La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Divani con schienale alto, consiglio

#1
I divani dal design moderno e alla moda tendono ad avere lo schienale basso, talvolta anche molto basso. Per me il divano deve essere comodo e confortevole in quanto ne farò un uso quotidiano e pertanto devo poter appoggiare la testa. Purtroppo la mia dolce metà non vuole i divani in pelle che sono più facilmente reperibili con schienale alto e dispositivi relax e sono ammessi solo quelli in tessuto completamente sfoderabili.

Tutti i divani trovati che soddisfano i requisiti sopra esposti non possono avere il dispositivo relax e quindi rinuncerò a questa comodità, non so dire se sarà un bene o un male. :roll:

Venendo al sodo, sinora ho trovato questi divani, tutti con altezza intorno ai 100cm (schienale alto):
- Rigosalotti modello Misvago, comodo con parte superiore dello schienale orientabile, buona consistenza dei cuscini, braccioli parte superiore schienale in misto piuma. Unica nota negativa ha i piedini in plastica ma non sono visibili. Prezzo per un 3 posti + 2 posti tessuto super circa 2300€
- FelisFelix mod. Domino, ha i piedi in legno a vista e in offerta limitatamente a certi tessuti sempre cat. Super, il 3 + 2 posti si compra con 1500€, il prezzo normale è sui 1900€. L'altezza della seduta è un pò bassina (42cm contro il 47cm del misvago).
- Alberta Salotti mod. Gastone, somiglia moltissimo al FelisFelix ed il 3 + 2 posti costa sui 1500€

Sarei orientato a comprare i divani della Rigosalotti ma mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha dei consigli da darmi, specialmente sulla qualità dei marchi sopra elencati e se possiede uno dei modelli elencati o se conosce altri divani con caratteristiche simili. :D

Grazie
Charles

Re: Divani con schienale alto, consiglio

#2
Charles ha scritto:I divani dal design moderno e alla moda tendono ad avere lo schienale basso, talvolta anche molto basso. Per me il divano deve essere comodo e confortevole in quanto ne farò un uso quotidiano e pertanto devo poter appoggiare la testa. Purtroppo la mia dolce metà non vuole i divani in pelle che sono più facilmente reperibili con schienale alto e dispositivi relax e sono ammessi solo quelli in tessuto completamente sfoderabili.

Tutti i divani trovati che soddisfano i requisiti sopra esposti non possono avere il dispositivo relax e quindi rinuncerò a questa comodità, non so dire se sarà un bene o un male. :roll:

Venendo al sodo, sinora ho trovato questi divani, tutti con altezza intorno ai 100cm (schienale alto):
- Rigosalotti modello Misvago, comodo con parte superiore dello schienale orientabile, buona consistenza dei cuscini, braccioli parte superiore schienale in misto piuma. Unica nota negativa ha i piedini in plastica ma non sono visibili. Prezzo per un 3 posti + 2 posti tessuto super circa 2300€
- FelisFelix mod. Domino, ha i piedi in legno a vista e in offerta limitatamente a certi tessuti sempre cat. Super, il 3 + 2 posti si compra con 1500€, il prezzo normale è sui 1900€. L'altezza della seduta è un pò bassina (42cm contro il 47cm del misvago).
- Alberta Salotti mod. Gastone, somiglia moltissimo al FelisFelix ed il 3 + 2 posti costa sui 1500€

Sarei orientato a comprare i divani della Rigosalotti ma mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha dei consigli da darmi, specialmente sulla qualità dei marchi sopra elencati e se possiede uno dei modelli elencati o se conosce altri divani con caratteristiche simili. :D

Grazie
Charles
Il modello York di Kappa è uno dei divani più comodi che io abbia mai provato, però come prezzo raddoppia. Qualità molto alta, ottime le finiture. Pensa che ha le cinghie anche nello schienale! Si può avere eventualmente il piedino a quadrotto in legno se non piace a slitta. Sfoderabilità ultra comoda.
Immagine

La rinuncia al meccanismo relax per me è solo un bene! :wink:

Re: Divani con schienale alto, consiglio

#3
Charles ha scritto:I divani dal design moderno e alla moda tendono ad avere lo schienale basso, talvolta anche molto basso. Per me il divano deve essere comodo e confortevole...
Ti stra-quoto!!!
In più, io ci aggiungerei il piedino alto, non rasoterra che non si può pulire sotto, e magari una chaise longue...
Purtroppo non ho consigli da dare, non ho ancora la casa e quindi il divano non è tra i miei pensieri + impellenti... diciamo così.
Mia sorella ne ha uno di Poltrone & Sofà che ha queste caratteristiche (non la chaise longue), però non è più nel loro catalogo.

