La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
ciao,in base alla mia piccola esperienza la pelle più bella e meno ritoccata presenta tutti i segni che un animale può aver collezionato durante la sua esistenza,quindi dovrebbe essere di pregio,un pò come la frutta più viene trattata più è perfetta fuori,più è insipida,la pelle molto ritoccata penso che non abbia molti segni,un pò come l ecopelle.Spero di esserti stata utile.ps,ma il divano di chi è?

Re: Questi sono difetti della pelle?

#3
farewell31 ha scritto:Ciao. Mi hanno appena consegnato il divano nuovo. In diverse parti ci sono delle "rughe" ( guardate la foto). Sono da considerarsi dei difetti? (..anche alla luce del fatto che ho speso tanti soldi per un divano di qualità...)
Grazie
Elena
da quello che ho potuto notare le rughe in questione sono relative alla parte presumibilmente del ''collo'' della mucca.
se volesimo essere pignoli ( compatibilmente e in funzione della cifra spesa) tale parte avrebbe anche potuta essere utilizzata per un ''posto'' diverso del divano ( non in vista)
comunque non e' un difetto.

http://yfrog.com/0ydsc03131jjj
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#4
Come già detto nei 2 interventi precedenti, non è un difetto, ma la parte del collo o schiena.Effettivamente di solito si tende a mettere i pezzi meno belli nelle parti meno visibili.Poi dipende dalla grandezza delle pelli.
Mi è capitato di lavorare delle pelli bellissime , ma piccole, ed avendo dei pezzi molto grandi che non richiedevano giunture, purtroppo , in alcuni punti ho duvuto mettere anche che le "rughe".
In un divano meno giunte ci sono meglio è .
Non per essere irrispettoso sulla cifra spesa , ma tanto per capire;" tanti soldi" , cosa intendi?
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#5
Fermo restando che è sinonimo di pelle non stampata (almeno da quello che è dato di vedere) però una pelle così si poteva montare dietro...
Anche io curioso di sapere marca e prezzo

#6
paul ha scritto:Fermo restando che è sinonimo di pelle non stampata (almeno da quello che è dato di vedere) però una pelle così si poteva montare dietro...
Anche io curioso di sapere marca e prezzo
la pelle riportata in foto e' stampata.
Lo puo' vedere dalla grana.
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#7
relaxitalia ha scritto:
paul ha scritto:Fermo restando che è sinonimo di pelle non stampata (almeno da quello che è dato di vedere) però una pelle così si poteva montare dietro...
Anche io curioso di sapere marca e prezzo
la pelle riportata in foto e' stampata.
Lo puo' vedere dalla grana.
Sì , è stampata a grana grossa.
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#8
Mcariot ha scritto:
relaxitalia ha scritto:
paul ha scritto:Fermo restando che è sinonimo di pelle non stampata (almeno da quello che è dato di vedere) però una pelle così si poteva montare dietro...
Anche io curioso di sapere marca e prezzo
la pelle riportata in foto e' stampata.
Lo puo' vedere dalla grana.
Sì , è stampata a grana grossa.

Io spero che stiate scherzando nel dire che è STAMPATA. il prezzo è di 5.000 €, non marca ma artigianale......... dite davvero che è stampata!?! me l'ha venduta per pieno fiore di massima qualità.

#9
farewell31 ha scritto:
Mcariot ha scritto:
relaxitalia ha scritto: la pelle riportata in foto e' stampata.
Lo puo' vedere dalla grana.
Sì , è stampata a grana grossa.

Io spero che stiate scherzando nel dire che è STAMPATA. il prezzo è di 5.000 €, non marca ma artigianale......... dite davvero che è stampata!?! me l'ha venduta per pieno fiore di massima qualità.
Tranquillo! La stampa è il tipo di finitura visiva e al tatto, alla quale viene sottoposta la pelle.E' sempre Pieno fiore e di qualità.
5.000 è il suo prezzo.
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#10
Mcariot ha scritto:
farewell31 ha scritto:
Mcariot ha scritto: Sì , è stampata a grana grossa.

