La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Made in Italy

#1
premessa: sto cercando il divano per la nostra nuova casa.

ovviamente i primi tour sono stati fatti nei classici: chateu d'ax - divanidea - natuzzi. in tutti e 3 i negozi abbiamo trovato e ci siamo fatti fare un preventivo per almeno due modelli scelti.
alla fine la scelta ricade sul divano Metropole di Natuzzi (sparito dal sito ma ancora in produzione - ho telefonato per chiarimento). scelta fatta in base al modello (pelle primo fiore 40 color marrone scuro) 3 posti + pouf: comodissimo e anche la pelle pareva di qualità, 3.300 €.

qual'è il problema, vi chiederete. il problema è che girando qui e li, i pareri sono nel 80% negativi. soprattutto per la dubbia provenienza dei divani. made in Italy o made in Cina?

ho letto molto spesso il suggerimento: compra un divano prodotto in Italia.
ok, io voglio comprare un divano fatto in Italia. ma come lo riconosco? visto che anche i natuzzi hanno il marchio made in italy. avete qualche nome da suggerirmi, nomi che, per certo, sapete essere di produttori italiani?
potremmo far confluire qui tutti questi nomi, in modo che chi, come me, vuole comprare un prodotto italiano ma non sa destreggiarsi nel marasma delle informazioni, possa trovare un utile vademecum.
spero che qualcuno abbia tempo e voglia per qualche suggerimento.
(mi scuso per il testo lunghissimo!)
Grazie in anticipo!
Immagine

#2
ci sono artigiani che hanno la vetrina DAVANTI al laboratorio!
basta andare dietro per vedersi realizzare il proprio divano; più made in italy di così!

#3
magomir200 ha scritto:ci sono artigiani che hanno la vetrina DAVANTI al laboratorio!
basta andare dietro per vedersi realizzare il proprio divano; più made in italy di così!
Poi ci sonoanche quelli che hanno il Laboratorio, si mettono il grembiule , si sporcano con un pò di segatura e poi fanno produrre esternamente , un pò come succede in Turchia con i Tappeti. :lol: :lol:
Cmq, tornando all'oggetto, comprare made in Italy , non è necessariamente sinonimo di qualità.
Sui nomi , per esperienza, vedo che quì sul forum di nomi se ne fanno , sempre gli stessi, oppure basta che qualcuno , molto convincente, cominci ad esaltare una certa marca , mettendo 2 foto e il prezzo "affare"( anche se spesso il prezzo sembra essere il 4° segreto di Fatima) e scatta l'interesse per la marca X o Y.Poi ognuno fà la sua valutazione , in base alle proprie possibilità, all'articolo cercato e/o alla propria visione delle cose o ......
mille motivazioni.
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

Re: Made in Italy

#4
ganesha ha scritto:premessa: sto cercando il divano per la nostra nuova casa.

ovviamente i primi tour sono stati fatti nei classici: chateu d'ax - divanidea - natuzzi. in tutti e 3 i negozi abbiamo trovato e ci siamo fatti fare un preventivo per almeno due modelli scelti.
alla fine la scelta ricade sul divano Metropole di Natuzzi (sparito dal sito ma ancora in produzione - ho telefonato per chiarimento). scelta fatta in base al modello (pelle primo fiore 40 color marrone scuro) 3 posti + pouf: comodissimo e anche la pelle pareva di qualità, 3.300 €.

qual'è il problema, vi chiederete. il problema è che girando qui e li, i pareri sono nel 80% negativi. soprattutto per la dubbia provenienza dei divani. made in Italy o made in Cina?

ho letto molto spesso il suggerimento: compra un divano prodotto in Italia.
ok, io voglio comprare un divano fatto in Italia. ma come lo riconosco? visto che anche i natuzzi hanno il marchio made in italy. avete qualche nome da suggerirmi, nomi che, per certo, sapete essere di produttori italiani?
potremmo far confluire qui tutti questi nomi, in modo che chi, come me, vuole comprare un prodotto italiano ma non sa destreggiarsi nel marasma delle informazioni, possa trovare un utile vademecum.
spero che qualcuno abbia tempo e voglia per qualche suggerimento.
(mi scuso per il testo lunghissimo!)
Grazie in anticipo!
non posso rispondere alla domanda principale da te posta, ma stasera guardo il preventivo che ho per lo stesso divano...anche io, come te, ho iniziato il "giro divano" dai soliti noti, e ci siamo innamorati del metropole (anche se, come hai detto, non è più nell'elenco sul sito, e questa cosa sinceramente ci aveva un pò "spiazzato")

#5
Mcariot ha scritto:Poi ci sonoanche quelli che hanno il Laboratorio, si mettono il grembiule , si sporcano con un pò di segatura e poi fanno produrre esternamente
:lol: :lol: :lol: questo succede molto spesso anche con le cucine....
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

Re: Made in Italy

#6
ganesha ha scritto:premessa: sto cercando il divano per la nostra nuova casa.

ovviamente i primi tour sono stati fatti nei classici: chateu d'ax - divanidea - natuzzi. in tutti e 3 i negozi abbiamo trovato e ci siamo fatti fare un preventivo per almeno due modelli scelti.
alla fine la scelta ricade sul divano Metropole di Natuzzi (sparito dal sito ma ancora in produzione - ho telefonato per chiarimento). scelta fatta in base al modello (pelle primo fiore 40 color marrone scuro) 3 posti + pouf: comodissimo e anche la pelle pareva di qualità, 3.300 €.

qual'è il problema, vi chiederete. il problema è che girando qui e li, i pareri sono nel 80% negativi. soprattutto per la dubbia provenienza dei divani. made in Italy o made in Cina?

ho letto molto spesso il suggerimento: compra un divano prodotto in Italia.
ok, io voglio comprare un divano fatto in Italia. ma come lo riconosco? visto che anche i natuzzi hanno il marchio made in italy. avete qualche nome da suggerirmi, nomi che, per certo, sapete essere di produttori italiani?
potremmo far confluire qui tutti questi nomi, in modo che chi, come me, vuole comprare un prodotto italiano ma non sa destreggiarsi nel marasma delle informazioni, possa trovare un utile vademecum.
spero che qualcuno abbia tempo e voglia per qualche suggerimento.
(mi scuso per il testo lunghissimo!)
Grazie in anticipo!
avendo lei la fortuna di essere di gavirate in proincia di como varese e milano vi sono molte ditte piccole di produzione riguardanti divani e poltrone,per cui potrebbe tastare con mano la ''provenienza''.
in ogni caso un piccolo trucco potrebbe essere questo:
chieda ad una di questa aziende ( la mia compresa se fosse possibile e di suo gradimento) di realizzarle il prodotto della forma da Lei scelta e in particolar modo della misura a lei piu' gradita.
nel momento in ui dovesse essere accontntata,difficilmente l podotto arrivera' dalla cina,paese notoriamente famoso per grosse produzioni di serie
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991