La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli su disposizione divano (con foto)

#1
Ormai abbiamo deciso quasi tutto l'arredamentoe ci possiamo concentrare sulla scelta del divano (che sarà la zona relax della casa)

Siamo ancora indecisi su
- pelle o tessuto
- colore
- dimensioni
- penisola, divano ad angolo (oppure addirittura due divani)

Vi mostro la piantina della stanza
Immagine

come vedete, abbiamo ipotizzato di piazzare il divano in mezzo alla stanza)

e alcune foto di come è adesso
Immagine


Immagine


e di come saranno i muri
Immagine


La parete attrezzata avrà mensole in teak e ante laccato bianco. Per il momento non è previsto l'acquisto di un tavolo (solo di un tavolino vicino al divano)

Cosa mi consigliate? Siamo indecisi soprattutto sulla disposizione del divano (al centro della stanza?) e sul tipo (a penisola o ad angolo?), mentre siamo orientati alla pelle chiara...

Da ultimo... ecco il divano che ci è piaciuto di più (fino ad ora)
manhattan alberta
Immagine


Grazie!!!

#3
Allora, due divani non ti stanno, concordo con la soluzione com penisola. Ora, il posizionamento per me è corretto poichè ti permette di sfruttare entrambe le pareti e perchè mettendo il divano su una parete risulterebbe fin troppo lontano dalla tv sulla parete opposta.
La larghezza del divano dovrebbero essere di circa 275 cm (dipende anche dalla profondità del termo) per lasciare un sufficiente spazio di passaggio. La profondità potrebbe arrivare ai due metri senza problemi, mantenendo anche un metro abbondante di distanza tra mobile tv e penisola e altrettanto tra schienale divano e libreria.
Per quanto riguarda la tinta, sinceramente starei su quella che hai postato nel caso scegliessi la pelle, per un tessuto ci starebbe molto bene anche un bianco. Poichè sono presenti travi a vista, ci sarà una libreria a parete e la stanza non è larghissima, eviterei colori scuri, potrebbero rimpicciolire troppo l'ambiente.
Se non ci fosse stato il termo si poteva valutare di appoggiare la parte lunga del divano alla parete da 515 per averlo più ampio, posizionando la tv appesa tra le due finestre.
Ma questo ambiente prima era una cucina?

#4
Grazie per i consigli! mi rincuora avere avuto delle intuizioni corrette, anch'io infatti non volevo superare i 275 cm per il divano. L'unico dubbio mi resta per il modello: meglio la penisola che è più bella da vedere o meglio un divano ad L, più comodo per parlare guardandosi negli occhi? dubbio amletico...

Tolgo la tua curiosità: no, la stanza non era una cucina. All'inizio della ristrutturazione si era previsto di farla diventare zona giorno (cucina+divano tv), poi il progetto è cambiato in corso d'opera e abbiamo spostato la cucina in un'altra stanza. La cucina ha un soffitto sempre con le travi ma più basso (2,70 al posto che 3,20-4,20). Ci è sembrata più indicata questa stanza come soggiorno (anche perché è la più lontana dalla zona notte, peccato solo l'assenza del bagno nella zona giorno ... ma quando si ristruttura non si può scegliere tutto). La caldaia, naturalmente, sarà coperta dalla parete attrezzata.

#5
Secondo me dovresti orientarti su un divano che abbia questa composizione:
Immagine
ovvero, non la penisola classica, ma quella piu allungata, in parte con lo schienale che continua. In tal modo avresti una comoda seduta anche lateralmente e la parte più esterna senza schienale e bracciolo, aperta verso il mobile TV. L'angolare con bracciolo chiuderebbe troppo, la classica penisola, come dici tu, ti toglie qualcosa come sedute. Questa è una soluzione validissima anche esteticamente. :wink:

#6
Ottimo consiglio, grazie!

Stasera passo dal rivenditore che ha in esposizione il manhattan e chiedo prezzo e possibilità della composizione che mi hai mostrato in foto. Ho ancora qualche dubbio sulla comodità del divano (molto bello ma basso... la prima impressione è stata buona, ma sarà veramente comodo? sicuramente è meglio con i poggiatesta) e anche sul prezzo (credo intorno ai 3.300 euro (secondo te quale sarebbe un prezzo "giusto"?)

vedremo...

#7
Pippo02 ha scritto:Ottimo consiglio, grazie!

Stasera passo dal rivenditore che ha in esposizione il manhattan e chiedo prezzo e possibilità della composizione che mi hai mostrato in foto. Ho ancora qualche dubbio sulla comodità del divano (molto bello ma basso... la prima impressione è stata buona, ma sarà veramente comodo? sicuramente è meglio con i poggiatesta) e anche sul prezzo (credo intorno ai 3.300 euro (secondo te quale sarebbe un prezzo "giusto"?)

vedremo...
Non conosco personalmente il prodotto, ma da quel che ne so è un prodotto simile a Ditre per quanto riguarda il tessuto. Sulla pelle, non so dirti come sia. Tu lo vuoi in pelle, vero? Secondo per me un buon prodotto in pelle, nella composizione che ti ho postato, devi spendere sui 4500 euro... Controlla che abbia i cuscini staccati e sfoderabili, e chiedi che tipo di pelle è. Se ti dicono che è una pelle pieno fiore digli che lo vuoi scritto sul contratto, :wink: così eviti prese per i fondelli, o almeno cerchi di evitarle.