Io spero che stiate scherzando nel dire che è STAMPATA. il prezzo è di 5.000 €, non marca ma artigianale......... dite davvero che è stampata!?! me l'ha venduta per pieno fiore di massima qualità.
Tranquillo! La stampa è il tipo di finitura visiva e al tatto, alla quale viene sottoposta la pelle.E' sempre Pieno fiore e di qualità.
5.000 è il suo prezzo.
Vorrei sapere la differenza tra stampata e non stampata... Ho cercato di documentarmi ma non ho trovato nulla.
Ho fatto notare queste "rughe" all'artigiano che l'ha fatto e mi ha detto che vuole che io sia soddisfatta e mi ha proposto di sistemarlo. Cosa ne dite?
Inoltre ho notato che la grana è grossa in alcuni punti, più fine in altri. Tutto normale?
Grazie
Elena

#11
farewell31 ha scritto:
Mcariot ha scritto:
farewell31 ha scritto:
Io spero che stiate scherzando nel dire che è STAMPATA. il prezzo è di 5.000 €, non marca ma artigianale......... dite davvero che è stampata!?! me l'ha venduta per pieno fiore di massima qualità.
Tranquillo! La stampa è il tipo di finitura visiva e al tatto, alla quale viene sottoposta la pelle.E' sempre Pieno fiore e di qualità.
5.000 è il suo prezzo.
Vorrei sapere la differenza tra stampata e non stampata... Ho cercato di documentarmi ma non ho trovato nulla.
Ho fatto notare queste "rughe" all'artigiano che l'ha fatto e mi ha detto che vuole che io sia soddisfatta e mi ha proposto di sistemarlo. Cosa ne dite?
Inoltre ho notato che la grana è grossa in alcuni punti, più fine in altri. Tutto normale?
Grazie
Elena
la sua pelle ( chiedo scusa la pelle del suo divano) non puo' essere pieno fiore da quel che posso desumere dalla foto allegata
La stampa viene effettuata per : in alcuni cas nasconder dei difetti della pelle,in altri per dare la caratteristica visiva della pelle ''grezza'',cruda ecc ecc.
Se ci pensa bene la mucca non ha una pelle si' fatta.
La pelle pieno fiore e' una pelle che non subisce nessun trattamento di ''smerigliatura ( praticamentequasi impossibile da trovare)
Per il fatto che in acuni casi la grana sia piu' o meno grossa e' normale.
dipende se viene stampata su parti piu' o meno elastiche della stessa pelle.
per la sistemazione non insisterei piu' di tanto,a meno che le dia fastidio tanto la ''ruga sulla base del divano.
Vorrebbe dire disfare il divano,cucire con un altro pezzo di pelle omogeneo la parte disfata,rimanere senza il divano per il tempo necessario ad effettuare la riparazione.
Ovviamente per 5000 ero a ''divano'' l'intervento nei confronti del cliente lo farei comunque volentieri
il mio intervento e' puramente a titolo personale,nulla vuole inficiare la professionalita' del suo artigiano
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#12
Io direi invece che se la pelle non è pieno fiore, la professionalità del "mio" artigiano è pari a zero.
Scusate l'insistenza ma vorrei avere la certezza che questa sia o non sia pieno fiore. Ho fatto un acquisto inportante per le mie tasche e vorrei non esser stata presa in giro.
Grazie ancora.
Elena

