r4d ha scritto:Buongiorno a tutti prima cosa un saluto a tutto il forum.. Sono nuovo e questo è il mio primo post! Sto per arredare casa e attirato dai mega saldi che si vedono sullo stabile di Stilea ci sono entrato, iniziamo a guardare la piantina di casa e a fare tutte le valutazioni del caso. Devo dire che ho trovato una competenza ed una vasta scelta sia di materiali che di soluzioni che mi hanno positivamente impressionato. L'arredatore è stato molto paziente e gentile. Quindi fino a questo punto il mio giudizio non poteva che essere più che positivo... Mobili di qualita cordialità e prezzo buono.
Però.... Alla fine di tutti i discorsi organizziamo il secondo appuntamento, nel decidere la data mi viene chiesto: voi al prossimo appuntamento sarete già in grado di confermare tutto?
Io lo guardo con gli occhi sbarrati ed esclamo certamente NO, prima di spendere tali cifre io di solito ci dormo sopra, sono i risparmi di una vita sudati non poco.. Al che mi viene risposto ok, va bene.
Poi come è mia buona abitudine mi fiondo su internet, cerco pareri e trovo tutto questo..
Dalle mie ricerche leggo su questo forum che la vecchia gestione di stilea è fallita ed era la AGM Holding , ora stilea è della Gianca holding, queste due società hanno sede legale nello stesso luogo, luogo che non è il negozio stesso, questa cosa chiaramente non mi convince sembra sia stata fatta fallire una vecchia società per poi aprirne una nuova a nome diverso e lasciare alle spalle i debiti!
Io a questo punto non so che fare, ma penso di starci alla larga!
Se avete altre informazioni ben venga!
vi aggiorno per dovere di cronaca...
Al secondo appuntamento, il funzionario di Stilea aveva preparato il preventivo, restando nel budget prefissato, me lo fa vedere, ripassiamo le varie cosette che erano state inserite.
A questo punto io dico ok, ci penso su un po e poi mi faccio sentire io, chiedo di avere una copia del preventivo ma... mi risponde che loro non danno ai clienti i preventivi da portarsi via
beh dico.. almeno indicami in un pezzo di carta i prezzi divisi tra camera, cucina e salotto. A fatica mi ha scritto sullo scontrino della calcolatrice a rotolo i prezzi divisi per stanza.
Il funzionario a questo punto tenta di incastrarmi, per "bloccare il prezzo" perchè i prezzi fatti a me erano assolutamente irripetibili e terminavano il giorno stesso! Quindi mi dice, firmami il contratto che così blocchiamo il prezzo, poi se c'è qualche cosa da cambiare ci metteremo d'accordo.
Ovviamente il contratto non l'ho firmato, ho lasciato il negozio con la promessa di pensarci e che ci saremo sentiti il giorno seguente, il funzionario era pur disposto a venire fino a casa mia per raccogliere la firma.
A lui interessava la mia firma in buona sostanza.
Le mie conclusioni sono:
1) Penso sia sacrosanto che quando si parla di cifre importanti ci sia un preventivo scritto nero su bianco con i dettagli dei vari componenti offerti, i prezzi unitari ed una validita di almeno 30 giorni. Inoltre questo deve finire nelle mani del cliente in modo che a mente fredda possa fare le proprie valutazioni, non si può decidere di spendere 20.000€ su due piedi, almeno le persone normali con stipendi normali non se lo possono permettere!
Questo genere di trattamento l'ho trovato in tutti gli altri posti dove sono stato e ritengo che sia il modo giusto di operare.
2) Basta con i trucchi dell'offerta che scade oggi, ritengo che queste affermazioni siano un insulto alla mia intelligenza, con la crisi che c'è se volete vendere signori miei le offerte le fate chiare e con tempi decenti, inutile dire che all'interno del negozio questa speciale offerta non era pubblicizzata da nessuna locandina e quindi son veramente convinto che si trattasse di un trucco per invogliarmi a firmare.
3) Nei giorni a seguire, ricevo la telefonata del funzionario di Stilea che mi chiede cosa avevo deciso, al che dico che ancora non sono convinto e che
mi farò risentire io. Da qua è iniziato un calvario telefonico con chiamate multiple e da diversi numeri. Quasi con uno stile da "reucpero crediti" chiamavano prima con il numero dell'ufficio, poi con un cellulare e poi con un'altro cellulare, disturbando così il mio lavoro. Le chiamate arrivavano a me ed anche alla mia compagna, quindi doppio disturbo.
Io credo che se un cliente ti spiega in maniera CHIARA che ci pensa, lo devi lasciar pensare, non puoi contattarlo continuamente per sapere se ha deciso, tranquilli signori di Stilea che se una persona decide di acquistare, sarà lei a chiamarvi! (Posso tollerare qualche chiamata ma nel mio caso avete passato il segno).
Morale della favola, visto che anche la proprietà di Stilea legge questo forum, se io avessi ricevuto un regolare preventivo e non avessi percepito questa ansia nel farmi firmare su due piedi, non sarei andato a caccia di informazioni su internet ed avrei acquistato da voi.
Chissà che questa esperienza vi serva per i prossimi clienti, sempre che prima di entrare non si mettano a leggere i pareri sul web