La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Divano lineare MOLTO comodo

#1
La mia ragazza è fissata sulla comodità (che per lei equivale a “morbidosità” del divano).

Cerchiamo un divano leggermente sollevato da terra (ma non per forza...), moderno, in tessuto, con dei bei piedini e con la seduta profonda. Un divano da relax.
La composizione è molto semplice: lineare con dimensione totale di massimo 2.90m (Minimo 2.70).

Finora abbiamo visto:
- Flexform Groundpiece con seduta premium e finale “libreria” in cuoio.
Il finale libreria è stupendo, la mia ragazza si è innamorata della sua comodità (mi rifiuto però di prenderlo tutto piuma, sarebbe piuma e dacron). Punti negativi? Costa un rene e mezzo a causa della composizione (4 elementi separati) e del finale in cuoio.

- Flexform Long Island con seduta premium.
Più abbordabile ma in composizione lineare non riesco a farmelo piacere. Abbastanza comodo. Lo abbiamo escluso.

- Flou Olivier
La mia testatrice di divani lo trova comodo, ci piace che si sollevato da terra ma per il resto non ci convince esteticamente. Prezzo ok


So che le nostre esigenze son molto vaghe e spaziamo tra divani molto diversi ma... sapete consigliarmi altri divani molto molto comodi (soffici ma con seduta non solo in piuma)???


Vi ringazio

Re: Divano lineare MOLTO comodo

#3
Bic ha scritto:I divani che hai menzionato si collocano su fasce di prezzo molto diverse.
Forse se ci indichi il budget possiamo provare a darti qualche orientamento. :wink:
Il budget è quello del Groundpiece, nel senso che per ora è la scelta più probabile.
Ciò non toglie che se trovassimo qualcosa che ci convince di più a meno non ci metteremmo certo a piangere :oops: .
Ci siamo orientati su Flexform per un semplice motivo di estetica e comodità percepita, non per un fattore qualità.

So bene che il Long Island costa un 20-30% in meno e il Flou anche un 45%.

Re: Divano lineare MOLTO comodo

#4
A questo punto mi butterei a capofitto sul Groundpiece, che da quasi vent'anni, grazie alla mano felice di Antonio Citterio e al valore intrinseco del prodotto, è uno dei riferimenti stilistici e qualitativi tra gli imbottiti di nuova generazione.
Per limare il prezzo potresti eventualmente rinunciare al bracciolo-libreria in cuoio (che da solo costa quasi 2500 euro nella versione da 97 cm) sostituendolo con un bracciolo normale, oppure accontentarti degli eccellenti tessuti "base".

In ogni caso, con quel budget hai una scelta molto ampia.

Per esempio, in alternativa al Groundpiece, ma con un linguaggio stilistico simile (infatti è sempre di Citterio), mi è sembrato comodo l' Otium di Maxalto, disponibile in varie dimensioni, comprese quelle che rientrano nel tuo range
Immagine

ma anche il Richard di B& B Italia, stessa genitura dell'altro, disponibile nella misura di 283 cm
Immagine

oppure il Landscape disegnato da Piero Lissoni per de Padova (ma con misure leggermente diverse da quelle ricomprese nel tuo range: 260 o 300cm)
Immagine

Un "clone" del Groundpiece, ben più accessibile nel prezzo, è il Saba Ananta Class, qui nella versione angolare, ma disponibile anche in versione lineare e in varie dimensioni.
Immagine

Re: Divano lineare MOLTO comodo

#5
Grazie mille per le risposte. VI assicuro molto preziose.
Abbiamo girato e rigirato negozi, siti internet e rivenditori.

Alla fine siamo capitati su un divano dal concetto diverso dal Groundpiece (più elegante) ma che riteniamo molto comodo. Lo spazio di seduta è identico (240cm) ma le dimensioni totali ci permettono di integrare meglio una poltrona nel salotto (254cm contro i 288 del groundpiece).

Si tratta del divano Atoll di B&B. Che prenderemmo in tessuto con i braccioli rotondi e i dettagli in cuoio sui braccioli.
Immagine