La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Io di SAMOA ho visto diversi modelli, di D&D idem, e posso dare un giudizio soggettivo, trovo i SAMOA più comodi, e migliori nelle finiture in pelle... I meccanismi REALX della D&D sono ridicoli, in ufficio da me hanno messo 2 D&D, 3 anni fà, li ho pagati IO, quasi 5.000 Euro, ed ad oggi sembrano delle robbe vecchie, le sedute completamente sformate, ed i tessuti, lavati 2 volte all'anno, sfibbrati. Se questa è qualità ok... A casa ho divani BAXTER, FRAU e CASSINA, altra storia, sicuramente, ma ad onor del vero il CASSINA non è praticamente esente da difetti, col tempo si è seduto un pò, nulla a confronto con i D&D dello studio, di SAMOA non so dirti, ne ho acquistato uno letto per l'appartamento da affittare, tra uno o due anni ne riparliamo, so solo che ho speso 1.200 Euro, quindi non mi aspetto chi sa che. Torno a ripetere che la qualità, quella vera è introvabile a questi livelli, le differenze se ci sono, e sono soggettive e non oggettive, in quanto i materiali impiegati sono i medesimi, sono minime. Se poi è un discorso di seduta, di comodità del modelli, dell'altezza dello schienale, della profondita complessiva del divano, c'è a chi piace in un modo a chi in un'altro, ma qui il discorso è appunto soggettivo :D .

#17
ciao Alex, la mia opinione è diversa. Sono uno del settore anch'io e ho testato SAMOA con pessimi risultati...se poi ci addentriamo tra discorsi di fatti in Cina o in Italia da cinesi.... beh mi hanno detto fonti attendibili che alla SAMOA ci lavorano più cinesi che in CINA :wink:

#18
E chi lo ha mai messo in dubbio ? Ho detto che sono allo stesso livello di P&S D&D e compagnia bella, anche loro fatti da CINESI, in Italia, con materiale CINESE proveniente dalla cina, non è un mistero e non ho mai detto il contrario. Tu puoi lavorare nel settore, ma di certo non puoi vendere ne P&S ne D&D, a meno che tu non sia un FRANCHISEE ed allora capisco il tuo intervento. So solo che ho come già detto 2 divani D&D che dopo pochi anni sono praticamente distrutti, e li ho pagati il doppio o quasi di SAMOA, non ho mai detto SAMOA gran qualità, anzi, come non direi mai D&D, P&S e Co. gran qualità, la qualità sta altrove... Quindi non capisco da dove nasca tutta questa contestazione, dire che SAMOA ha un miglior RAPPORTO prezzo/qualità è evidente, visto che gli altri costano il DOPPIO, e di certo non VALGONO il DOPPIO, o sbaglio ? :D .
Ultima modifica di AlexTrot2 il 29/01/10 12:56, modificato 1 volta in totale.

#19
non sono un franchisee, sono un semplice arredatore che ha testato Samoa senza rimanerne soddisfatto. I D&D è vero che costano di più ma secondo me danno un po' di più. Non così P&S o DONDI. Comunque ci sono molte altre aziende ( non vendute in franchising ) che costano meno dei franchising e hanno più qualità di Samoa. Qualità sempre porporzionata al prezzo! Ovviamente la VERA Qualità sta altrove come dici tu.
In generale i prodotti dei franchising ( e ti assicuro che li ho visti tutti e di divani ne capisco) sono di fascia medio bassa e vendono solo grazie al tam tam pubblicitario enorme.

#20
Io sono dacccordo su tutto, ma per me D&D è superiore a Samoa in termini assoluti, poi che Samoa abbia rapporto qualità/prezzo migliore non lo discuto.

Però resta il problema, qui si parla di qualità ma non è che per arredare debbono convincerci a spendere 300.000 euro. Possibile che non si riesce ad essere realistici e capire che 20.000 euro di divano è per pochi eletti?

#21
Ok, Ok :D, adesso sono con voi :D . Quello che si chiedeva, e da qui tutte le mie lucubrazioni, era un divano alternativo a 2.000 Euro, io ho detto SAMOA, che per rapporto qualità/prezzo è allineata, e di questa sicuramente non paghi marketing e pubblicità, cosa che sicuramaente paghi e a vederne i prezzi, a caro prezzo con D&D e P&S su tutti :) . La qualità di D&D a me personalmente, ma anche a molte altre persone ha lasciato basito, in 3 anni, si sono praticamente sformati. Non conosco so come reaggirà SAMOA, lo saprò tra 3 anni di massacri (casa in affitto stagionale), ma almeno il SAMOA, l'ho pagato meno di un singolo divano di D&D . Io non cerco e non dico che la qualità sta in questi prodotti, ma dico che questi prodotti, sono comunque validi, per arredare, altrimenti non avrei consigliato SAMOA. Certo è che potendo scegliere, come in ogni cosa, c'è di meglio, ma questo è un'altro discorso :D . Convengo che spendere 10.000 Euro per un divano non è da tutti, e difatti, molti in 3D del genere nemmeno intervengono... Io sono di tutt'altro avviso :D . Ad esempio alcuni divani molto, molto rinomati, hanno costi altissimi, paghi il DESIGN e la GRIFF, oltre che l'impianto pubblicitario, magari spendendo la metà, un bravo artigiano riesce a fare un divano migliore nella struttura, nei materiali e nelle finiture, quindi per me migliore a prescindere. Certo è che se a me piace quel DESIGN, o i lavori in generale di quel DESIGNER, non ne vado a far fare una copia ma spendo e mi prendo l'originale :D , pur sapendo che qualitativamente è inferiore all'artiginale che pagherei la metà :D . Ma questi sono altri discorsi ancora :D .

