagliato sezione e ritenete sia più corretto spostare il tutto in Radio Truciolo fate voi :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Grazie a chi vorrà partecipare

Re: URGE CONSIGLIO DI ESPERTI PER DIVANO VINTAGE (con foto)

#2
Perché non lo tieni ? fallo rifare (dandogli una svecchiata)
Sono lavori che generalmente vengono bene.
In oltre la linea del divano non è superata (secondo me)
a renderlo "vecchio " a parte gli anni è il tessuto ed i bottoni.
Tanto quel tipo di imbottitura che usavano difficilmente cede,
anche se il divano è vecchio non occorrerà grossi lavori per risistemarlo
il più del lavoro è rifare il rivestimento.
MTC CAPPELLINI DIVANI, POLTRONE E LETTI IMBOTTITI
http://www.mtccappellini.it/
IN UN MONDO CHE CORRE CI PRENDIAMO CURA DEL COMFORT ....
http://www.facebook.com/pages/MTC-cappellini-srl/342637745761868

Re: URGE CONSIGLIO DI ESPERTI PER DIVANO VINTAGE (con foto)

#6
ciao la stima è superiore a quanto scritto sopra, devi provare solo a proporlo nel posto o canale giusto ma un mercato per quello ci sta, si vendono più in pelle ma anche in tessuto mi sembra in buone condizioni il tuo, evita subito, kiji, etc. Quella non è la stima di mercato, se mi dici in che città sei ti suggerisco dove proporlo
Sciocco è quell'uomo che paga due volte per la stessa cosa.

Re: URGE CONSIGLIO DI ESPERTI PER DIVANO VINTAGE (con foto)

#7
Scusate se non ho più risposto ma solo oggi riesco a collegarmi dal pc (da smartphone stranamente non mi fa scrivere).

Purtroppo non ho abbastanza spazio per trovare una collocazione in casa alle poltrone e mia nonna vorrebbe disfarsene perché giustamente "stanca" del modello.
Allo stesso tempo mi dispiacerebbe veramente buttarlo o regalarlo dato che mi sembra di capire sia un prodotto con un minimo di valore.
arkadin ti scrivo anche in privato se vuoi, comunque sono vicino roma. Effettivamente ho messo un annuncio su subito ma quasi deserto.
Grazie a tutti dell'interessamento.

Re: URGE CONSIGLIO DI ESPERTI PER DIVANO VINTAGE (con foto)

#8
La tua è una versione particolare. Intanto il guscio in plastica normalmente nudo, qui è rivestito in tessuto, inoltre il divano ha i braccioli. Dal primo modello del 1966 furono derivate alcune varianti: la "Amanta 24" del 1970 aveva i braccioli ma essi erano elementi separati e componibili, mentre i tuoi sono inglobati nella stessa scocca. Onestamente non mi era mai capitato di vedere l'Amanta nella tua conformazione.
Diciamo che la tua è la versione più "imborghesita" rivista dall'Azienda, proprio perché l'azienda temeva una non accettazione del prodotto da parte della clientela più tradizionalista.

Re: URGE CONSIGLIO DI ESPERTI PER DIVANO VINTAGE (con foto)

#9
Peraltro la versione Amanta 24 con braccioli modulari provvisti di scocca a sé stante non presentava la fenditura posteriore (cioè il taglio caratteristico messo a punto per aumentare la torsione dello schienale). Credo che la tua "particolare" versione con braccioli sia stato un tentativo poi abbandonato dalla B&B.

Per la vendita credo sia il caso tu ti rivolga a qualche negozio di Modernariato.

Re: URGE CONSIGLIO DI ESPERTI PER DIVANO VINTAGE (con foto)

#12
Buonasera.
Ho tentato di mettere un annuncio su subito ovviamente senza alcun risultato.
Su suggerimento di un utente ho provato anche a scrivere e contattare alcune case d'aste ma nessuno mi ha risposto... qualcuno ha qualche contatto da fornirmi? Oltre al divano in foto ho altre tre poltrone della stessa linea che sono combinabili con lo stesso divano per farlo diventare un 5 posti (queste infatti non hanno braccioli).

Sinceramente svenderlo a 50 euro come fosse un oggettino dell'ikea mi dispiace... anche perché poi vedo che un pubblico di affezionati e collezionisti esiste, a Mario Bellini è dedicata anche una sorta di retrospettiva quest'anno se non sbaglio.
Accetto consigli... grazie a tutti :)