La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tipi Pelle divano

#1
Tra questi quattro tipi di pelli quali scartereste a priori e per quale motivo :

- Pelle bovina conciata al cromo , tinta in botte , fiore ritoccato e rifinito con resine poliuretaniche spessore 0,9/1 mm.
- Pelle bovina spessorata 1,4/1,6 mm conciata al cromo , tinta in botte con colore passante ,rifinitura con resine poliuretaniche.

-Pelle bovina conciata al cromo , tinta in botte , smerigliata e rifinita con resina poliuretanica , spessore 0,9/1 mm .
-Pelle bovina di provenienza Europea , conciata al cromo , tinte in botte con aniline,rifinite a pieno fiore . Piccole differenze di grana confermano la naturalezza del pellame.Misura media m2 5,0 spessore 1,3 mm.

Stò scieglindo un divano e per lo stesso modello di divano ma variando tra questi quattro tipi di rivestimenti la differenza di prezzo è notevole , io sinceramente non ci capisco un gran chè . La caratteristica che ritengo più importante è che il rivestimento resti bello nel tempo quindi il più resistente.
Un grazie a chi saprà aiutarmi.
Ciao.

Re: Tipi Pelle divano

#2
Il pieno fiore è la migliore ma anche , leggermente più delicata rispetto alle altre che sono più trattate.
Sintetizzando ;La pelle per divani è un pò come la nostra pelle, più la maltratti e meno dura.
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.

Re: Tipi Pelle divano

#3
La facilità con cui si può "sciupare" un divano in pelle dipende...dalla qualità della pelle stessa. La pelle del bovino viene classificata in basse alle proprie caratteristiche, per esempio la parte più pregiata è quella del collo e dell'interno coscia mentre quella meno pregiata è la parte della pancia e del dorso perchè spesso in queste zone il bovino subisce ferite causate dalla presenza di recinzioni con chiodi, fili di ferro, spine, o altri
oggetti contundenti o taglienti che possono lesionare la pelle degli animali.Una delle cause più frequenti di declassamento delle pelli è la presenza cicatrici o tagli.
Tuttavia ad esempio le auto di grande marca, le più prestigiose sono "sellate" in pelle "pieno fiore" (spesso di qualita Connolly). Questa soluzione, alquanto costosa viene addottata da chi non ha problemi di soldi per avere degli interni accoglienti e duraturi nel tempo.
Un divano confezionato in pelle "pieno fiore" sicuramente il più duraturo che si possa immaginare, lo potrai torturare ma non si sciuperà mai.
Purtroppo al giorno d'oggi i divani in pelle, solo raramente, sono rivestiti con pellami di qualita, molto spesso sono rivestiti con la pelle più scadente, in gergo viene chiamata crosta. E' una pelle di qualità talmente infima che costa circa 1/3 di un tessuto di qualità mediocre.
Ecco è da questo che nascono le grandi offerte di divani in pelle a prezzi eccezionalmente bassi.
Se potete spendere compratevi pure un bel divano in pelle, ci sono tante marche e quasi tutte italiane che fanno prodotti altamente qualitativi, ma il prezzo per un divano del genere è difficilmente arrivabile per un comune mortale....ma se dovete tenere conto della spesa orientatevi su un buon divano di tessuto quelli più belli sfoderabili in tessuti lavabili in lavatrice anche ad alta temperatura.