#22
Ok, quindi se decidessi per un samoa, diciamo che la qualità sarebbe cmq bassa, ma per lo meno pago quello che compro, non come P&S o Dondi o D&D.....dove pago la pubblicità.
ma scusate, posso chiedere a questo punto un consiglio a voi esperti???
ma ESISTE AL MONDO una QUALUNQUE marca di divani che crei divani di buona qualità senza doversi per forza svenare????????? :shock:

#23
AlexTrot2 ha scritto:Ok, Ok :D, adesso sono con voi :D . Quello che si chiedeva, e da qui tutte le mie lucubrazioni, era un divano alternativo a 2.000 Euro, io ho detto SAMOA, che per rapporto qualità/prezzo è allineata, e di questa sicuramente non paghi marketing e pubblicità, cosa che sicuramaente paghi e a vederne i prezzi, a caro prezzo con D&D e P&S su tutti :) . La qualità di D&D a me personalmente, ma anche a molte altre persone ha lasciato basito, in 3 anni, si sono praticamente sformati. Non conosco so come reaggirà SAMOA, lo saprò tra 3 anni di massacri (casa in affitto stagionale), ma almeno il SAMOA, l'ho pagato meno di un singolo divano di D&D . Io non cerco e non dico che la qualità sta in questi prodotti, ma dico che questi prodotti, sono comunque validi, per arredare, altrimenti non avrei consigliato SAMOA. Certo è che potendo scegliere, come in ogni cosa, c'è di meglio, ma questo è un'altro discorso :D . Convengo che spendere 10.000 Euro per un divano non è da tutti, e difatti, molti in 3D del genere nemmeno intervengono... Io sono di tutt'altro avviso :D . Ad esempio alcuni divani molto, molto rinomati, hanno costi altissimi, paghi il DESIGN e la GRIFF, oltre che l'impianto pubblicitario, magari spendendo la metà, un bravo artigiano riesce a fare un divano migliore nella struttura, nei materiali e nelle finiture, quindi per me migliore a prescindere. Certo è che se a me piace quel DESIGN, o i lavori in generale di quel DESIGNER, non ne vado a far fare una copia ma spendo e mi prendo l'originale :D , pur sapendo che qualitativamente è inferiore all'artiginale che pagherei la metà :D . Ma questi sono altri discorsi ancora :D .
Sottoscrivo in toto .
Ce ne fossero di AlexTrot. :P
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#24
elena.forin ha scritto:Ok, quindi se decidessi per un samoa, diciamo che la qualità sarebbe cmq bassa, ma per lo meno pago quello che compro, non come P&S o Dondi o D&D.....dove pago la pubblicità.
ma scusate, posso chiedere a questo punto un consiglio a voi esperti???
ma ESISTE AL MONDO una QUALUNQUE marca di divani che crei divani di buona qualità senza doversi per forza svenare????????? :shock:
Il punto è che Nerone chiede di essere realistici perchè 20.000,00 Euro per un divano sono prezzi assurdi e per pochi eletti... e concordo... allo stesso modo però 2.000,00 Euro per un divano ad angolo in alcantara o pelle sono pochi, se vuoi un divano con quelle misure, in pelle e di buona qualità il budget è troppo basso, se però è quello che hai stabilito di spendere ti dovrai accontentare.
Non conosco Samoa ma il ragionamento di Alex mi convince, non credo che D&D siano tanto meglio dunque con Samoa avresti più o meno un prodotto sulla stessa fascia spendendo meno... ripeto però che non conosco il prodotto, fossi in te proverei a dare un'occhiata di persona

#25
saia ha scritto:
elena.forin ha scritto:Ok, quindi se decidessi per un samoa, diciamo che la qualità sarebbe cmq bassa, ma per lo meno pago quello che compro, non come P&S o Dondi o D&D.....dove pago la pubblicità.
ma scusate, posso chiedere a questo punto un consiglio a voi esperti???
ma ESISTE AL MONDO una QUALUNQUE marca di divani che crei divani di buona qualità senza doversi per forza svenare????????? :shock:
Il punto è che Nerone chiede di essere realistici perchè 20.000,00 Euro per un divano sono prezzi assurdi e per pochi eletti... e concordo... allo stesso modo però 2.000,00 Euro per un divano ad angolo in alcantara o pelle sono pochi, se vuoi un divano con quelle misure, in pelle e di buona qualità il budget è troppo basso, se però è quello che hai stabilito di spendere ti dovrai accontentare.
Non conosco Samoa ma il ragionamento di Alex mi convince, non credo che D&D siano tanto meglio dunque con Samoa avresti più o meno un prodotto sulla stessa fascia spendendo meno... ripeto però che non conosco il prodotto, fossi in te proverei a dare un'occhiata di persona
Confermo e concordo, solo 2 precisazioni.