#13
farewell31 ha scritto:
Mcariot ha scritto:
farewell31 ha scritto:
Io spero che stiate scherzando nel dire che è STAMPATA. il prezzo è di 5.000 €, non marca ma artigianale......... dite davvero che è stampata!?! me l'ha venduta per pieno fiore di massima qualità.
Tranquillo! La stampa è il tipo di finitura visiva e al tatto, alla quale viene sottoposta la pelle.E' sempre Pieno fiore e di qualità.
5.000 è il suo prezzo.
Vorrei sapere la differenza tra stampata e non stampata... Ho cercato di documentarmi ma non ho trovato nulla.
Ho fatto notare queste "rughe" all'artigiano che l'ha fatto e mi ha detto che vuole che io sia soddisfatta e mi ha proposto di sistemarlo. Cosa ne dite?
Inoltre ho notato che la grana è grossa in alcuni punti, più fine in altri. Tutto normale?
Grazie
Elena
Effettivamente la stampa non viene utilizzata sul Pieno fiore e fattibile , ma generalmente non si fà.
Ho riaperto la foto in grande e tra l'altro, se mi dici che la grana è irregolare , è grana naturale e può venire esaltata da una concia al cromo più "pesante" , procedimento con le quali vengono conciate quasi tutte le pelli .Se ti vuoi togliere il dubbio , sul campionario dal quale hai scelto, ci sarà una descrizione dell'azienda fornitrice.Bisognerebbe capire se è vitellone ,toro o altro.
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

#14
Mcariot ha scritto:
farewell31 ha scritto:
Mcariot ha scritto: Tranquillo! La stampa è il tipo di finitura visiva e al tatto, alla quale viene sottoposta la pelle.E' sempre Pieno fiore e di qualità.
5.000 è il suo prezzo.
Vorrei sapere la differenza tra stampata e non stampata... Ho cercato di documentarmi ma non ho trovato nulla.
Ho fatto notare queste "rughe" all'artigiano che l'ha fatto e mi ha detto che vuole che io sia soddisfatta e mi ha proposto di sistemarlo. Cosa ne dite?
Inoltre ho notato che la grana è grossa in alcuni punti, più fine in altri. Tutto normale?
Grazie
Elena
Effettivamente la stampa non viene utilizzata sul Pieno fiore e fattibile , ma generalmente non si fà.
Ho riaperto la foto in grande e tra l'altro, se mi dici che la grana è irregolare , è grana naturale e può venire esaltata da una concia al cromo più "pesante" , procedimento con le quali vengono conciate quasi tutte le pelli .Se ti vuoi togliere il dubbio , sul campionario dal quale hai scelto, ci sarà una descrizione dell'azienda fornitrice.Bisognerebbe capire se è vitellone ,toro o altro.
Lo chiederò. Nel frattempo ti mando un'altra foto. sulla sinistra si vede la grana più grossa, sulla destra è più fitta. Possono stamparla in questo modo?
http://yfrog.com/bhdsc03155cj
Ti chiedo una cortesia. Non trovo da nessuna parte un elenco dei tipi di pellame e del procedimento per ottenerli. Sai dove posso trovarli?
http://yfrog.com/1ndsc03160wj
Grazie
Elena

Re: Questi sono difetti della pelle?

#15
farewell31 ha scritto:Ciao. Mi hanno appena consegnato il divano nuovo. In diverse parti ci sono delle "rughe" ( guardate la foto). Sono da considerarsi dei difetti? (..anche alla luce del fatto che ho speso tanti soldi per un divano di qualità...)
Grazie
Elena

http://yfrog.com/0ydsc03131jjj
Ho visto la foto, secondo me li non è un difetto della pelle, ma semplicemente chi ha fatto il divano non ha tirato bene la pelle, o per fare la parte della scocca ha utilizzato i ritagli di pelle più rovinati. Quelle non sono rughe, i difetti della pelle visibili solitamente sono i morsi degli insetti, le cicatrici per qualche ferita. Ma sicuramente non si parla di tutte quelle rughe. Secondo me è un difetto di lavorazione non nel produrre la pelle ma nel tirarla per realizzare il divano.
Per quanto riguarda se sia pelle pieno fiore o no, anche la pieno fiore può essere stampata, è una fase finale della lavorazione, che serve per dare la martellatura che a tanti piace al tatto ed alla vista. Ma la pelle di per se è liscia.
La pelle che hai sul divano potrebbe essere primo fiore, al massimo se parli di un artigiano, puoi pretendere la scheda tecnica della pelle che sicuramente il suo fornitore gli avrà dato, o che gli farà avere a breve.