Re: Divani con schienale alto, consiglio

#4
Raoul ha scritto: Il modello York di Kappa è uno dei divani più comodi che io abbia mai provato, però come prezzo raddoppia. Qualità molto alta, ottime le finiture. Pensa che ha le cinghie anche nello schienale! Si può avere eventualmente il piedino a quadrotto in legno se non piace a slitta. Sfoderabilità ultra comoda.
...
La rinuncia al meccanismo relax per me è solo un bene! :wink:
Prima di tutto grazie per il consiglio. :)

Però, guardando la foto, lo schienale non mi sembra alto (direi che è circa 85cm) e sul sito della kappa non è disponibile la scheda tecnica.

Re: Divani con schienale alto, consiglio

#5
Silvia_71 ha scritto:
Charles ha scritto:I divani dal design moderno e alla moda tendono ad avere lo schienale basso, talvolta anche molto basso. Per me il divano deve essere comodo e confortevole...
Ti stra-quoto!!!
In più, io ci aggiungerei il piedino alto, non rasoterra che non si può pulire sotto, e magari una chaise longue...
Purtroppo non ho consigli da dare, non ho ancora la casa e quindi il divano non è tra i miei pensieri + impellenti... diciamo così.
Mia sorella ne ha uno di Poltrone & Sofà che ha queste caratteristiche (non la chaise longue), però non è più nel loro catalogo.
Si il piedino alto evita di dover spostare il divano ma al momento non mi causa grossi problemi, anzi credo che la mia metà preferisca il piedino basso così ha la scusa per far pulire a me il soggiorno. :mrgreen:

Saremmo anche disposti a prendere qualcosa di veramente classico pur di non rinunciare alla comodità ed in effetti Poltrone e Sofà ha il modello Allamanda che potrebbe andare bene. Purtroppo non è disponibile il 3 posti ma solo il 2 posti e la poltrona e nonostante gli sconti del momento la composizione divano 2 posti + 2 poltrone non risulta conveniente come soluzione di ripiego.

Re: Divani con schienale alto, consiglio

#6
Charles ha scritto:
Raoul ha scritto: Il modello York di Kappa è uno dei divani più comodi che io abbia mai provato, però come prezzo raddoppia. Qualità molto alta, ottime le finiture. Pensa che ha le cinghie anche nello schienale! Si può avere eventualmente il piedino a quadrotto in legno se non piace a slitta. Sfoderabilità ultra comoda.
...
La rinuncia al meccanismo relax per me è solo un bene! :wink:
Prima di tutto grazie per il consiglio. :)

Però, guardando la foto, lo schienale non mi sembra alto (direi che è circa 85cm) e sul sito della kappa non è disponibile la scheda tecnica.
Lo schienale è alto 95, è la poltroncina abbinata in foto (york park) che è ridotta come dimensioni. Il divano ha comunque una poltrona sua. :wink:

Re: Divani con schienale alto, consiglio

#7
Charles ha scritto:I divani dal design moderno e alla moda tendono ad avere lo schienale basso, talvolta anche molto basso. Per me il divano deve essere comodo e confortevole in quanto ne farò un uso quotidiano e pertanto devo poter appoggiare la testa. Purtroppo la mia dolce metà non vuole i divani in pelle che sono più facilmente reperibili con schienale alto e dispositivi relax e sono ammessi solo quelli in tessuto completamente sfoderabili.