Io intendevo dire che per un divano da 2metri lineare in pelle 2000 euro avrebbe dovuto bastare, per il discorso qualità io... avendo provato de culis :D :D i divani che mi sembra superiore un Nicolaus D&D a prodotti simili delle altre marche.
Poi è solo una mia impressione, non sò cosa ci sia sotto... ovviamente il prezzo è decisamente diverso.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#26
Sarà sicuramente più comodo inizialmente, ma se poi dopo 6 mesi (questo è il tempo), si inizia a deformare ed a perdere quella comodità perche la gommapiuma utilizata per l'imbottitura sbriciola e si sfalda che fai ? Hai speso un 60 % in più per cosa ? Un divano non lo si cambia ogni 6 mesi, almeno spero :D , e se per qualla comodità temporanea pago quasi il doppio, forse è un po esagerato :) . Mi ripeto qui di qualità ve ne è veramente poca, pocghissima, non si compra la qualità con questo prezzo e per queste misure :D .

#27
Alex io ho detto quel che ho detto proprio perchè ho a casa dei miei 2 D&D da 8 anni, angolari enormi, uno in pelle ed uno in tessuto tecnico.

Ora non sò se recentemente sono cambiati.


Per quanto concerne l'etimologia, il termine qualità è un sostantivo, può essere alta, bassa o media... di fatto a me non interessa nessuna delle tre, professionalmente sono abituato a ragionare con un budget e con la ricerca del miglior rapporto qualità-prezzo con quel budget, fermi restando alcuni vincoli.

Se la domanda dunque è 1800 euro per un Samoa o 2800 euro per un D&D? IO, sottolineo IO, prenderei iul D&D per il mio gusto.

Tornando in generale.
Una berlina di lusso non avrà la qualità costruttiva di un'auto del cavallino, è ovvio che quest'ultima abbia una qualità più alta, anche se entrambe hanno una loro qualità, ma non per questo può essere un paragone se il prezzo non risulta accessibile ed anzi aggiungo che come rapporto costo/qualità/prestazioni la prima è sicuramente da preferire.
Ho imparato a ragionare senza confronti assoluti e, magari anche potendo permettermelo, ho l'abitudine di non comprare mai il top, perchè si paga tutta una serie di accessori e amenicoli che non mi interessano e per la mia anima frugale. L'unica cosa che mi interessa è che il prodotto sia fatto in Italia, per dar da mangiare a qualche compatriota e a me stesso indirettamente.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#28
Nerone2 ha scritto:Alex io ho detto quel che ho detto proprio perchè ho a casa dei miei 2 D&D da 8 anni, angolari enormi, uno in pelle ed uno in tessuto tecnico.

Ora non sò se recentemente sono cambiati.
In 8 anni è cambiato il mondo. :)
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#29
Nerone2 ha scritto:l'abitudine di non comprare mai il top, perchè si paga tutta una serie di accessori e amenicoli che non mi interessano e per la mia anima frugale. L'unica cosa che mi interessa è che il prodotto sia fatto in Italia, per dar da mangiare a qualche compatriota e a me stesso indirettamente.
Il discorso filava fino a un pò di tempo fà, quando la differenza tra il prodotto che costava e quello che costava meno. era dato dalla differenza, come tu dici, tra accessori e amenicoli vari.
Purtroppo ai giorni nostri la differenza tra un prodotto medio-alto e un prodotto basso stà nella qualità dei materiali e finiture (importanti).
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#30
Mcariot ha scritto:
Nerone2 ha scritto:l'abitudine di non comprare mai il top, perchè si paga tutta una serie di accessori e amenicoli che non mi interessano e per la mia anima frugale. L'unica cosa che mi interessa è che il prodotto sia fatto in Italia, per dar da mangiare a qualche compatriota e a me stesso indirettamente.
Il discorso filava fino a un pò di tempo fà, quando la differenza tra il prodotto che costava e quello che costava meno. era dato dalla differenza, come tu dici, tra accessori e amenicoli vari.
Purtroppo ai giorni nostri la differenza tra un prodotto medio-alto e un prodotto basso stà nella qualità dei materiali e finiture (importanti).
Quindi mi si vuole dire che qualche anno fà senza spendere parecchie mensilità era possibile acquistare un prodotto buono e duraturo, ora no.

Forse è una delle chiavi del franare dell'economia artigiana Italiana?
Che la ricerca del profitto eccessivo sia il male?

Perchè mi vien da pensare che le materie prime che 10 anni fà erano garanzia di durata ci sono ancora e che il prezzo di queste ultime è si aumentato ma non di 10 volte in pochi anni.




Che in 8 anni sia cambiato il mondo, è un'affermazione che mi vorrei permettere di appurare personalmente. :D :D
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.