La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Restauro divano in pelle

#1
Salve a tutti. Sono nuovo del forum, quindi mi presento: mi chiamo Gaetano e scrivo dalla Sicilia.

Mi sono imbattuto sul forum cercando informazioni sulle procedure di ripristino della pelle usurata, in quanto alle prese con un divano e due poltrone degli anni 70 in pelle naturale che vorrei riutilizzare.
Il dubbio mi viene dal fatto che, per prova, ho fatto restaurare solo uno dei cuscini da una ditta locale.
Ebbene, al ritiro del pezzo, ho capito come avevano lavorato. Essenzialmente hanno spruzzato vernice sulla pelle, ovviamente del colore giusto, coprendo qualsiasi imperfezione. Prima e dopo la colorazione hanno trattato la pelle con prodotti non pervenuti.
L'effetto finale, però, mi lascia perplesso, dato che la grana della pelle e la rugositá naturale è stata parzialmente nascosta dallo spessore della vernice. In alcuni punti è del tutto sparita. La sensazione che mi dá è quella della similpelle.
Quindi chiedo a chi è più esperto di me: è questo il metodo ortodosso per ripristinare la vera pelle? Che io sapessi la pelle naturale viene tinta con la tintura in bottale, procedimento che fa assorbire alla pelle il colore voluto, senza formare pellicole di vernice su di essa.
Qualcuno saprebbe rispondermi?
Grazie!