Tutti i divani trovati che soddisfano i requisiti sopra esposti non possono avere il dispositivo relax e quindi rinuncerò a questa comodità, non so dire se sarà un bene o un male. :roll:

Venendo al sodo, sinora ho trovato questi divani, tutti con altezza intorno ai 100cm (schienale alto):
- Rigosalotti modello Misvago, comodo con parte superiore dello schienale orientabile, buona consistenza dei cuscini, braccioli parte superiore schienale in misto piuma. Unica nota negativa ha i piedini in plastica ma non sono visibili. Prezzo per un 3 posti + 2 posti tessuto super circa 2300€
- FelisFelix mod. Domino, ha i piedi in legno a vista e in offerta limitatamente a certi tessuti sempre cat. Super, il 3 + 2 posti si compra con 1500€, il prezzo normale è sui 1900€. L'altezza della seduta è un pò bassina (42cm contro il 47cm del misvago).
- Alberta Salotti mod. Gastone, somiglia moltissimo al FelisFelix ed il 3 + 2 posti costa sui 1500€

Sarei orientato a comprare i divani della Rigosalotti ma mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha dei consigli da darmi, specialmente sulla qualità dei marchi sopra elencati e se possiede uno dei modelli elencati o se conosce altri divani con caratteristiche simili. :D

Grazie
Charles
Mia sorella ha un divano DOIMO modello SMERALDO e lo schienale è alto, non so mettere le foto cmq vai sul sito della doimo salotti
ciao
POLLY

#8
Alla fine abbiamo comprato due divani MiSvago della Rigosalotti. A nostro parere il modello MiSvago è il più comodo tra i divani a schienale alto che abbiamo provato ed anche la qualità ci è sembrata buona.
Il costo di 2 divani da 177cm di larghezza + 4 cuscini arredo + pouff contenitore in tessuto cat. super è 2590 Euro
Grazie a tutti per i vostri consigli.

#12
concetta ha scritto:Rimanendo su una spesa bassa i modelli Doimo Nettuno e Calipso.
Questo è il Nettuno di Doimo, h 93.
Il punto è che 93 cm comprendono anche il cuscino, e se facciamo questo ragionamento allora se ne trovano
tanti di quell'altezza.
Io vorrei lo schienale alto a prescindere dal cuscino.
Immagine
Stesso discorso per il Calipso...
Immagine

#13
Silvia_71 ha scritto: Il punto è che 93 cm comprendono anche il cuscino, e se facciamo questo ragionamento allora se ne trovano
tanti di quell'altezza.
Io vorrei lo schienale alto a prescindere dal cuscino.
...
Dal momento che le geometrie dei divani variano di molto non è possibile capire se un divano è comodo solo guardando le misure che vengono normalmente fornite. Queste possono aiutare a fare una prima selezione ma poi bisogna obbligatoriamente provarli per capire se risultano veramente comodi.
La comodità è anche relativa alle proprie caratteristiche fisiche, se una persona è bassa troverà comodo un divano con seduta bassa, non troppo profonda e con altezza schienale media. Se una persona è molto alta preferirà divani con seduta alta e profonda e schienale molto alto.

Noi siamo alti circa 1,70 ed i divani che sono risultati comodi per noi hanno tutti lo schienale alto 100cm da terra.
Alla fine abbiamo scelto il MiSvago della RigoSalotti perchè ha i cuscini più comodi ed un supporto lombare migliore oltre che l'altezza della seduta perfetta per noi (45cm).
Il modello Domino della FelisFelix è anche molto interessante perchè l'altezza dello schienale è perfetta ma l'altezza della seduta è risultata essere un pò troppo bassa per noi (42cm). Proprio perchè la seduta è più bassa, l'altezza dello schienale relativa alla seduta risulta più alta a parità dell'altezza totale del divano: 100-42 = 58cm contro i 100-45 = 55cm del MiSvago.

Sebbene l'altezza dello schienale relativa alla seduta possa sembrare insufficiente in realtà lo schienale è inclinato ed il cuscino della seduta si comprime per effetto del peso e quindi la linea di appoggio della schiena è di gran lunga maggiore (circa 80cm?) e si arriva ad appoggiare comodamente la testa.

Ehmmm..... forse ho fatto un pò troppe elucubrazioni tecniche, scusate. :roll: