Pagina 1 di 3

Gatto in casa: divano in pelle o tessuto?

Inviato: 14/07/08 15:36
da Pippo02
Il divano sarà una delle ultime cose che acquisteremo, ma... giusto per arrivarci con le idee chiare: avremo un gatto, meglio la pelle o il tessuto?
o meglio non avercelo? (naturalmente scherzo...)

A parte quando avremo degli ospiti, terremo sempre un copridivano in tessuto... ma le unghie sono unghie...

Inviato: 14/07/08 17:28
da alexia.mara
Dipende che gatto hai...
Con un gatto edward mani di forbici... non c'è rivestimento che tenga, meglio un paio di panchine nel soggiorno!
Scarterei i tessutoni a trama larga, fa da "tira graffi" i gatti ne vanno pazzi.
Meglio tessuti senza trama come la microfibra, in quanto non trova il filo, ma se è un gatto che taglia pesantemente riesce ugualmente a rovinarla.
Stesso discorso per la pelle, non fa da tira graffi perchè non esiste il filo ma se il tuo felino è un incisore... maramao :wink:

..

Inviato: 14/07/08 23:44
da discosemo85
purtroppo non c è tessuto in grado di contrastare i graffi felini :cry:

Inviato: 15/07/08 0:19
da luciaca
i problemi sono due, per le unghie posso testimoniare che un paio di tiragraffi dislocati nei dintorni del divano distolgono la sua attenzione a sufficienza, ma per i PELI! ECOpelle sicuramente! basta una spolverata, mentre con il tessuto diventa un lavoro enorme, quotidiano, una battaglia persa in partenza :?

Inviato: 15/07/08 15:30
da tessar
La microfibra è un tessuto su cui i gatti difficilmente riescono a conficcare le unghie ed è molto resistente ai graffi.
Senza spendere un patrimonio per l'Alcantara, una microfibra tipo Nabuk, quello accoppiato con la tela, dovrebbe fare al caso tuo
Ciao

Inviato: 15/07/08 16:01
da Pippo02
E la pelle? da un lato mi sembra più inattaccabile (nel senso che secondo me i gatti sono più attratti dal tessuto e soprattutto dai fili!) però dall'altro mi sembra più delicata (un graffio si vede di più), senza contare che il divano in pelle mi costerebbe un buon 30-40% in più (e se il gatto mi combina dei pasticci rischia davvero di finire in padella :evil: naturalmente scherzo!)

Inviato: 15/07/08 18:12
da Raoul
Beh, da un cliente ho visto una di queste
Immagine
Poltrona Frau 1919
Con tutta la parte alta dello schienale traforata dalle unghie di gatto... Mi veniva da piangere...

Inviato: 15/07/08 18:42
da Pippo02
Ecco... non volevo fare quella fine...

sicuramente per la pelle pensavo ad un colore molto chiaro (i danni si vedono un po' meno) ma se mi dite che il tessuto è meglio...

certo, se fossi stato il tuo cliente oltre alla poltron avrei cambiato il gatto...

Inviato: 15/07/08 18:50
da Raoul
Pippo02 ha scritto:Ecco... non volevo fare quella fine...

sicuramente per la pelle pensavo ad un colore molto chiaro (i danni si vedono un po' meno) ma se mi dite che il tessuto è meglio...

certo, se fossi stato il tuo cliente oltre alla poltron avrei cambiato il gatto...
No, la poltrona l'ha tenuta, gli piaceva così... Invecchiata... :?
Comunque in linea di massima è difficile che i gatti se la prendano con la pelle. Altrimenti, come ti hanno già consigliato, Alcantara o microfibra. Anche un tessuto a trama mooolto fitta potrebbe andare, ma è già più a rischio!

Inviato: 16/07/08 14:52
da Pippo02
Grazie per le info Raoul! Ti terrò informato sulla scelta!

Inviato: 16/07/08 16:06
da Raoul
Pippo02 ha scritto:Grazie per le info Raoul! Ti terrò informato sulla scelta!
Di nulla! :wink:

Inviato: 17/07/08 12:28
da Pippo02
Ho letto varie discussioni sull'argomento e sono più orientato verso la pelle che sul tessuto/ microfibra. Pelle chiara (o bianca o avorio), per la precisione.

Unico dubbio: ho letto in alcuni post che i divani in pelle non andrebbero coperti con un telo perché devono respirare? è vero Roul? oppure è prevalentemente una questione estetica? i miei hanno da 20 anni un divano in tessuto e, a patre quando ci sono ospiti, sono sempre coperti (e meno male, perché anche così si vede un alone dove appoggia la testa mio padre mentre ronfa!)

Inviato: 17/07/08 16:19
da Raoul
Mah, la storia dei divani in pelle da non coprire... Potrebbe avere un fondo di verità per la pelle in pieno fiore, a poro aperto. La maggior parte delle pelli vendute in realtà non sono a poro aperto, ma vengono spacciate per pieno fiore. Io sinceramente lo lascerei scoperto perchè se spendo soldi per un divano nuovo lo vorrei anche vedere... :lol: Poi se ti ci metti la sera a fare la pennichella lo copri (questo anche con un divano in tessuto). :wink:

Inviato: 17/07/08 16:25
da Pippo02
Giusto, farei così anch'io... ma di giorno ci sarà il gatto e preferisco avere una protezione in più (potrei anche tenere chiusa la porta del soggiorno però...)

Inviato: 17/07/08 16:40
da Raoul
Pippo02 ha scritto:Giusto, farei così anch'io... ma di giorno ci sarà il gatto e preferisco avere una protezione in più (potrei anche tenere chiusa la porta del soggiorno però...)
Ah, beh, in quel caso coprilo! :mrgreen: