La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Assemblare una sorta di divano-letto...

#1
Ciao a tutti.

Mi occorre un divano-letto MATRIMONIALE (min larghezza 160 cm, NO 140 come se ne trovano in tanti) per la mia casa che sia davvero COMODO COME LETTO. Spesa max 500 euro.
Ho notato che i divani-letto che si trovano in rete, per un prezzo max pari alla cifra che mi sono prefisso, presentano molti lati oscuri (non si capisce bene quanto siano buoni il materasso o la rete, ad esempio).
Di conseguenza ho pensato di assemblarne uno io in modo da avere sotto controllo tutti i parametri, unendo i seguenti pezzi:

1) rete salvaspazio: https://www.ebay.it/itm/SET-2-POSTI-CON ... 2850468430
2) due materassi singoli (di cui uno va infilato nella parte a scomparsa della rete salvaspazio, assieme alla rete inferiore, nel caso in cui io usi il tutto come divano)
3) spalliera a ponte: https://www.ebay.it/i/321431518366?chn=ps

Chiaramente il tutto è più scomodo rispetto ad un divano-letto standard quando voglio trasformare il divano da letto o viceversa... ma questa è un'operazione che faccio assai occasionalmente: il mobile mi serve soprattutto per far sì che gli ospiti dormano comodamente anche per parecchi giorni.
Inoltre in questo modo ho bene il controllo della qualità dei componenti, non c'è alcun problema di guasti e/o riparazioni dell'intero aggeggio, rientro tranquillamente nel budget prefisso e sono sicuro che il letto è comodo e ci posso dormire quanto voglio (specie considerando che ho due materassi singoli buoni che posso riutilizzare)


Cosa ne pensate?
Quali sono gli svantaggi reali della mia soluzione?

Re: Assemblare una sorta di divano-letto...

#4
Il numero di doghe è migliorato ma il prezzo mi sembra estremamente (troppo?) basso.
Il problema di una rete scarsa è solo in parte un problema di portata: spazi troppo spaziosi (scusa il gioco di parole) tra le doghe possono non essere il massimo per un materasso, ma può non essere il massimo anche la poca elasticità delle doghe, il loro spessore insufficiente, l'assenza di ammortizzatori nei punti in cui le doghe si innestano nel telaio, la rumorosità degli stessi innesti...
Non sono un espertissimo del ramo ma se appena puoi permettertelo sali con la qualità del supporto. Questo porta vantaggi sia alla durata del materasso, sia alle prestazioni del materasso stesso ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.