Concordo con la maggior parte di voi.
NON chiedo mai lo sconto e valuto moltissimo il servizio e la serietà di chi vende. Non a caso comperai un divano vandichienti in pelle senza chiedere una lira di sconto, e poi scoprii che in presenza di due difetti fui abbandonato da venditore e fabbrica.
Cambiando negoziante cerco un divano tufty B&B e mi viene promesso uno sconto fantasmagorico da un negoziante amico di amici. Compero delle cose sulla fiducia, senza chiedere nulla, poi però scopro che si mi fa lo sconto memorabile ma aggiunge l'IVA DUE volte!
Vedi, alla fine quelo che mi infastidisce è essere preso in giro.
Non sono io che cerco di pagare meno, cerco solo di trovare un interlocutore serio.
Esistono dei mercati detti "maturi", oppure fatti da multinazionali che espongoni listini a TUTTI (vedi Ligne Roset) e in cui si pagar per lo più per il servizio. ALtri mercati, tipo quello della maggior parte dei mobili, fatto per lo più di aziende anche di medie dimensioni ma fatte da "Padroni" un po' furbacchioni e da commercianti anni negli anni '70 abituati al nero e a imbroglicchiare in cui è tutto un "mistero"...
All'estero, nei paesi CIVILI questo accade MOLTO meno.
Diciamo che da noi vigfe ancora la cultura dei "furbetti"...