#8
Ciao Raoul,

ieri sono stato a rivedere e riprovare il divano in questione e devo dire che è molto bello e comodo. Pelle pieno fiore categoria E (spessore medio). Le sedute sono particolarmente comode (molla piuma?). Mi sono state proposte 3 possibili soluzioni (divano lungo quasi 3 metri), tutte con 2 poggiatesta + 2 cuscini (entrambi intessuto)
- a penisola classica: 3.000
- con penisola mobile: 3.500
- ad angolo: 4.000

Siamo più propensi alla soluzione 2 (penisola mobile), perché può ospitare comodamente 2 persone (la penisola classica solo 1) e ci piace la possibilità di poterla utilizzare come divano a se stante (da mettere magari frontale all'altro divano).

I prezzi sono scontati perché il rivenditore è lo stesso da cui abbiamo preso cucina+camera+soggiorno: voi che dite, il prezzo è buono?

#9
Se la cuscinatura è staccata e sfoderabile, ti hanno fatto un ottimo prezzo, altrimenti... :roll: Se tutto cucito, lo sconto è minimo... Se non nullo... Mi raccomando: chiedi che ti venga scritto sul contratto che la pelle è pieno fiore, sarebbe bene vedere una sceda tecnica che lo attesti. Troppo spesso viene spacciato per pieno fiore anche quello che pieno fiore non è.
Il divano + penisola separabile è quello che era già stato postato in qualche altro topic, vero? Approvo anche la soluzione che hai scelto. :wink:

#10
Scusami per l'ignoranza, ma cosa intendi per cuscinatura staccata e sfoderabile? Tutto cucito che problemi comporta? Per il tessuto capisco che sia importante il lavaggio, ma per la pelle?
Ti dirò... non ho controllato che i cuscini siano sfoderabili, ma lo farò la prox volta! :roll:

Se la pelle non è pieno fiore rischia di rovinarsi di più? come manutenzione secondo te è meglio una pelle bianca o beige chiara? il bianco si abbinerebbe perfettamente con finestre e mobili bianchi, nonchè con le pareti gialle, ma ho paura sia troppo delicato, tu che ne pensi?

#11
Beh, con la cuscinatura staccata e sfoderabile puoi sempre rifare le imbottiture o il rivestimento dei cuscini senza dover smontare mezzo divano, con tutte le spese che comporterebbe. Tieni conto che il poliuretano ovviamente non è eterno, per cui è bene che vi sia questa possibilita. Poi a mio parere è anche più pratico a livello pulizia, togli i cuscini e pulisci bene dappertutto.
Per quanto riguarda la pelle, il discorso è lunghino... Vediamo di sintetizzare: i pellami che vengono più venduti sono smerigliati o fiori leggermente ritoccati, ovvero pelli che presentavano difetti e sono stati trattati per nasconderli. In questo caso il colore viene poi dato in superficie, e a lungo andare c'è il pericolo che si screpoli, che salti via il colore, se non è un buon pellame. Ci sono comunque pellami tinti in superficie che durano una vita, non necessariamente si rovinerà per forza, ma esiste questa possibilità. Comunquesia non sono eterni. La pelle pieno fiore, invece, è più pregiata perchè non ha bisogno di lavorazioni atte a mascherare difetti, tipo cicatrici o grosse smagliature. La tintura in questo caso avviene in botte, il colore viene assorbito e i pori rimangono aperti. Questo tipo di pelle è più delicata perchè il poro aperto assorbe leggermente lo sporco, va quindi pulita più spesso, ha però il grosso pregio di mantenersi a lungo nel tempo.
Per quanto riguarda il colore, a casa tua sta molto bene il bianco, ma anche una tinta che non sia bianco ottico (molto sporchevole), è preferibile stare su un bianco latte. :wink:

#12
Grazie per le info Raoul, sicuramente mi informerò bene del discorso cuscini e di quello pelle prima di acquistare...

#14
Ciao Raoul, eccomi!
Sono andato a rivedere il manhattan...e l'ho quasi preso!
partiamo dai dati tecnici:
la cuscinatura è staccata ma non sfoderabile.
La pelle è invece pieno fiore

Abbiamo poi scelto la pelle color bianco-panna perché il bianco era veramente bianco assoluto. Avevamo paura che si sporcasse al solo sguardo!
Poi abbiamo pensato che il color panna si adatta meglio allo stile rustico dell'ambiente (ed è un po' più soft).

Abbiamo scelto la soluzione con penisola mobile. Il divano avrà queste dimensioni: 2,60 lato lungo-2,10 lato penisola (se non ricordo male) La penisola ha due cuscini e può opsitare 2 persone molto comodamente. Prenderemo 2 poggiatesta, in tessuto azzurro, e 2 cuscini dello stesso colore.

Naturalmente abbiamo deciso di prendere la parete attrezzata dietro al divano color panna (laccato opaco) e non bianco. Anche in questo caso, il color panna si avvicina molto al bianco (dando però una sensazione più soft) e si lega altrettanto bene al teak di piani e mensole. (abbiamo anche pensato di farla tutta in teak, ma con il pavimento sta meglio un colore chiaro -abbiamo guardato e riguardato i campioncini in salotto!)

Che ne pensate della scelta?

#15
Ti dirò, approvo tutto... tranne gli appoggiatesta... Già che c'eri potevi prenderli in pelle! E poi, perchè azzurro? :shock: Bianco, teak, panna, pareti gialle, divano moderno... L'azzuro non ce lo vedo proprio! Se fosse stato tutto sul classico, avrebbe dato un idea di provenzale, ma così non mi ispira per nulla! :roll: