La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
lana ha scritto:
nancy77 ha scritto:Abbiamo fatto un altro giro in cerca del divano... quelli in pelle bianca ci colpiscono sempre tantissimo e siamo incerti se tornare al primo amore...
Secondo voi starebbe bene il divano in pelle bianco pure se la parete attrezzata fosse tutta bianca o dovremmo in caso aggiungere un essenza al mobile?
E come dipingere? sempre verde o marrone? :roll:
Sinceramente (spero che non ti offenda :wink: ) butterei della resina su quelle mattonelle troppo classiche oppure un laminato legno(semplicissimo da posare ed economico), risparmierei su i mobili prendendo anche tutto l'arredo ikea ma coprirei quel pavimento che anche a te non piace. I mobili nel tempo si possono sostituire ma il pavimento una volta arredato tutto è un capitolo chiuso...
Tornando ai mobili... il divano bianco è bellissimo e abbinato alla parete attrezzata bianca rende l’ambiente molto elegante e raffinato.La parete attrezzata bianca senza inserti in essenza legno, per carità, le essenze passano di moda quasi ogni stagione, neanche fossero cappotti! (ho una bella parete attrezzata bianca e teck acquistata nel 2006 che fa già vecchio). Usa il colore sulle pareti o parete, anche se sbagli colore o ti stanchi è il danno minore, prendi nuova pittura e rinnovi la parete (la parete della mia stanza da letto è nata nel 2000 bluette, poi è diventata blu oltremare RAL 5002, poi arancio-ruggine spugnato e da qualche anno è luminoso BIANCO! :wink:
Figuarati se mi offendo :wink: Quel pavimento non l'avrei scelto mai, nemmeno sotto tortura!
Alla resina non ci ho mai pensato, non so neanche che effetto viene fuori... anzi se mi spieghi te ne sono grata!
Per il legno, come ho scritto, il mio sogno è mettere il parquet ma costa abbastanza e al momento abbiamo tante spese... Tra l'altro niente mobili Ikea, nella mia Sicilia non abbiamo questa fortuna e quindi non riesco a risparmiare molto su questo :(
La parete attrezzata credo proprio sarà tutta bianca, è così che mi piace.
E grazie per l'incoraggiamento per i colori alle pareti, hai ragione: se sbaglio è la cosa meno grave da cambiare! :wink:

#17
scully74 ha scritto:se la stanza è larga 420 non credo tu possa mettere il divano a centro stanza... mi sembra un po' poco.....
però bisognerebbe vedere il divano e la piantina della stanza...
io colorerei la parete.... ma io... di mio gusto....
anche con un colore chiaro...
Già, anch'io temo non ce la facciamo con la larghezza della stanza.
Qui ti posto la piantina della zona giorno, così ti fai meglio un'idea del soggiorno, senza guardare comunque l'ipotesi della disposione mobili ecc che vedi disegnata :wink:

Immagine

#18
anche io ho nellla mia nuova casa lo stesso pavimento e anche io ho scelto come arredamento un divano bianco in stoffa e una parete libreria bianca con alcuni frontali chiusi di vetro marrone e anche io sono indecisa su come colorare i muri...avrei pensato a un moka o crema..avete suggerimenti anche per me?

Re: Colore divano

#19
Ciao a tutti/e!!! sono nuovo qui,ma trovando molto interessanti i vostri pareri e avendo gli stessi dubbi di nancy vi sottopongo la mia situazione! ho acquistato e sono alle fasi finali di una ristrutturazione della mia futura casetta! era praticamente un rudere...cioè una porzione di corte che ho rifatto completamente!!!i dubbi che mi sono rimasti riguardano il PT cioè la zona giorno! parto con il descrivervi ciò che è stato fatto e che è ormai praticamente definito: allora altezza locale circa 3mt con soffitto in legno recuperato(credo sia un castagno o noce...non sono molto esperto comunque direi colore non chiaro e neppure scuro), è presente anche una trave piuttosto grande che attraversa il locale sul lato più lungo(circa6mt).Nella parte alta di tutto il locale(circa 80cm/1mt) ho recuperato e lasciato a vista i mattoni e i sassi originali.Il resto è in stabilitura e sarà imbiancato color bianco ral9010 che è un bianco leggermente piu caldo.ho posizionato un camino di quelli moderni con il vetro sulla parete più lunga in modo un po' particolare e cioè pur essendo un caminetto ad angolo l'ho collocato a parete creando un'uscita a punta di diamante(visto dall'alto risulta un triangolo con la punta rivolta verso il centro del locale). Ora i miei dubbi riguardano soprattutto il colore con cui tinteggiare la parte in muratura di questo camino e la muratura che gli fa da base e che crea poi un armadietto da soggiorno sotto TV e il colore del divano ad angolo che verrà appoggiato a due pareti comunque bianche!per entrambi sono indeciso tra le tonalità del verde e del marrone! vi do altre specifiche:il locale sarà sogg/cucina...quest'ultima completamente bianca con top color porfido.a terra sotto la cucina e partendo dall'ingresso ci sarà un gress effetto pietra multicolor(con tonalità dal grigio al beige,al marrone,al ruggine) mentre per tt il resto del locale parquet rovere naturale! il tavolo lo metterò in cristallo bianco e se me lo potro' permettere un bel modello con erba palustre inserita nel cristallo.serramenti e porte interne bianche! infine ho degli elementi come una putrella sopra l'ingresso e la ringhiera scala in ferro fatti arrugginire di proposito,mentre proprio la scala che parte dal locale avrà le alzate in rovere naturale e le pedate dello stesso gress multicolor!!!!aiutatemiiii...resta inteso che marrone(mi piace molto la tinta cacao) e verde(starei su un verde non acido) vorrei e posso giostrarli(cioé non per forza divano e parete uguali)!
ps:vorrei allegarvi una piantina che ho fatto artigianalmente in excel e trasormata in pdf e il pdf del gress,ma non so come si fa...qualcuno è così gentile da darmi le istruzioni??? grazie mille!!!